Agroalimentare

E sono 50!

Dal 1971 il Veneto incontra la Costiera Amalfitana

Festeggia quest’anno l’ambito traguardo del mezzo secolo, la pizzeria Da Gennaro di Vittorio Veneto. Era il 1971 quando Gerardo Mansi, insieme alla moglie e ai cinque figli, ha deciso di avviare l’attività, oggi gestita dal figlio Giuseppe e dal nipote Andrea. “Vivevamo in Costiera Amalfitana – racconta Giuseppe – dove papà era un pizzaiolo esperto e appassionato. Forte del bagaglio culinario che si era costruito negli anni, ha voluto provare a fare il grande salto portando la sua cucina e la tradizione della sua terra qui a Vittorio Veneto”. Aperta già in quell’anno, la nuova pizzeria di Gerardo si è affermata in tutta la zona per l’accoglienza del suo staff, attento sia dal punto di vista umano che culinario, con un menù vario e in grado di soddisfare tutti i palati.

“Negli anni mi sono sempre più avvicinato alle richieste dei miei clienti – racconta Giuseppe – proponendo loro l’impasto che più amano, quello più fino e croccante, affiancato a rotazione da una discreta varietà di altri impasti. In questo periodo propongo quello ai cinque cereali, molto leggero e digeribile”. Lo stesso discorso vale per il ristorante, che è partito circa venticinque anni fa, quando Giuseppe è subentrato al papà: “Avevo dei clienti molto affezionati – ricorda – che sceglievano il mio locale anche più volte alla settimana. Non potevo farli mangiare pizza ogni giorno, così ho deciso di aprirmi alla cucina e di proporre un incontro tra la mia terra d’origine, Amalfi, e il Veneto, luogo dove sono cresciuto e mi sono affermato come cuoco”.

Quella dei Mansi è dunque una cucina che esalta le due tradizioni attraverso piatti di pesce – realizzati secondo le ricette della Costiera – e la selvaggina dei nostri boschi: “Tutte le materie prime sono scelte personalmente in base alla qualità – assicura il titolare – e con lo scopo di valorizzare il territorio. Le mozzarelle, per esempio, le ordiniamo direttamente da giù, mentre pesce e carne provengono da qui”. Il menù fisso è inoltre accompagnato da continue proposte stagionali: “È appena arrivato l’autunno, ma noi siamo già pronti con piatti e pizze dal sapore di zucca, funghi chiodini, castagne e radicchio di Treviso”. Il caldo ambiente in stile veneziano del locale, rende Da Gennaro un luogo conviviale dove passare una serata in compagnia di famigliari e amici, ma niente paura se non volete uscire: “Effettuiamo anche consegne a domicilio! – rassicura Giuseppe – Arriviamo non solo a Vittorio, ma anche nei comuni e frazioni limitrofi come Cappella, Revine, Cozzuolo, San Martino”. E infine, Da Gennaro ci invita tutti a festeggiare i cinquant’anni di successi della sua pizza: “Vi aspettiamo il 4 novembre, dalle 19.30, per un buffet offerto da noi per celebrare tutti insieme il bel traguardo, per il quale siamo davvero grati!”.

PIZZERIA DA GENNARO
Via Dante Alighieri 3 – 31029 Vittorio Veneto (TV)
043853376
dagennaro.vittorioveneto@gmail.com

Articolo precedente

Cambiare la stufa non è mai stato così vantaggioso

Articolo successivo

“Con noi il verde non ha segreti”

Sull'Autore

admin

admin