ArtigianatoFeatured

“Siamo un punto di riferimento per chi ama la montagna”

Attrezzatura tecnica e altamente specializzata dal 1973

Quella per gli sport di montagna è una passione che da generazioni accompagna la famiglia Gallina, che ha trasformato questo amore in un impegno a 360°. Nel 1973, infatti, Sergio Gallina e la moglie Liliana hanno dato vita a Sportmarket srl, negozio specializzato in attrezzatura tecnica e abbigliamento professionale per alpinismo, sci alpino, snowboard, trekking outdoor e trail running. Per i primi tempi, a ospitare la sede del piccolo punto vendita – una vera chicca per agonisti alla ricerca di attrezzatura di qualità – è stata Caerano San Marco, finché, nel 1990, la famiglia non ha optato per un ampliamento spostando il negozio nella vicina Cornuda, dove tutt’ora si trova. Alla guida dell’attività di famiglia ci sono oggi i tre figli dei fondatori: Andrea, Maico e Alberto, tutti e tre maestri di sci e uniti dalla passione ereditata da papà e mamma. “Fin dall’inizio l’attività si è distinta per il suo stampo professionale e tecnico nel settore sci d’inverno e outdoor d’estate – raccontano – e oggi, dopo quasi mezzo secolo di esperienza maturata sul campo, è uno dei negozi più ricercati da atleti e amanti della montagna, che hanno la possibilità di soddisfare tutte le loro esigenze trovando un’ampia scelta di accessori, indumenti e attrezzature d’alta qualità”.

Una delle innovative proposte di Sportmarket per i propri clienti è il reparto Sci Alpinismo dove non solo la gamma di prodotti è aumentata, ma viene anche offerta la possibilità di testare il prodotto: “Un servizio fondamentale soprattutto per quanto riguarda lo scarpone – spiega Andrea – con il quale dobbiamo affrontare intense camminate e che quindi ha bisogno di sposare le caratteristiche del piede per avere il miglior comfort possibile. Per garantire il benessere del nostro piede ci affidiamo a marchi d’alta qualità quali La Sportiva, Fischer, Dalbello, Tecnica, Volkl, Dynastar, Lange, Rossignol, Blizzard, Atk, Leki, Movment, Arva, Mammut”. Presso il punto vendita di Sportmarket è inoltre possibile trovare il principale laboratorio veneto per il bootfitting, dove personalizzare il proprio scarpone da sci agonistico e commerciale: “Da noi il cliente trova la professionalità e i macchinari più all’avanguardia per modificare lo scarpone, personalizzarne le forme e dare un valore aggiunto di performance e comfort di massimo livello. – assicurano i fratelli Gallina – Tutto parte dalla scansione in 3d del piede, poi ascoltiamo e capiamo le esigenze del cliente e da quelle ci muoviamo per la lavorazione e la consegna dello scarpone”.

Nonostante sia un punto vendita mirato allo sci, il negozio offre materiale tecnico anche per altri sport, dal tennis al WakeBoard, fino allo SkiRoad, con pattini sterzanti ideati per “sciare” su strada. Dopo lo stop causato dalla pandemia da Covid-19, Sportmarket ha ripreso l’attività con grande entusiasmo, volgendo lo sguardo proprio verso queste differenti attività sportive: “Abbiamo chiuso un accordo per la vendita in esclusiva di SkiRoad, – raccontano – una piastra che si aggancia agli scarponi da sci per permettere agli sciatori di allenarsi su strada anche in estate. Anche per quanto riguarda il tennis abbiamo deciso di fare un salto di qualità: è stata promossa una partnership con il prestigioso marchio Head, con i club gestiti dal maestro di tennis Roberto Durante e con la sua scuola agonistica, la quale trova in noi un appoggio professionale e informazioni tecniche sulla scelta dei prodotti, molto validi e di elevata qualità”. La passione e la competenza della famiglia Gallina ha portato Sportmarket a diventare una vera e propria sede per club e iniziative legate agli sport alpini: “Nel 1982, papà ha fondato l’Agonistica Sportmarket, club di sci ancor oggi attivo con corsi di avviamento per bambini, agonismo dai 6 ai 12 anni e allenamenti e corsi invernali ed estivi gestiti da noi”, spiegano i figli di Sergio. Il titolare e i suoi ragazzi non si sono però fermati allo sci, così nel 1994 hanno dato vita anche a The Blast Sportmarket Snowboard Club, il più numeroso club di snowboarder d’Italia che, nelle domeniche in stagione, porta sulle piste del Passo San Pellegrino oltre 1000 persone provenienti da tutta la regione. Insieme ad altri club di sci, i fratelli sono anche impegnati nell’organizzazione del circuito di oltre 60 gare di sci alpino per le categorie giovani e senior, l’Autodrive Ski Cup.

“La premiazione, a maggio, diventa una giornata di festa alla quale ogni anno partecipano atleti di fama nazionale e internazionali come Alberto Tomba, Federica Brignone, Debora Compagnoni, Manuela Moelgg e tanti altri”, racconta Andrea. Recentemente è anche nata la squadra di SkiAlp Sportmarket, con la quale è possibile organizzare uscite su neve di ogni tipo, dalla passeggiata al freeride puro!  Scegliere Sportmarket significa dunque fare attività in sicurezza: “Diamo il giusto valore al cliente che si rivolge a noi per un consiglio o una spiegazione tecnica, indirizzandolo verso l’acquisto del prodotto più consono per le sue esigenze e performance”, assicurano in conclusione Andrea, Maico e Alberto.

Sportmarket srl
Via Ru Bianco, 5 – Cornuda (TV)
www.sportmarket.it
sportmarket@sportmarket.it
Instagram: @sportmarket_1973
0423639801

Articolo precedente

Nuova forma alla bellezza

Articolo successivo

Cambiare la stufa non è mai stato così vantaggioso

Sull'Autore

admin

admin