Commercio

ARIELE: ALLE RADICI DEL SETTORE BIOLOGICO

Da oltre trent’anni viene gestito con passione e facendo attenzione alla sostenibilità Offrire prodotti che rispettino la terra, l’ambiente e l’uomo: è questo l’obiettivo per cui è nato Ariele, il negozio di biologico specializzato situato a Vittorio Veneto. È il 1988 quando un gruppo di pionieri, mosso da una forte componente ideale e non certo da interessi commerciali, decide di percorrere una strada nuova, diversa, e di approcciarsi al settore del biologico. Un mondo in grande fermento in questa zona del Veneto, tanto che proprio in quegli anni erano sorte realtà come l’antesignana di NaturaSì e Ariele di Conegliano, fino all’apertura dell’Ariele di Vittorio Veneto. Fondata come cooperativa, la sua nascita è dovuta è un’esigenza molto concreta: mancava nella cittadina un unico luogo in cui poter trovare prodotti biologici e biodinamici che contribuissero al benessere vitale della persona. Da qui l’idea di un punto vendita specializzato.

“Nei primi tempi – racconta Roberta Piccin, una delle fondatrici – ognuno si dedicava all’aspetto per cui mostrava maggiore inclinazione. Ogni decisione veniva presa collettivamente, non senza qualche difficoltà, ma cercando sempre di conciliare la visione di ognuno in modo da trovare una soluzione condivisa e coerente con gli ideali del gruppo”. A volte hanno anche dovuto compiere scelte coraggiose, ma che alla fine si sono dimostrate lungimiranti: negli anni il settore del biologico è arrivato a contaminare anche la grande distribuzione. “Le aziende a cui ci affidiamo – riferisce Mariarosa Caliciotti, ad Ariele da 25 anni – sono solide e controllate. EcorNaturaSì infatti, il maggior distributore italiano nel settore del biologico e dinamico, con cui collaboriamo da sempre, grazie alle sue analisi fornisce assoluta garanzia sia sulla qualità dei prodotti, che devono essere biologici in tutto e per tutto, sia per quel che riguarda il rispetto del terreno e i criteri di lavoro equamente retribuito che le aziende devono rispettare”.

Se qualità e attenzione alla sostenibilità sono rimaste una costante nel tempo, in più di trent’anni tante cose sono anche cambiate, ci racconta Roberta: “Con il nostro lavoro abbiamo contribuito a migliorare il modo di mangiare e, speriamo, anche quello di pensare. Vedere sé stessi nell’ambiente che abitiamo come “coinquilini” e non solo come “sfruttatori” sarebbe un gran bel passo. La nascita della cooperativa fu un momento di vivacità e scambio di idee molto forte, sia fra di noi che con altre realtà nate in quel periodo nelle nostre zone. Ci abbiamo creduto fino in fondo e ci siamo messi alla prova. Negli anni, poi, il settore del biologico e biodinamico si è sviluppato, diventando importante nel nostro territorio: basti pensare che NaturaSì ha sede a San Vendemiano! Ora guardo i nostri clienti e penso: “Ma guarda che bel mondo vario abbiamo saputo avvicinare”.

 

Ariele S.R.L.
Via Divisione Nino Nannetti, 156, 31029 Vittorio Veneto (TV)
0438 553171
vittorioveneto1@naturasi.it

Articolo precedente

Emporio Occhiali Fardin: dalla progettazione alla vendita, un marchio di qualità

Articolo successivo

Clinica Favero, i denti fissi a carico immediato: una soluzione rapida e conveniente

Sull'Autore

admin

admin