Salute e Benessere

“Mi sono messa in proprio a 21 anni, ecco come è andata”

Lara Furlanetto racconta la propria esperienza. Trent’anni dopo

Aveva 21 anni, Lara Furlanetto, quando ha aperto a Ponte della Priula la propria attività di parrucchiera. “Era l’11 luglio del 1993 – ricorda Lara – e diedi al salone il nome “Lara Acconciature”. Arrivavo da un’esperienza come dipendente presso un salone dove, nonostante a quei tempi non ne venisse data la giusta importanza, si pensava soprattutto alla cura del capello, al di là dell’estetica. Ed è da qui che sono partita e su questo ho basato la mia intera formazione, il servizio che in trent’anni ho offerto a centinaia di clienti. Una prerogativa che ha funzionato: tra alti e bassi, sono ancora qui, e posso ritenermi soddisfatta di come sono e stanno andando le cose”.

Lara Acconciature ora ha preso il nome di “LA Parrucchieri”: la titolare conta su due collaboratrici che sono autonome e insieme formano un team a cui ci si può affidare per ogni esigenza. A partire, appunto, dalla cura del capello, fondamentale prima di ogni taglio, colore, piega o acconciatura.

“Dal 2004 – riferisce Lara – riceviamo la formazione e i prodotti in esclusiva da una grande azienda italiana, che ci fornisce tutto il meglio del made in Italy, prestando attenzione anche all’ambiente. Vengono utilizzati sempre di più prodotti biologici, vegani, a base di oli essenziali, e questi trattamenti sono il nostro punto di forza. E’ inutile sistemare il capello ‘fuori’ se ‘dentro’ è stressato: bisogna curarlo, guarirlo. E se trent’anni fa avevo già iniziato a lavorare in questa direzione, ora è ancora più importante. I nostri capelli stanno sempre peggio, a causa dello stress, dello stile di vita, dell’alimentazione, dell’aria e del sole, che sono cambiati, ed è sempre più importante averne cura”.

In trent’anni Lara Furlanetto ha visto trasformarsi ed evolversi un settore: “Se negli anni ottanta ci si limitava a una semplice mesh con la cuffia, ora ci sono tecniche di colorazione così svariate che un tempo erano perfino impossibili da immaginare. Io e le mie collaboratrici ci formiamo in continuazione sulle novità con seminari dedicati, per creare quelli che sono davvero effetti speciali per quanto riguarda i colori e le sfumature, sulle tecniche di taglio, sul marketing, sulla conoscenza dei prodotti e  lo studio per la relazione con il cliente”.

“Ma al di là delle tecniche di colorazione – conclude Lara -, ciò che più è cambiata in trent’anni è la clientela: hanno tutti Youtube a portata di mano, e spesso credono basti guardare un video per imparare un mestiere che invece è studio continuo, formazione ininterrotta, tempo, esperienza, passione”.

LA Parrucchieri, via Colonna 3, 31010, Ponte della Priula
0438 445205
Facebook:  Lara Acconciature
Instagram: lara.acconciature93

Articolo precedente

COSEMA nel Cleaning Network della fiera ISSA Pulire

Articolo successivo

“Costruiamo i vostri sogni!”

Sull'Autore

admin

admin