Artigianato

Un’armonia di materiali riciclabili

Le tre S di Antoniazzi & Piovesana: storia, sicurezza e sostenibilità

Prodotti di qualità realizzati con materiali vissuti, recuperati, a cui viene donata nuova vita. È la semplice descrizione delle creazioni di Guerrino Antoniazzi e Mariagrazia Piovesana, artigiani capaci di rivoluzionare un’abitazione con eleganza ed essenzialità. Si parte dal legno – rovere, olmo, castagno, abete, frassino, larice – scelto in base alle caratteristiche ma, soprattutto, alla sua storia.

Più è vissuto, meglio è, perché sono il tempo e la vita a donare unicità ad ogni creazione. Dopodiché si passa agli altri materiali perché, seppur falegnami esperti, marito e moglie non tralasciano la scelta, la cura e la lavorazione di metalli, vetro ed ecomalte. In un’ottica di massimo riutilizzo di tutti gli elementi dell’arredo proposto, i metalli come ferro o acciaio inox, sono riciclabili e sfruttabili nuovamente in futuro. Spesso ricavati da rifusioni di recupero e lavorati da qualificati collaboratori che vengono guidati dalle idee di Mariagrazia e Guerrino, i metalli presentano finiture fatte a mano con oli naturali. È proprio la mano dell’uomo, che opera in perfetta sintonia con menti creative e in continua elaborazione, l’elemento fondamentale della produzione di Antoniazzi & Piovesana.

Ogni pezzo ha dunque una propria identità, non ci saranno mai due elementi con la stessa identica sfumatura. I vantaggi pratici? La sicurezza di far entrare materiali sani nelle nostre case, l’unicità di ogni singolo mobile e lo stile finale, dal pregiato aspetto vissuto reso possibile da bruniture, bronzature, corten e ottonatura. Anche le scalpellature sui piani sono manuali e partono da materiali naturali di alta qualità, così come le vernici, scelte affinché siano il meno impattanti possibile. I minerali che compongono i piani sono, infine, fusi naturalmente: tramite cottura si riesce così a bloccare la traspirazione evitando di utilizzare sostanze chimiche inquinanti o controindicate per la salute. È dunque un mix di elementi naturali, utilizzo sostenibile e consapevolezza materica quello incarnato dai mobili di Antoniazzi & Piovesana, prodotti fatti per durare a lungo nel tempo.

 

Antoniazzi&Piovesana
Sede legale: Rive S. Pietro 43, 31020 Tarzo (TV)
Sede operativa ed esposizione: Via Fornaci 55, 31020 Revine Lago (TV)
0438564308
3488088040
antoniazziepiovesana@gmail.com
www.antoniazziepiovesana.it

Articolo precedente

Bioliving, l’orgoglio dell’artigianalità sostenibile

Articolo successivo

La tradizione delle nostre vallate

Sull'Autore

admin

admin