Artigianato

Il riscaldamento arriva direttamente dal Cansiglio

De Luca Biomasse da oltre 60 anni produce e vende il legno del nostro territorio

È una storia da sempre legata al territorio e ai suoi boschi quella della famiglia De Luca, che da oltre 60 anni si occupa della lavorazione e della fornitura al cliente del legname del Cansiglio.

Quando, nel 1959, Pio De Luca e i suoi fratelli hanno iniziato a percorrere le strade del Cansiglio partendo da Anzano con i buoi e il carro, non immaginavano ancora quanta strada avrebbero fatto. “Lavoravano sodo per fare fasci di legna da vendere ai forni e alle filande del vittoriese”, raccontano dall’azienda.

Pio e la sua famiglia erano umili mezzadri e il ricavato della terra non era sufficiente per sfamare tutti quanti: questo li spinse, un bel giorno, a comprare la concessione di legna dalla Forestale per poi lavorarla e venderla successivamente. Nacque così l’impresa boschiva De Luca.

Inizialmente l’attività si concentrava sulla sola lavorazione del legname. Successivamente, dalla odierna DE LUCA BIOMASSE SRL, sono state introdotte delle novità: “Offriamo una vasta gamma di prodotti e servizi, tra cui la vendita di legname, la produzione di biomassa per il settore energetico e la consulenza tecnica nel campo del legno. Siamo un punto di riferimento nel settore, garantendo prodotti di alta qualità e un servizio clienti eccellente”, assicurano in azienda.

Da oltre dieci anni l’azienda ha investito sulla produzione di cippato utilizzato come combustibile, che viene prodotto da tronchi e ramaglie attraverso un apposito macchinario, chiamato cippatrice.

Negli ultimi tempi DE LUCA BIOMASSE  ha fatto un ulteriore balzo in avanti dal punto di vista della qualità e dell’innovazione, investendo nell’acquisto di un essicatoio per l’asciugatura della legna.

“Con piacere – racconta la famiglia De Luca – abbiamo notato che in questi ultimi anni la legna è stata riscoperta come una delle principali fonti di riscaldamento. Noi siamo molto orgogliosi di poter offrire il legname del vicino Cansiglio, che trattiamo sempre nel rispetto dell’ambiente e delle norme”.

La legna da ardere viene tagliata con i ritmi lunari, così che il cliente possa avere un’assicurazione di massima resa: “Vendiamo il nostro legname sia all’ingrosso che al minuto – concludono – e forniamo la nostra legna sia in bancali che sfusa. Ci teniamo alla sua massima soddisfazione!”.

DE LUCA BIOMASSE SRL
Via Savallon 26/A, 31012 Anzano di Cappella Maggiore (TV)
0348-59825
info@delucabiomasse.it
www.legnamideluca.it

Articolo precedente

DE BASTIANI: DALLA STAMPA CLASSICA AL DIGITALE

Articolo successivo

Energyca, qualità e convenienza sul territorio da cinque generazioni

Sull'Autore

admin

admin