Artigianato

Emporio Occhiali Fardin: dalla progettazione alla vendita, un marchio di qualità

L’Emporio Occhiali Fardin è una realtà imprenditoriale fortemente radicata nel territorio, che da trent’anni ha un negozio con laboratorio a Cordignano. E’ una storia aziendale che inizia nel 1993, quando Gastone Fardin decide di cambiare vita e aprire una propria attività dopo un lungo percorso lavorativo, che lo aveva visto prima dirigere il negozio alimentare di famiglia, quindi diventare presidente del gruppo di acquisto Crai Cansiglio. All’inizio i soci sono due, nell’avventura c’è anche un amico, un commercialista di Vittorio Veneto, che crede nella scommessa di fare qualcosa di nettamente differente da quello che c’è in commercio nel mondo degli occhiali. L’azienda ha subito successo, ci lavorano un direttore e diciotto dipendenti, mentre Gastone studia e impara giorno per giorno, formandosi in azienda in quel campo totalmente nuovo per lui.

Nel 1995 la prima svolta, diventa amministratore e inizia a dirigere l’azienda secondo le sue strategie, inseguendo il desiderio di investire e affermarsi nel suo territorio. Sempre nel 1995 apre al pubblico a Cordignano il primo spaccio convenzionale di rivendita Fardin, dove vengono venduti occhiali di altissima qualità e fatti interamente in casa. Da allora, l’azienda ha investito sia nella ricerca che nella tecnologia, affrontando e vincendo nuove sfide di mercato. Gastone gestisce l’impresa con la moglie Cinzia, conosciuta però a tutti con il nome di Sandra, ma non sono soli. Emporio Occhiali Fardin è anche una storia familiare, nel corso degli anni sono entrati in azienda i figli: Giada, che si occupa delle vendite e dirige il negozio, e Andrea, che segue le spedizioni e il controllo qualità del marchio Ultra Limited. Giada, dopo aver studiato archeologia a Trieste, si è dedicata all’impresa di famiglia appassionandosi grazie al padre, crescendo in azienda ma anche prendendo il diploma di scuola di ottica. La famiglia Fardin ha voluto percorrere anche altre strade, nuove e innovative, nel mondo degli occhiali. L’attività è proseguita nel corso degli anni, ampliando l’offerta commerciale e accrescendo sempre di più il know-how grazie a nuovi investimenti. Tra gli altri, Ultra Limited, l’unico marchio al mondo che produce occhiali in un unico pezzo, non ne esistono di uguali, ogni modello infatti differisce dagli altri per forma e colore. Emporio Occhiali Fardin costruisce gli occhiali in Cadore, dove una storica manodopera specializzata permette di realizzarne di livello altissimo. Il negozio è stato rinnovato di recente da uno studio di design specializzato, ora è uno spazio di oltre 150 m2 diviso tra sala visite, esposizione e laboratori.

E’ possibile scegliere tra oltre 4.000 montature, fatte in casa su misura quanto dei migliori marchi mondiali, come Gucci, Balenciaga, Yves Saint Laurent, Tommy Hilfiger, Carrera e molti altri, ma anche ricercati ed elitari come Randolph. Nel negozio con Giada lavorano Carla e Gianpaolo, optometristi di provata esperienza altamente specializzati. Un continuo aggiornamento permette una formazione di livello superiore, che è premiata da un pubblico affezionato, in continua crescita; infatti, il negozio di Cordignano può contare oltre 14.000 clienti annui. Questi numeri sono la dimostrazione di una produzione di alta qualità, frutto del lavoro e della perpetua ricerca di stile e innovazione. Nel negozio si fanno controlli visivi gratuiti e anche consegna di occhiali in giornata, perché la salute e la felicità del cliente sono la miglior soddisfazione. Emporio Occhiali Fardin si avvale delle migliori strumentazioni e sono specializzati nelle lenti progressive. La qualità eccelsa è stata premiata con l’attestato Zeiss Specialist, il più alto concesso dalla prestigiosa Carl Zeiss Vision. Da due anni è in atto una collaborazione con Essilor, marchio leader mondiale delle lenti Transitions, un prodotto in perpetua crescita per la versatilità nell’uso interno ed esterno.

Il continuo lavoro con brand di alta qualità permette di mantenere un alto livello di scientificità. La scelta di produrre esemplari unici con il marchio Ultra Limited si è rivelata una scommessa vincente. I clienti apprezzano la possibilità di avere un modello che li identifichi totalmente, potendo scegliere da un catalogo sterminato e variegato, dove forme, materiali, colori e stili sono mescolati con raffinata eleganza. Gastone Fardin è sempre stato attratto dal design, gli occhiali sono studiati e disegnati tutti da lui, che da ormai tre decenni si occupa della linea stilistica. La forma tradizionale come quella futuristica, i materiali classici quanto gli innovativi, nelle collezioni Fardin nulla è lasciato al caso, ogni pezzo ha la sua caratteristica speciale. Guardando al futuro, in campo ambientale l’azienda ha scelto, da tre anni, di iniziare la produzione di occhiali BIO, lanciando una collezione personalissima in materiale biodegradabile che ha avuto un altissimo successo per la qualità superiore alla media. Con il marchio Ultra Limited si possono acquistare anche borse da donna di alta qualità: sono realizzate a mano in pelle di vitello e con eleganti finimenti, caratterizzate da abbinamenti cromatici innovativi. Emporio Occhiali Fardin crede fermamente nell’importanza della solidarietà in ogni ambito della società. Gastone vede nello sport un’occasione di formazione e educazione, vengono sponsorizzate molte società che lavorano con i giovani negli sport individuali come quelli di squadra, come atletica, podismo, pallavolo, calcio e ciclismo. Non manca mai l’appoggio per feste e sagre locali, l’aiuto alle iniziative degli Alpini o la raccolta di beneficenza grazie alle partite di calcio delle Vecchie Glorie locali.

 

Emporio Occhiali Fardin
Via Trieste 38, 31016 Cordignano (TV)
0438 995090
emporiofardinocchiali@gmail.com
www.emporioocchialifardin.it

Articolo precedente

Il maestro orafo: un mestiere d’arte che sta scomparendo

Articolo successivo

ARIELE: ALLE RADICI DEL SETTORE BIOLOGICO

Sull'Autore

admin

admin