Artigianato

Arte 2000, opere su misura tra antichità e maestria artigiana

La passione del Maestro Artigiano Stefano Facchini nella lavorazione artistica del marmo ha dato vita ad un’azienda unica nel suo genere

Nel laboratorio di Arte 2000 si respirano i profumi dell’antichità e della tradizione familiare.“La passione per il mondo del marmo mi è entrata nel sangue grazie alla testimonianza di mio nonno Emilio Facchini nato a Portole, piccolo comune della regione istriana, e proprietario di una cava già d’epoca romana vicino al fiume Quieto – spiega Stefano Facchini, titolare dell’azienda -. Sono il primo della famiglia Facchini nato fuori dall’Istria dopo ben 400 anni, il nome Stefano mi è stato dato proprio in memoria dei luoghi di origine”.

Venendo da una famiglia di imprenditori, Stefano ha deciso di dedicarsi al mondo degli affari subito dopo aver terminato gli studi. Prima ha maturato un’esperienza commerciale in vari settori e nel 1988, memore delle sue origini, ha avviato l’attività di lavorazione artistica del marmo con la realizzazione di bassorilievi classici e piccoli oggetti d’arredamento con marmi italiani. Verso la metà degli anni Novanta è avvenuta la svolta. “Ho deciso di percorrere la strada della personalizzazione e di valorizzare le doti artigianali della manodopera interna, già specializzatasi nel corso degli anni nel creare ogni tipo di manufatto – racconta -. In Arte 2000 il confine tra scalpellino-artigiano e artista-scultore è molto sottile”.

Il valore aggiunto è dato dall’assoluta personalizzazione dei lavori fatti principalmente a mano, ogni opera è infatti realizzata su misura in base al gusto personale del cliente, al tipo di marmo scelto e all’ambiente in cui l’opera deve essere esposta o installata. Oggi l’azienda è specializzata nella realizzazione di statue e sculture commemorative, fontane artistiche, elementi architettonici decorativi, arredi per interni ed esterni, opere ispirate a modelli antichi e creazioni moderne. Molto ricercata è la speciale finitura “consumata dal tempo” per dare al manufatto un effetto più verosimile possibile a quello che avrebbe acquisito se fosse stato sottoposto con il passare del tempo ad una reale usura da parte dell’uomo o degli agenti atmosferici.

Proprio quest’anno la Regione Veneto ha assegnato a Stefano il prestigioso titolo di Maestro Artigiano nella lavorazione artistica del marmo e ad Arte 2000 l’importante riconoscimento di Impresa Artigiana Storica. Arte 2000 è un’autentica bottega artigiana e nel 2020 è stato allestito presso la sede il Museo d’Impresa “M.A.S.C. Marmo Arte Scultura Cultura” con diverse aree tematiche: la Marmoteca con centinaia di rocce, la “Wunderkammer” con vecchi utensili e oggetti particolari lavorati con diverse tecniche artistiche che raccontano la storia dell’azienda, i Leoni di San Marco cuore della produzione, la Sala artistica con sculture e statue, la Bottega-laboratorio di scultura dove si possono vedere gli scultori all’opera e la Biblioteca con la maggioranza dei libri inerenti al mondo del marmo. L’ingresso previa prenotazione è aperto al pubblico per una visita guidata personalmente da Stefano.

 

Arte 2000 – Italian Marble Temptation
Viale dell’Artigianato, 28 – 31014 Colle Umberto (TV)
0438 430177
388 3736406
info@arte2000.it
www.arte2000.it

Articolo precedente

La tecnologia al servizio delle imprese

Articolo successivo

Label Store, eccellenza e innovazione nelle lavorazioni per la moda

Sull'Autore

admin

admin