Turismo

“La tradizione? Premia sempre!”

Storia e menù del territorio a due passi dal centro storico di Castelfranco

A due passi dalle storiche mura della città del Giorgione, sorge una struttura cinquecentesca dall’atmosfera elegante e sobria pronta ad accogliervi e ospitarvi per una coccola fuori porta. Erano gli anni Sessanta quando i coniugi Ilario e Gemma Mion hanno preso in gestione questi locali intrisi di storia secolare e ne hanno fatto una locanda dove chi vi alloggia possa respirare aria di famiglia e gustare i migliori piatti della tradizione veneta. Oggi alla guida dell’Hotel Locanda La Speranza ci sono i figli Davide e Nicola e il nipote Marco, che con successo e grande attenzione ai dettagli portano avanti l’eredità di Gemma e Ilario.

Rimodernato completamente una ventina d’anni fa, solo lo scorso anno l’hotel è stato nuovamente ristrutturato nella sua grande sala da pranzo, che ospita ora un camino per la cottura alla brace: “Un plus molto importante – raccontano i titolari – visto che per ora siamo gli unici a proporre questo tipo di cottura in città”. Il ristorante è aperto anche a chi non alloggia nell’albergo e propone menù stagionali che variano in base ai prodotti, accuratamente selezionati da Davide e Nicola: “La materia prima è fondamentale per la riuscita dei piatti, per questo puntiamo molto sul chilometro zero fornendoci il più possibile da aziende del territorio”.

La struttura ricettiva è composta da 15 camere dotate di ogni comfort: “Le camere sono confortevoli e tutte dotate di televisore, aria condizionata e bagno privato. Gli ospiti inoltre possono usufruire di un parcheggio dedicato messo a disposizione dal nostro hotel, – raccontano – servizi ideali per i turisti in visita nel Bel Paese ma anche per tutti quei lavoratori che necessitano di un buon alloggio durante le trasferte di lavoro”.

Che si trovino a Castelfranco per impiego o per diletto, poco importa durante gli eventi promossi dall’hotel, che raduna ogni anno artigiani e appassionati per delle feste molto speciali: “Ogni anno portiamo avanti una tradizione avviata da papà Ilario – raccontano i figli – che è la gara del salame. Clienti e allevatori del territorio portano il loro salame fatto in casa e una giuria li assaggia tutti e premia quello che più si avvicina all’originale della tradizione veneta. Finita la gara si festeggia tutti assieme al ristorante!”. A novembre, una festa simile, quella del musso, riunisce nuovamente gli appassionati per un menù a tema, in pieno stile veneto. “Dopo un periodo molto difficile, bisogna dire che pian piano stiamo vedendo una ripresa, che speriamo di consolidare con l’arrivo della bella stagione. Le persone continuano a premiare la tradizione che proponiamo quotidianamente”, conclude orgogliosa la famiglia Mion.

 

LOCANDA LA SPERANZA
B.go Vicenza 13, Castelfranco Veneto (TV)
0423494480
albergosperanza@gmail.com
www.hotelallasperanza.it

Articolo precedente

Il segreto per congelare il tempo

Articolo successivo

Trattoria Argentina: un traguardo meritato

Sull'Autore

admin

admin