Servizi

La tecnologia al servizio delle imprese

Gruppo Yec è una tech-company che sviluppa software per aziende a livello internazionale

E’ recente la storia imprenditoriale di Gruppo Yec, ma nel volgere di pochi anni l’azienda si è rivelata una realtà di successo, infatti, dopo la fondazione all’inizio del 2016, a partire dal 2018 ha cominciato ad operare nel campo dello sviluppo, della produzione, della commercializzazione e della vendita di servizi e prodotti innovativi ad alto valore tecnologico. Gruppo Yec è una tech-company che sviluppa software custom per le aziende e aiuta le PMI nel processo di digital transformation: la mission è migliorare la vita delle aziende, delle persone e delle loro comunità mediante l’utilizzo della tecnologia, attraverso soluzioni innovative e sostenibili. Trasformare i bisogni delle aziende in soluzioni digitali, altamente tecnologiche e performanti, favorire la crescita e l’ottimizzazione dei processi, incrementare la produttività e aprirsi a nuovi opportunità, sono obbiettivi raggiungibili grazie al potere della tecnologia in perpetua evoluzione.

L’azienda si occupa della creazione e gestione di Piattaforme WEB (Web app, portali corporate), Gestionali (ERP, MES, CRM, LMS), E-commerce (Portali B2B e B2C), Blockchain (Web3, Smart Contract, NFT), Applicazioni (iOS, Android e ibride) e Digital Marketing (Performance marketing & ADV, Lead generation, Social media marketing, Seo & Sem). L’obbiettivo è aiutare quotidianamente le piccole e le medie imprese italiane, a crescere e adattarsi ad un mondo come quello digitale, che è in continua evoluzione. Per avere successo, è necessario un continuo processo di adattamento al mercato e la fornitura di soluzioni IT personalizzate e di alta qualità, affinché le aziende possano ottimizzare i propri processi, migliorare l’efficienza e aumentare la competitività. Per affrontare le sfide del mercato attuale e futuro, le aziende hanno bisogno di un partner tecnologico affidabile, che sia in grado di offrire le necessarie competenze e una provata esperienza. Chi lavora in Yec è animato dalla passione per la tecnologia e dalla convinzione che l’innovazione, unita alla responsabilità sociale, siano fondamentali per costruire un mondo più equo ed inclusivo.

Il vero cambiamento in positivo avviene solo quando le nuove idee hanno un reale e migliorativo impatto sulla vita delle persone, sia a livello professionale che personale, ovvero nella vita di tutti i giorni e per ogni stakeholder: clienti, dipendenti, fornitori, comunità e ambiente. Sin dal nome si comprende la tenacia e la voglia di emergere, Yec infatti è l’acronimo della locuzione inglese Young Endeavor Consulting, che significa “giovani che ci provano, che ci tentano e che non mollano”. I soci fondatori, Simone dal Pont e Marco Cekada, hanno una formazione accademica differente, ma la loro unione professionale ha portato alla creazione di questa azienda vincente. Dopo una specializzazione in Messico, Simone voleva sviluppare un software che ottimizzasse gli investimenti nella pubblicità online; durante un viaggio in treno, nel quale conobbe casualmente informatici e con i quali si confrontò sulle sue idee, gli venne fatto il nome di Marco come ideale interprete dei suoi progetti.

E’ singolare e ironico che, in questo mondo informatico, si siano conosciuti grazie al passaparola. Simone dal Pont si è laureato con lode in Management all’Università Cattolica di Milano, è stato consulente di importanti aziende e multinazionali, quali AON e Banca Mediolanum e nel 2017 Product Director di ThatMorning, società di Data Intelligence operante nel settore Pharma. Marco Cekada si è laureato in Computer Science presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e da giovanissimo ha fondato Gruppo Yec con il socio, avviando insieme a lui, in seguito, anche il progetto Boh Technologies, realtà che si occupa dello sviluppo di APP mobile. Ora l’azienda ha dodici dipendenti e sei collaboratori, ma l’obbiettivo è creare un’equipe di circa trenta persone entro la fine del 2024, infatti, i progetti sono in perpetuo aumento, come indica anche il fatturato che è triplicato, passando da 360.000 euro, nel 2021, a quasi 1 milione, nel 2022. Il mercato è quello italiano, con aziende di caratura internazionale che vendono moltissimo all’estero. Il principale obiettivo del Gruppo Yec è quello di consolidarsi nel mercato italiano come Top Player del settore, con conseguente espansione nel mercato estero. E’ fondamentale rappresentare il giusto partner per tutte quelle imprese che vogliono avviare un percorso di trasformazione digitale che generi un impatto positivo. Per scelta professionale, l’azienda applica la metodologia Agile Kanban, ossia viene utilizzato un approccio di sviluppo del software che si basa su principi di flessibilità, adattabilità e collaborazione per gestire progetti complessi.

Gruppo Yec, fin dalla fondazione, è attento al tema dell’ecologia, infatti, vengono costantemente monitorati i consumi energetici, viene compensata la CO2 e svolta un’attenta attività di raccolta differenziata negli ambienti di lavoro. Questa attenzione alla sostenibilità ambientale ha portato l’azienda ad intraprendere un percorso green molto ambizioso, ovvero di diventare una Società Benefit per ottenere il certificato di B Corp. Il volontariato sociale è nel cuore del Gruppo Yec, da sempre l’azienda è attiva nel sociale, sia con donazioni ad associazioni che salvaguardano bambini che vivono in contesti sociali svantaggiati, sia grazie al volontariato retribuito dei dipendenti, sia verso progetti di consulenza professionale gratuita, come la creazione e sviluppo di portali web per enti no profit del territorio.

 

Gruppo YEC SRL
Corso di Porta Vittoria, 29
20122
Milano
3428044447
info@gruppoyec.com
www.gruppoyec.com

Articolo precedente

Una storia di traguardi dal 1881

Articolo successivo

Arte 2000, opere su misura tra antichità e maestria artigiana

Sull'Autore

admin

admin