Servizi

“Con noi il verde non ha segreti”

Dal garden design alla valutazione di stabilità degli alberi: tutti i servizi dello studio gdtagro

“A dieci anni la maestra mi domandò cosa volessi fare da grande, ‘L’agronomo’ risposi, senza ben sapere allora cosa significasse. Di campagna vivevano i miei nonni e uno zio ma io, nata e cresciuta a Milano, dovevo accontentarmi di brevi incursioni estive”. Un sogno da bambina che Giulia di Thiene ha trasformato in realtà nel 1991, quando è diventata a tutti gli effetti agronomo libero professionista. Dopo una prima esperienza alla gestione di un’azienda agricola, Giulia ha deciso di aprire il proprio studio a Treviso, dove, con l’aiuto di due collaboratori esperti, offre un servizio a 360°, spaziando dalle consulenze di natura fitoiatrica e urbanistica alla pianificazione territoriale, dalle Valutazioni di Incidenza alle Relazioni paesaggistiche. Forte della grande esperienza acquisita negli anni, la dottoressa opera in tutto il territorio veneto, dove la sua consolidata figura è spesso richiesta da enti pubblici e da privati per ogni tipo di lavoro e problema relativi al verde: “Nel settore tecnico progettuale si inseriscono progetti che seguiamo dai primi rilievi e censimenti fino al collaudo finale dei lavori. – racconta la professionista – Restituiamo i progetti anche in 3d con creazione di rendering e, dove richiesto, animazioni video”.

Molto ampia è la sua esperienza nella cura dei parchi storici, che vengono valutati sotto ogni aspetto per ridare valore alla storia, alla cultura e alla comunità del luogo: “Ci vuole una certa sensibilità per questo genere di interventi, ma è un ambito che negli anni mi ha dato molte soddisfazioni”, assicura l’agronomo. Tutto quel che ha a che fare con le piante, il verde e il territorio, per Giulia non ha segreti: “Nei tanti anni di professione ho affrontato gran parte delle sfaccettature di cui è composta – spiega – ma oggi le attività si concentrano in tre settori principali: quello tecnico progettuale del verde, quello delle valutazioni di stabilità degli alberi e quello delle perizie e consulenze di natura legale”. A tal proposito l’agronomo ci racconta quanto abbia investito nel campo della valutazione di stabilità degli alberi, aspetto fondamentale del suo lavoro e importantissimo per garantire la sicurezza della comunità e dell’ambiente in cui viviamo: “Facciamo rilevamenti massivi, si parla anche di migliaia di piante – spiega – e per farlo seguiamo la metodologia VTA (visual tree assessment), che, più nello specifico, valuta la propensione al cedimento strutturale integrale o parziale degli alberi. Per effettuare questa valutazione ci si avvale di vari strumenti tra cui il resistografo e, all’occorrenza, il tomografo, che sono in grado di indagare in modo molto differente le parti interne di tronco e rami”.

Oggi il problema assicurativo legato alla presenza di piante importanti all’interno dell’ambito di proprietà è molto sentito dalle famiglie e dai condomini, perciò il lavoro di figure esperte come Giulia di Thiene è sempre più essenziale e richiesto. Tra i vari impegni, Giulia svolge anche quello come consulente per il Tribunale di Treviso, per gli Avvocati in campo civile e penale e per privati relativamente a successioni ereditarie, cause per danni, divisioni fondiarie e perizie tecniche in genere. La sua più grande passione resta però il lavoro nella natura: “Devo dire che la necessità di trascorrere molto tempo all’aperto è un aspetto della professione che mi piace molto. Da questo punto di vista mi ritengo una persona fortunata anche se ovviamente è necessario lavorare con condizioni meteo di qualsiasi tipo, pioggia battente esclusa”. L’amore per il suo territorio si riflette anche nella scelta del peculiare logo del suo studio gdtagro: “È una chiesetta a Costozza, nel vicentino, luogo molto importante per la mia famiglia e a cui io sono profondamente legata”, conclude l’esperta.

Dottore agronomo Giulia di Thiene
Via Tiepolo 20, 31100, Treviso
3485634909
gdtagro@fastwebnet.it
info@studiogdtagro.it
www.studiogdtagro.it

Articolo precedente

E sono 50!

Articolo successivo

Formaggi Tomasoni, tutto il buono del latte veneto

Sull'Autore

admin

admin