DE BASTIANI: DALLA STAMPA CLASSICA AL DIGITALE
Chiunque conosca la famiglia De Bastiani, sa che la loro storia è indissolubilmente legata alla cultura.
Libri, informazione e comunicazione editoriale sono pane per i loro denti, merito di un papà, Dario, che per primo ha fatto dei libri la sua vita. Partito come libraio – gestiva la celebre libreria Marton a Vittorio Veneto – De Bastiani ha poi avviato la propria casa editrice De Bastiani Editore ed il periodico il Quindicinale. Cresciuti tra i manuali, i figli non hanno potuto far altro che lasciarsi trasportare da una passione che scorreva nelle loro vene.
Erano dunque i primi anni Ottanta quando Carlo e Alessandro, due dei quattro figli di Dario, da poco conclusi gli studi, hanno deciso di seguire le orme del padre: “Avevo finito le superiori – racconta Carlo – e ho voluto regalarmi una macchina da stampa. Non sapevo neanche come funzionasse, ma sentivo di volerci provare”. Un po’ di lezioni di pratica con un amico, tanta buona volontà e in poco tempo è nata la tipografia Nuove grafi che vittoriesi, poi trasformata in Grafiche De Bastiani.
Di lì a poco anche il fratello Francesco, titolare di uno studio di grafica, si è unito alla squadra mettendo a disposizione la propria esperienza per dar vita a una vera e propria “macchina editoriale” che ha inglobato la casa editrice del padre.
“Con gli anni, nella prestampa siamo passati dall’analogico al digitale – racconta Alessandro – e anche il nostro parco macchine si è evoluto, con apparecchiature sempre più grandi e performanti”.
Il vero salto è avvenuto però nello scorso decennio, quando sono stati tra i primi in zona a passare al digitale: “La stampa digitale è un passo veramente importante – dicono i fratelli – perché consente velocità e basse tirature, due cose oggi fondamentali per il mercato”. Al giorno d’oggi sia il mondo dell’editoria che quello commerciale, infatti, vivono di continui aggiornamenti che non permettono più le tirature elevate di un tempo. Cosa signifi ca in parole povere? Che ora chiunque, dall’autore di un racconto, alla grande azienda, può richiedere tirature limitate in tempi rapidissimi.
Grafiche De Bastiani offre inoltre un servizio dalla A alla Z, con uno studio personalizzato per ogni esigenza o richiesta: “Ci distinguiamo per la flessibilità, – specifica Francesco – da noi il cliente non si deve accontentare: ci siamo trovati molte volte a fare lavori che per noi erano fuori dall’ordinario, magari cercando materiali particolari o utilizzando tecniche innovative”.
Un lavoro al servizio dei libri, per i quali offrono anche editing e confezionamento, ma non solo: Grafi che De Bastiani stampa infatti anche prodotti commerciali di ogni tipo come cataloghi, dépliant, manifesti, volantini, biglietti, moduli. È proprio l’ampia gamma di offerte, unita alla disponibilità nei confronti del cliente, ad aver innescato il successo, ormai quasi quarantennale, del team De Bastiani.
Nel 2008, su iniziativa di Carlo, un ramo d’azienda è stato staccato dalle Grafiche De Bastiani dando vita ad un’azienda di comunicazione che, oltre a portare avanti e a sviluppare il periodico il Quindicinale, ha creato OggiTreviso: il primo quotidiano online della provincia.
Di recente acquisizione anche la storica testata di annunci Qui c’è di tutto trasformando il giornale online in un accattivante e moderno portale di annunci.
Un gruppo quello della famiglia De Bastiani che tra dipendenti e collaboratori occupa oltre 50 persone.