Artigianato

Label Store, eccellenza e innovazione nelle lavorazioni per la moda

Primi in Europa ad usare la radiofrequenza per personalizzare borse e scarpe in pelle

Da Colle Umberto alle più famose e prestigiose griffe della moda italiana ed internazionale. Esperienza, passione e capacità di innovare. Label Store, fondata nel 2002 da Giuseppe Papa e Mirko Andriollo, è un’azienda specializzata nella produzione e nella lavorazione di accessori per l’abbigliamento, l’automotive, la calzatura e la piccola e grande pelletteria. Un’eccellenza del made in Italy che, di recente, ha voluto puntare anche nel campo dell’arte, collaborando con l’artista tedesca Katharina Grosse a cui Label Store ha messo a disposizione le proprie lavorazioni per realizzare l’opera “Apollo Apollo”, stampa digitale su maglia metallica di mq 52, esposta alla Biennale di Venezia e la versione “Apollo Apollo2” di mq 103 al museo di Monaco Di Baviera.

L’azienda in questi 21 anni di attività è cresciuta, ha saputo innovare e stare al passo con le richieste del mercato. Alla base la lunga competenza in questo settore dei due soci. Giuseppe Papa, già fondatore della Dualplast spa, vanta una esperienza nel settore di oltre 40 anni. Mirko Andriollo, che conosce Papa dai tempi della Dualplast, nel 2002 ha deciso di sposare il nuovo progetto imprenditoriale. «Siamo partiti con quattro dipendenti – ricorda Andriollo -, oggi sono 60. La crescita l’abbiamo registrata a partire dal 2017, quando abbiamo iniziato a lavorare con i grandi brand della moda, proponendo primi in Europa l’innovativo uso della radiofrequenza per la lavorazione della pelle impiegando macchinari appositamente progettati e costruiti, il tutto unito a tecniche di lavorazione innovative, permettendo di personalizzare ad esempio borse e altri accessori con cui oggi siamo presenti in tutte le principali fashion week del mondo». In questi 21 anni Label Store ha puntato molto su ricerca e sviluppo, proponendo alla sua clientela nuove soluzioni e nuovi materiali, così da rispondere anche alle richieste più esigenti. Non da meno il personale impiegato nelle lavorazioni viene altamente specializzato con percorsi formativi interni all’azienda.

Label Store offre una vasta gamma di lavorazioni: incisione pantografica, HF/radiofrequenza, microiniezione a rilievo sia in pvc free che in silicone, iniezione, stampa a caldo, stampa digitale, serigrafia, tampografia, transfer, ricamo, saldatura ad ultrasuoni, tagli e incisione laser. L’alta specializzazione ha permesso di ridurre i tempi di campionatura e di produzione, oltre ad aumentare il controllo sulla qualità del prodotto. «Il nostro principio fondamentale è offrire ai clienti un prodotto di alta qualità e innovativo – sottolinea Andriollo -, supportandoli sempre con l’assistenza tecnica necessaria. I principali settori in cui operiamo sono la pelletteria per la creazione di borse, portafogli, calzature eleganti e sportive, l’abbigliamento, la bigiotteria, l’orologeria, la valigeria, l’occhialeria e l’automotive per alcune case automobilistiche tra le quali Maserati». Quanto ai materiali impiegati, «negli ultimi anni – evidenzia Papa – l’attenzione si è sempre più rivolta a materiali ecosostenibili, riciclati e a basso impatto ambientale».

E in questa direzione è andata anche l’azienda che da 4 anni ha il suo nuovo sito produttivo a Colle Umberto: «Siamo autosufficienti dal punto di vista energetico grazie ad un impianto fotovoltaico di cui ci siamo dotati». Oltre ad esser stati i pionieri europei nell’applicazione della radiofrequenza, travolgendo il mercato, Label Store ha puntato, sempre prima in Europa, sulla lavorazione del silicone e per ultimo, sempre primi in Europa, una joint-venture con aziende produttrici di strass, pietre dure e metalli vari con la ricerca di inchiostri particolari per la stampa digitale. «Negli ultimi anni l’azienda ha investito moltissimo su macchinari di nuova concezione e su progetti di ricerca e sviluppo per poter stare al passo con i tempi e per soddisfare le più esigenti richieste» sottolineano. E questo ha potuto rispondere a tutte le richieste dei numerosi clienti di ogni settore e in particolare dell’alta moda.

«Contiamo – evidenziano – collaborazioni con stilisti e designer per creare capi unici venduti nei negozi più importanti del mondo». Punto di forza di Label Store è seguire, passo dopo passo, tutte le fasi di un nuovo prodotto, dalla sua progettazione alla realizzazione. «La progettazione di tutti gli articoli – spiegano – avviene grazie alla presenza di uno studio grafico interno con personale altamente qualificato e in sinergia con i tecnici della produzione. L’assenza di lavorazioni esterne ci permette di ridurre drasticamente le tempistiche di lavorazione e di ottenere una qualità superiore, oltre a contenere i prezzi, aspetti questi molto apprezzati dai nostri clienti». Di recente una prima esperienza nel campo dell’arte, mettendo a disposizione le proprie tecnologie e lavorazioni per nuovi chiavi di lettura. Un ulteriore passo di un cammino segnato da tanti nuovi progetti e traguardi da raggiungere.

 

Label Store Industries Srl
Via del lavoro 45, 31014 Colle Umberto
0438 470821
info@labelstoreindustries.it
www.labelstoreindustries.it

Articolo precedente

Arte 2000, opere su misura tra antichità e maestria artigiana

Articolo successivo

Dottor Pentivolpe, il pioniere dell’ozonoterapia

Sull'Autore

admin

admin