Salute e Benessere

SOS farmacisti!

La farmacia del futuro: servizi più specializzati per una realtà che è un tutt’uno con il territorio

 

I due anni di pandemia appena trascorsi hanno senza dubbio cambiato molte nostre abitudini, costringendoci a rivedere tanti aspetti della nostra quotidianità, primo fra tutti il modo in cui ci prendiamo cura di noi stessi. Per farlo, quando possibile, ci siamo spesso rivolti a una figura che da sempre è sinonimo di fiducia e vicinanza territoriale: il farmacista.

Ne parla con noi la dott.ssa Tiziana De Luca, titolare della Farmacia Al Meschio di San Martino di Colle Umberto.

Dott.ssa De Luca, com’è cambiata secondo Lei la figura del farmacista dopo questa grande sfida del Covid-19?

Non dobbiamo vedere la pandemia come qualcosa che ha portato solo peggioramenti nella nostra società, sebbene ci abbia costretto per un po’ a rivedere l’impronta delle nostre attività e dei servizi offerti. Abbiamo dovuto dare maggior spazio alle emergenze, ai tamponi e alle richieste di informazioni dei nostri clienti, in un momento di forti dubbi e confusione. Tutto questo ha aperto la strada a un grande cambiamento per quanto riguarda il ruolo delle farmacie nel territorio…”.

Cosa intende con ‘cambiamento’?

Il Covid ha portato al risveglio di qualcosa di nuovo e positivo: è stata avviata una capillarizzazione dei servizi, con la farmacia che sta assumendo un ruolo sempre più centrale nel territorio. Collaboriamo a stretto contatto con le Asl e i medici di base, offrendo servizi altamente specializzati in tempi brevissimi e, nei prossimi anni, puntiamo ad alzarne significativamente la qualità: la farmacia assumerà una nuova identità per il cittadino”.

Quali sono i nuovi servizi disponibili in farmacia?

Grazie alla Telemedicina oggi possiamo effettuare esami tecnico/laboratoristici come Ecg, Holter Dinamico e Pressorio, Saturimetria notturna, Intolleranze Alimentari e esami diagnostici sempre più ampi, oltre ai vaccini (mai prima d’ora la figura del farmacista era stata designata per tale compito)… Siamo inoltre diventati parte attiva del piano di prevenzione dello screening del colon retto: ora si fa tutto in farmacia, dalla consegna al ritiro e invio al laboratorio delle provette. Riusciamo così ad essere più vicini alle persone, dispensando loro consigli mirati e informazioni utili. In futuro, poi, le possibilità saranno sempre maggiori!”.

Lo staff della farmacia sarà quindi sempre più ampio e specializzato?

Assolutamente sì! Seguiamo corsi di formazione e approfondimento per poter garantire eccellenza a chi si rivolge a noi e collaboriamo con figure professionali esterne. Ecco spiegati i motivi per cui fare oggi la nostra professione è diventato stimolante, per questo ci auguriamo che presto qualcuno possa entrare a far parte del nostro staff. Per inviare il curriculum o per un colloquio i contatti sono info@farmaciameschio.com oppure 0438 500482”.

FARMACIA AL MESCHIO S.R.L.
Via Vittorio Veneto, 24, 31014 – San Martino di Colle Umberto, TV
CONTATTI
E-mail: info@farmaciameschio.com
Tel: +39 0438 500 482
WhatsApp: +39 347 5065 283
Sito web: www.farmaciameschio.com
Facebook: Farmacia al Meschio

Articolo precedente

“Vi racconto cos’è il vero amore!”

Articolo successivo

Piante e fiori non avranno più segreti!

Sull'Autore

admin

admin