CommercioDesign

“MI CHIAMO ANDREA E IL MIO MONDO SONO LE BICICLETTE”

Tutto è partito da un’idea di Andrea Lenzini, che aveva notato che in prossimità’ della Restera, percorso lungo il Sile alle porte di Treviso, mancava un’attività legata al ciclismo. E così, nel dicembre 2006, in via Alzaia (alla partenza della ciclabile Monaco- Venezia) è nata Andrea Lenzini Cicli.

Ma chi è Andrea?
Proveniente da un’esperienza nel settore auto nell’officina del padre, la Lenzini S.r.l., ha poi deciso di passare alle due ruote. Da sempre attento osservatore di quelle che sono le esigenze del mercato, attivo e in continua evoluzione, Andrea ha l’obiettivo di offrire un servizio che appaghi completamente il cliente: “Cerco sempre di avere un feedback dai miei clienti proprio per soddisfare al massimo le loro esigenze nello spirito del continuo miglioramento”, racconta.

Officina Lenzini
Nata come rivendita e officina per la riparazione di bici, fin dal 2005 Andrea Lenzini Cicli commercializza, oltre alle classiche mountain bike, city bike, bici da trekking o da bambino, anche le biciclette elettriche, che stanno spopolando in questi ultimi anni.

Servizio di noleggio
Dal 2014 Andrea Lenzini Cicli decide di diversificare l’offerta, affiancando alla vendita e riparazione di bici un servizio esclusivo che oggi, dopo appena sei anni, è diventato il suo core business. Presso il suo negozio è infatti possibile noleggiare biciclette e farle portare in specifici punti di interesse, in Veneto, ma anche al di fuori della regione: “Le bici vengono consegnate, oltre che direttamente in negozio, anche nella località richiesta, per esempio Venezia, Jesolo, la zona del Montello, le Ville Venete, il Friuli o da qualsiasi altra parte”. Tra le varie richieste, spesso ci sono scolaresche che sfruttano la possibilità di godersi una gita pedalando o turisti che scelgono di visitare la laguna di Venezia con la bici: Andrea è sempre in grado di adattarsi all’esigenza del cliente e a soddisfarlo nel miglior modo possibile.

Agevolazioni anche per i turisti stranieri
Gran parte dei clienti arriva attraverso le strutture alberghiere del territorio, convenzionate con Andrea Lenzini Cicli per offrire un servizio esclusivo ai propri ospiti. L’attività è inoltre collegata a una piattaforma online dedicata agli amanti del cicloturismo e dei tour operator che opera in Olanda e in Austria: chi decide di fare le vacanze qui, deve semplicemente collegarsi alla piattaforma per vedere chi noleggia bici. Su Treviso e dintorni compare proprio Andrea: a questo punto chi è interessato compila un form spiegando di che cosa ha bisogno e indicando le date di arrivo e partenza e paga comodamente online. Le agevolazioni non si limitano però a questo: per andare incontro ai turisti che arrivano all’aeroporto con i loro trolley è stato creato, all’interno della sede, uno spogliatoio con doccia e armadietti, in modo che i clienti possano avere una zona a loro riservata per cambiarsi. Insomma, un servizio completo dalla A alla Z!

Il noleggio a lungo termine
Non solo vacanze! Tra le ultime novità proposte da Andrea c’è anche il noleggio a lungo termine di una bici elettrica. Questo servizio, che può durare da un minimo di
1 a un massimo di 24 mesi, è un grande vantaggio per chiunque non abbia la possibilità di guidare un’automobile o per le aziende del territorio che stanno puntando sul green: “Sono sempre di più le ditte che desiderano distinguersi dal punto di vista ambientale, promuovendo vari metodi per rispettare il pianeta. Grazie a noi possono dunque dare la possibilità ai propri dipendenti di lasciare a casa l’auto e usare la biciletta per andare al lavoro. I costi vengono poi recuperati, proprio come un leasing delle vetture”, spiega orgoglioso Andrea.

Uscite con gli accompagnatori ciclo-turistici
Lenzini ha anche un elenco di ciclo accompagnatori disponibili per far visitare le meraviglie della nostra provincia. Sta lavorando inoltre per implementare il servizio degli open alle aziende: per la giornata conviviale in azienda le ditte possono offrire ai loro clienti un giro in bici con o senza ciclo accompagnatore. Ha inoltre installato due box esterni chiusi per tenere le bici, così da garantire un servizio anche fuori orario: “Ci sono 2 rastrelliere con 22 bici in totale, sono dei contenitori in ferro apribili. Quando un ciclo accompagnatore, che ha i propri clienti, viene da me a prenotare le bici e magari le richiede per la domenica o un altro giorno festivo, io gliele faccio trovare all’interno del box rastrelliera e gli dò la chiave il giorno prima”, spiega Andrea.

Altre novità in arrivo
A breve sarà disponibile anche un nuovo servizio con pulmino 9 posti e carrello per portare le persone e le bici (personali o noleggiate) alla partenza delle ciclabili selezionate.

Il mio sogno? Città più pulite!
L’obiettivo primario di Andrea e del suo progetto è quello di incrementare l’affluenza al centro città in bicicletta, così da ridurre le emissioni di CO2, problema all’ordine del giorno, e promuovere un nuovo modo di visitare le città e le loro bellezze. Presso la sede di Andrea Lenzini Cicli è dunque presente un ampio parcheggio dove lasciare la propria auto e prendere la bici.

 

ANDREA LENZINI CICLI
Viale IV Novembre, 30/A 31100 Treviso – Italia
0422 543768
andrea.lenzini@gmail.com
www.andrealenzini.it

Articolo precedente

"La famiglia alla base": Rosso & Partners da 30 anni al fianco degli imprenditori

Articolo successivo

Prima Vista, la qualità dell’occhiale artigianale al giusto prezzo

Sull'Autore

admin

admin