Senza categoria

“Esportiamo il made in Italy nel mondo”

Impex Color, un successo italiano costruito in medio-Oriente

Il successo di Danilo Panizzo e di Impex Color hanno radici lontane nel tempo e nello spazio. Tutto è iniziato negli anni ’70 negli Emirati Arabi, quando quella fetta del Medio-Oriente era ancora sconosciuta e poco frequentata dagli investitori occidentali. Panizzo ha lavorato nella penisola araba per oltre 20 anni e si è occupato anche della costruzione dei palazzi della famiglia reale. Quell’esperienza è risultata fondamentale quando, nel ’98, ha fondato Impex Color: l’azienda, che ha sede a Casier, negli anni si è specializzata nella produzione e nella distribuzione all’estero di prodotti decorativi per l’edilizia quali stucchi, marmorini, intonachi, nonchè pitture acriliche. Impex Color, oggi gestita dalla figlia Monica, è rimasta un’azienda artigianale da tutti i punti di vista.

“La nostra è a tutti gli effetti una microsocietà, ma si tratta di una scelta ben precisa – spiega la titolare -. In questo modo riusciamo a dare alla clientela un servizio dedicato, fatto su misura, rispondendo a qualsiasi esigenza del cliente, anche nella creazione di prodotti specifici. Si tratta di un aspetto che le grandi aziende e la grande distribuzione non riescono a garantire”. L’azienda di via Pareto è fiera di proporre, ancora oggi, un prodotto 100% made in Italy.Non abbiamo mai portato la produzione all’estero – aggiunge Monica -. Ai clienti vogliamo dare un servizio e materiali di qualità, e questo è possibile solo con una ditta artigianale. Qui seguiamo il processo di produzione dall’inizio alla fine, da quando nasce a quando viene consegnato. È il nostro punto di forza: le aziende più grandi hanno sicuramente più personale, ma questo non è sempre garanzia di eccellenza, perché i tempi si dilatano e si crea dispersione”.

Negli anni Impex Color è riuscita ad assicurarsi una fetta di mercato importante, costituita da clienti e brand internazionali di alta fascia. Il mercato principale continua ad essere quello del Medio-Oriente, ma anche il Giappone e la Cina rappresentano un polo importante. “Lavoriamo con general contractor, studi di architettura, distributori ed aziende che operano con formula “chiavi in mano” – fa sapere Monica -. All’estero cercano tantissimo il made in Italy perché il cliente finale vuole per i propri ambienti prodotti italiani di qualità, con un occhio attento alla salute: quelli più richiesti sono il marmorino e lo stucco veneziano, che sono i prodotti della nostra terra. La nostra produzione si concentra infatti sui prodotti a calce che grazie alle sue caratteristiche e prestazioni, risulta essere un naturale biocida e non favorisce la crescita di muffe e funghi”. L’azienda propone anche corsi di formazione.

Organizziamo corsi per gli applicatori, sia presso il nostro showroom sia all’estero presso i nostri clienti, per fornire tutte le competenze necessarie e il know-how sul corretto uso ed applicazione dei prodotti – conclude la titolare -. Presso il nostro showroom abbiamo la riproduzione di una piazza e di case a grandezza naturale, per far apprezzare al meglio a clienti ed applicatori la resa finale e le finiture dei nostri prodotti”.

 

Impex Color Srl
Via Pareto 19, 31030 Casier (TV)
0422 331850
impex@impexcolor.com
www.impexcolor.com

Articolo precedente

ARREDO HOUSE, LO SHOWROOM “INFINITO”

Articolo successivo

Buon compleanno Valerisport!

Sull'Autore

admin

admin