Artigianato

“Il futuro dell’edilizia? La sostenibilità!”

Decimo Primo, la sicurezza delle costruzioni in legno

Il futuro, anche nell’edilizia, è sostenibile: lo conferma Decimo Primo, azienda che da oltre un decennio opera con scrupolosità nel settore della bioedilizia per realizzare edifici innovativi, sicuri e rispettosi dell’ambiente.
Caposaldo dell’azienda è il legno, materiale dalle mille potenzialità che permette al team di esperti di Decimo Primo di progettare e realizzare edifici di ogni tipo, dalle abitazioni private ai condomini, passando per ampliamenti e ristrutturazioni, sempre privilegiando la tipologia costruttiva a pannelli X-LAM, materiale meglio conosciuto come CLT (Cross Laminated Timber).

A credere per primo nelle potenzialità di questo materiale è stato è il fondatore dell’azienda, Simone De Menis: “Lui è il cuore pulsante di Decimo Primo – raccontano i professionisti della ditta – specialista che crede fermamente nel costruire sostenibile e nel legno, materiale antichissimo, affidabile, intrinseco di significati. Spinto dalla passione per questo settore decide di portare avanti il progetto per dare al cliente ciò che desidera senza porre troppi limiti”. Andare oltre i confini per percorrere quante più strade possibili è una prerogativa all’interno dell’azienda: “Prima di dire ‘Non si può fare’ esaminiamo quali altre strade possono essere percorribili per poter dire ‘Si può fare!’. Ci piace spingerci al di là delle barriere. Ci piace ascoltare e riflettere per trovare insieme la soluzione migliore, la più congeniale per realizzare ciò che non era possibile”, racconta Simone, supportato da un gruppo di professionisti, ognuno esperto in diverse aree di competenza. “Ciò che ci accomuna – prosegue il titolare – è la volontà della buona riuscita di ogni realizzazione: utilizziamo solo materiali certificati, innovativi e di qualità e crediamo nella trasparenza della comunicazione azienda-cliente. Nasciamo tecnici e comunichiamo di conseguenza: siamo pratici e scrupolosi, ci piace porre attenzione ai dettagli che a cantiere ultimato, fanno la differenza”. L’azienda ha a cuore la serenità dei clienti, per questo la scelta di mettere al primo posto la sicurezza, non solo in tutte le fasi dei processi produttivi ma anche nella valutazione dei materiali, che vengono selezionati accuratamente, uno ad uno, seguendo i migliori standard di certificazione europei ed internazionali. “Il legno che utilizziamo per le nostre realizzazioni, siano esse abitazioni private o edifici con differente destinazione, proviene interamente dalle migliori aziende produttrici austriache. Ogni singolo elemento strutturale ligneo è pertanto garantito e certificato, proviene da boschi dove la coltivazione e la ricrescita degli alberi sono controllate al fine di aumentare sempre più il patrimonio forestale”.

I vantaggi di questo materiale sono innumerevoli, primo fra tutti proprio quello legato alla sostenibilità ambientale: “I cantieri in legno sono estremamente puliti – assicurano dai vertici di Decimo Primo – producono pochissimi rifiuti, quasi tutti riciclabili, impattando significativamente meno sull’ambiente circostante. Inoltre noi utilizziamo quasi esclusivamente materiali naturali per la realizzazione delle nostre strutture, che di conseguenza aumentano la qualità della vivibilità interna. L’aria che si respira è sana e la temperatura è in linea con le esigenze del nostro organismo. Inoltre, la perfetta coibentazione, che permette di risparmiare notevolmente sulle spese di riscaldamento invernale e di condizionamento estivo, garantisce una riduzione delle emissioni della casa”. Mai come oggi, il problema del risparmio energetico e dei costi ad esso relativi, sono stati così al centro dell’attenzione: “L’assenza di ponti termici è uno dei tanti aspetti interessanti inerenti la realizzazione di strutture in legno: pareti fredde, presenza di umidità e formazione di muffe saranno solamente un brutto ricordo. – assicurano gli esperti – Lo studio e l’esperienza maturati nel corso di molti anni trascorsi in questo settore ci hanno inoltre permesso di analizzare il comportamento delle varie soluzioni impiantistiche adottate in questo sistema costruttivo: il risultato è la realizzazione di strutture che garantiscono il minor impatto ambientale possibile ed un considerevole ritorno economico sulle spese delle utenze grazie al massimo isolamento, che permette il minimo spreco di energia”.
A questi vantaggi vanno aggiunti il fatto che l’utilizzo del legno permette una concreta diminuzione dell’emissione di CO2 che diversamente, con la produzione del calcestruzzo, verrebbe immessa nell’atmosfera. Inoltre, l’uso di materiali naturali come il legno permette l’eventuale riutilizzo degli stessi attraverso il riciclo.

Quando si parla di sicurezza degli edifici in legno, ci si riferisce anche a potenziali eventi sismici: le strutture in legno pesano un terzo rispetto a quelle in cemento e si basano sul principio della flessibilità e non della rigidità come quelle tradizionali; questo fa sì che in caso di evento sismico la struttura in legno dissipi l’energia prodotta dalla terra, flettendosi senza deformarsi né crollare: la maggior flessibilità garantisce sicurezza sia per lo stabile che per le persone al suo interno. “Le nuove tecnologie nella realizzazione delle case in legno ed i numerosi studi provenienti dal Giappone, il Paese più all’avanguardia in questo campo, hanno garantito la messa a punto di costruzioni resistenti nel rispetto delle più restrittive norme antisismiche”, afferma Simone.

Nessuna paura neanche in caso di incendio: il legno lamellare brucia più lentamente di quanto non fonda il ferro del cemento armato. “Nel legno lamellare la combustione avviene lentamente grazie al buon isolamento termico realizzato dallo strato superficiale carbonizzato, – spiegano dal team – quindi ad un aumento molto lento della temperatura corrisponde una variazione quasi trascurabile della resistenza meccanica delle fibre di legno della sezione non carbonizzata. I fumi derivanti dalla combustione delle pareti in legno, inoltre, sono meno tossici di quelli derivanti dalla combustione di malte e metalli del cemento armato e passano con meno facilità da una stanza all’altra, proprio in virtù del maggiore isolamento. Infine, la struttura in legno è interamente portante e quindi l’incendio di una parete non provoca il collasso dell’intera struttura, cosa che invece di norma avviene quando un incendio attacca un pilastro portante di un edificio in cemento”.

Scegliere una casa in legno significa optare per un maggior benessere abitativo a costi certi, garanzia di non poco conto in questo periodo storico: “La breve durata del cantiere genera un altro effetto positivo sulla variabilità dei prezzi: infatti, a differenza dei cantieri tradizionali, che possono durare anni, creando quindi oscillazioni considerevoli nel preventivo precedentemente accettato, quelli in legno durano pochi mesi. Grazie al lavoro di calcolo e progettazione preventivamente effettuato, le pareti prefabbricate arrivano in cantiere pronte al montaggio e il preventivo dunque diventa un valore certo, così che l’acquirente non abbia sorprese in corso d’opera”. Trasparenza e fiducia hanno permesso una crescita costante a Decimo Primo, che ha raggiunto risultati d’eccellenza in Italia e all’estero (De Menis è stato direttore del progetto Cenni di Cambiamento, a Milano, uno dei più grandi progetti residenziali in Europa): “Crediamo molto nel servizio verso il cliente, per questo motivo, ci mettiamo a completa disposizione per eventuali consulenze e preventivi gratuiti. Vogliamo costruire un rapporto di fiducia reciproca con chi abbiamo di fronte, per questo parleremo sempre con molta sincerità e trasparenza”, assicurano.
E per concludere, una riflessione sulla qualità della vita all’interno dell’abitazione: “L’ambiente in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo influenza non poco il nostro benessere, ecco perché scegliere il legno, con la sua salubrità, la naturalezza, il calore e l’intimità, permettono di creare degli spazi confortevoli già a temperatura ambiente, piacevolmente vivibili sia d’estate che d’inverno”.

Decimo Primo Srl
Via M. Longhin 7 – 31027 Spresiano (TV)
340 8462062
info@decimoprimo.it

Articolo precedente

La soluzione allo stress e alle paure del trasloco

Articolo successivo

Pieve di Soligo, GD Dorigo: l’azienda trevigiana compie 50 anni

Sull'Autore

admin

admin