Servizi

“Diamo forma ai vostri ricordi più belli”

Fotostampa di De Martin Bruno: il mondo della fotografia a portata di mano

Aveva undici anni, Ruggero De Martin, quando ha conosciuto il mondo della fotografia entrando in uno studio come garzone di bottega. Negli anni la passione è cresciuta così tanto che nel 1966 ha deciso di mettersi in proprio e dare vita a Fotostampa, attività oggi gestita dal figlio Bruno con l’aiuto del nipote, il giovane Marco Garbi. Oltre ai classici servizi offerti da un negozio di fotografia – stampa foto, fototessere, vendita di articoli dedicati alla foto, servizi fotografici – l’attività della famiglia De Martin da qualche anno si è affacciata al mondo dell’e-commerce, dove offre prodotti legati alla stampa digitale: “Proponiamo tutto quello che ruota attorno alla fotografia come tele, stampe su vari supporti, pannelli. – spiega Bruno – Funziona bene perché nella fotografia la gente cerca soluzioni moderne ma sente ancora il bisogno di affidarsi a qualcuno di competente, per ricevere un consiglio affinché il risultato venga davvero bene”.

È proprio su questo rapporto di fiducia e collaborazione con il cliente su cui puntano molto Bruno e Marco: “Se non prestassimo attenzione a questo, saremmo un negozio senz’anima; grazie alla lunga esperienza, assicuriamo competenza, professionalità e unicità a chi si rivolge a noi”. L’esperienza e le conoscenze – più o meno tecniche – Bruno le trasmette anche attraverso dei corsi dedicati alla fotografia con cui insegna la semplicità dello scatto: “Grazie alla collaborazione con l’istituto Mazzotti di Treviso, da una decina d’anni tengo dei corsi serali per adulti, con l’avvento del digitale ho notato che spesso i clienti mi chiedono informazioni anche basilari quindi ho pensato a corsi abbastanza semplici, rivolti un po’ a tutti”.

I corsi non sono troppo tecnici e complicati, sono pensati per chiunque voglia imparare a scattare qualche foto un po’ più bella, anche con il cellulare: “Il mio obiettivo – prosegue Bruno – è rendere la fotografia più piacevole”. Sempre vicino al sociale, qualche anno fa lo studio Fotostampa ha avviato una vincente collaborazione con la residenza Menegazzi di Treviso, dove ha realizzato un progetto fotografico in cui alcuni anziani residenti reinterpretavano dei quadri famosi. Gli scatti realizzati e stampati su tela fotografica sono stati esposti in varie prestigiose location, dal Palazzo dei Trecento a Ca’ Sugana, ottenendo un incredibile successo a livello artistico ma soprattutto umano. Anche lo sport è un settore importante, Fotostampa fa parte del Consorzio TrevisoSiamoNoi, sostenendo il progetto che vuole riportare la squadra della città nel calcio che conta e diventando fotografi ufficiali del Treviso Ac.

Purtroppo questi progetti sono stati fermati dal Covid-19, che ha costretto all’arresto una grossa parte dell’attività di Bruno e Marco: “L’impatto è stato forte perché apparteniamo a quelle categorie legate a cerimonie, eventi e situazioni dove in genere c’è tanta gente e quindi si rischiano gli assembramenti.” – spiega il titolare – “Ma non ci siamo fatti scoraggiare e l’anno scorso, dopo averli rimandati per anni, abbiamo deciso di approfittare della chiusura per avviare i lavori di ristrutturazione del negozio, rendendolo così più moderno, funzionale e accogliente”. Il cambio d’abito è stato affiancato da un rinnovamento anche sul web: “L’arrivo di mio nipote Marco ha accelerato l’apertura alle tante novità: – racconta Bruno – abbiamo rinnovato il sito, creato dei profili sui principali social network e scoperto i complessi meccanismi del web. Sinceramente ero scettico ma mi sono dovuto ricredere, grazie al grande lavoro svolto ora riceviamo molte persone che cercano sul web e arrivano a noi. E abbiamo capito, dalle tante recensioni lasciate dai nostri clienti, che la professionalità e l’umanità determinano il successo dell’attività”.

“Le fotografie – racconta ancora De Martin – sono i nostri ricordi, la nostra memoria nel tempo e con l’avvento del digitale rischiamo di vederli svanire, per questo è importante fissarli per conservarli. Noi cerchiamo sempre di stare al passo con i tempi ma senza dimenticare da dove siamo partiti, cerchiamo di capire le esigenze dei nostri clienti e proporre le soluzioni più adatte, pensiamo al super tecnologico ma non dimentichiamo gli utenti tradizionali. Da qualche tempo ci danno grandi soddisfazioni le nonne 2.0, forzatamente tecnologiche e dotate di smartphone ma stanche di vedere i nipoti solo su uno schermo. Quando scoprono che possono avere le loro tanto amate fotografie stampate con qualche click e in pochi minuti, escono soddisfatte dal negozio e noi sappiamo di averle rese felicissime! Sicuramente l’ultimo periodo è stato tra i più difficili in 55 anni di attività ma siamo convinti che chi avrà saputo e potuto cogliere i segnali di un grande cambiamento, iniziato già prima del Covid, saprà risollevarsi, trovare nuovi spazi e veder crescere nuovamente la propria attività”.

 

FOTOSTAMPA
Via Feltrina, 39A – 31100 – Treviso (TV)
0422 262613    392 6391771
www.fotostampa.it
info@fotostampa.it

Articolo precedente

"I vostri successi, la nostra soddisfazione"

Articolo successivo

Bioliving, l’orgoglio dell’artigianalità sostenibile

Sull'Autore

admin

admin