Commercio

Ottica Toffoli: l’epica “visione” di una famiglia

“Portiamo avanti l’eredità di Alberto”

Nel cuore di San Fior, quasi quarant’anni fa, nasceva un piccolo negozio che avrebbe segnato la storia dell’ottica nella Marca. Con un modesto inizio e tanta buona volontà, Ottica Toffoli è diventato, nel corso degli anni, un luogo capace di conquistare la fiducia non solo degli abitanti locali, ma anche di persone provenienti da tutta la provincia e la regione.

 

L’origine della passione

Alla sua base Ottica Toffoli ha una storia di passione che scorre nelle vene della famiglia: “Alberto Toffoli, fondatore dell’azienda, ha ereditato l’amore per l’ottica dai suoi genitori e zii, che erano già coinvolti in questa professione”, racconta Giorgia, figlia di Alberto e oggi alla guida dell’attività.

Il suo interesse per il mondo dell’ottica è iniziato sin da giovanissimo, quando passava intere estati nell’ottica dello zio, che era una vera istituzione a Padova, per apprendere i segreti del mestiere. Da qui, la scelta di frequentare la scuola di ottica del Cadore, dove ha perfezionato le sue competenze e rafforzato la sua passione, riuscendo a trasformarla in una professione. Proprio da questa profonda connessione con la materia di studio è nato l’impulso di aprire il suo primo negozio.

“Papà è partito con un piccolo negozio inaugurato in piazza a San Fior nel settembre del 1988 – racconta con nostalgia la figlia – e da lì la crescita è stata così costante, con un aumento di clientela sempre più importante, che ha preso la decisione di trasferirsi in una sede più grande sulla strada principale del paese, la Pontebbana”.

Oggi, purtroppo, la mente e il cuore di Ottica Toffoli non ci sono più: “Papà ci ha lasciati a maggio del 2022 – ricorda Giorgia – ma il suo duro lavoro e i suoi sogni sono portati avanti ogni giorno da me e dalla sua collaboratrice storica Karin, con il prezioso aiuto di Silvia, che da quest’anno ci affianca in negozio”.

 

L’arte di soddisfare il cliente

Ciò che fin dal giorno uno distingue Ottica Toffoli è il suo impegno per la soddisfazione del cliente. Oltre alla versatilità del lavoro, che offre l’opportunità di apprendere ogni giorno nuove competenze, la vera gratificazione deriva dal momento in cui il cliente riceve i suoi nuovi occhiali e finalmente vede in modo “più chiaro” il mondo che lo circonda.

All’interno del negozio è possibile ricevere gratuitamente un servizio optometrico dedicato, condotto con cura dall’esperta ottica Karin: “Dopo una visita personalizzata nella sala apposita, proponiamo una consulenza approfondita per aiutare i clienti a scegliere le lenti più adatte in base ai risultati che vogliono ottenere.

Siamo inoltre orgogliosi di guidare coloro che desiderano iniziare un percorso con le lenti a contatto, fornendo istruzioni dettagliate sull’applicazione e la cura delle lenti dopo una selezione accurata. – prosegue Giorgia Toffoli –

Lo stesso servizio di consulenza viene dedicato alla scelta della lente più adatta all’occhiale e alla montatura”.

“Vendiamo occhiali di ogni tipo in base alle esigenze e ai gusti del cliente – spiega Karin – infatti abbiamo un’ampia gamma di brand che si aggiunge al nostro marchio, Playlook”.

 

Playlook, il marchio di Alberto

Playlook è un brand sognato, ideato e prodotto passo dopo passo, scelta dopo scelta, da Alberto Toffoli. Si tratta di montature prodotte artigianalmente in Cadore con ottimi materiali, occhiali molto apprezzati e richiesti dai clienti per l’estetica e i bellissimi colori che offrono, ma anche per la loro comprovata resistenza.

Playlook è IL progetto di Alberto, – racconta con un filo di voce Karin, che da oltre dieci anni lo affiancava in quella che per entrambi era una grande passione, prima che un lavoro – vi ha dedicato anni di studio e ricerche: ha elaborato il nome, registrato il marchio, studiato i disegni delle linee dei più famosi best seller per creare degli occhiali fatti a mano a chilometro (quasi) zero. Ha cercato personalmente, per anni, le aziende artigiane del Cadore che potessero creare un lavoro ad hoc senza tralasciare nulla”.

Oggi Giorgia, Karin e Silvia continuano a tenere in vita questo brand studiato dalla A alla Z che offre occhiali sia da vista che da sole, puramente in acetato (“È un materiale molto resistente – ci tengono a sottolineare – con cerniere affogate o ribattute, quindi molto più difficili da danneggiare”), tutti muniti di custodia rigida e a un costo molto contenuto.

 

Promozioni per i clienti più affezionati

“Noi di Ottica Toffoli riteniamo che i nostri clienti meritino il meglio, – concludono le ragazze – ecco perché offriamo promozioni speciali, come il 50% di sconto sulla seconda lente da vista quando se ne acquistano due, durante il periodo da settembre a novembre. Inoltre abbiamo anche promozioni stagionali sulle montature da sole che rendono l’acquisto di occhiali da sole di alta qualità molto più accessibile”.

 

Una scelta di confidenza

Per chi cerca un centro ottico affidabile, orientato al cliente e che tenga conto dei dettagli, Ottica Toffoli è il luogo adatto: la comunicazione attenta e la dedizione alla soddisfazione del cliente sono valori comuni a tutto il team, che è sempre più coeso e competente, in grado di elaborare soluzioni su misura per tutte le esigenze visive.

“Siamo pronte ad accompagnarvi in un viaggio verso un incredibile comfort visivo: la vostra visione diventa la nostra missione!”, concludono Giorgia, Karin e Silvia.

 

OTTICA TOFFOLI – VISIONADRIA SOCIETÀ COOPERATIVA
Via Europa, 117
31020 San Fior (TV)
0438 768516
ottica-toffoli@visionadria.it
www.otticatoffolitv.it

Articolo precedente

DE LUCA SERVIZI AMBIENTE: AZIENDA LEADER DELLA GREEN ECONOMY

Articolo successivo

Farmacia al Meschio, vicini al cittadino con esperienza e innovazione

Sull'Autore

admin

admin