Senza categoria

“Sui tetti di Venezia”: il terzo romanzo di Pierantonio Foltran

Lo scrittore trevigiano racconta una storia d’amore ambientata a Venezia

Lo scrittore Pierantonio Foltran, conosciuto per il romanzo “L’amore nella provincia veneta”, ha dato alla luce un nuovo volume, sempre ambientato in Veneto. Si intitola “Sui tetti di Venezia”, l’ultima opera di Foltran, nato a Conegliano e residente in provincia di Treviso.

“Ho dedicato questo romanzo a un amico e compagno di banco delle elementari, Loris Basei, prematuramente scomparso mentre scrivevo questo nuovo racconto. 

E naturalmente a Venezia, musa ispiratrice – riferisce Foltran -. Venezia è per me un luogo del cuore, come lo è il bosco del Cansiglio, luogo molto presente nel mio primo romanzo. Due siti che da Conegliano sono facilmente raggiungibili, posti per ricordare e riflettere, simili nella loro diversità: entrambi i posti infatti hanno sempre qualcosa di nuovo e di magico, e riescono sempre a sorprenderti nella loro bellezza. 

A Venezia Pierantonio Foltran studiò architettura al primo anno di Università. 

Di recente lo scrittore coneglianese ha riscoperto questa città unica per storia e architettura. Ed è qui che ha ambientato il libro, su quei tetti dei palazzi di Venezia che da studente misurava e analizzava.

“Come protagonista ho preso la figura di un giovane sui 33 anni – riferisce Foltran – un uomo con la giusta curiosità di conoscere nel profondo la città e di carpirne almeno alcuni dei suoi segreti. Ed è così che entrando casualmente in una storica libreria, Alvise il nostro protagonista porterà alla luce una vecchia storia d’amore. Questo lo porterà a cercare i protagonisti di quella storia, che presto lo condurrà ad intrecciare la propria vita amorosa con quella letta in quel vecchio diario ritrovato. Sull’altana di un palazzo in stile ottocento le due storie d’amore si incrociano, dando vita a una commedia sui cicli dell’esistenza umana”.

Nello sfondo una quotidiana e meravigliosa Venezia. Incalzante e da leggere tutto d’un fiato questo nuovo romanzo di Foltran, edito da Mnamon e reperibile nelle seguenti librerie:

Conegliano: Canova, Tra le righe, L’albero

Vittorio Veneto: Il Punto, il Viale

Villorba: Lovat

Treviso: Edicola 2M

Oderzo: Becco Giallo

Venezia: Acqua alta

Pieve di Soligo: La Piave

San Vendemiano: Chiodo Fisso

Pordenone: Al segno

Santa Lucia di Piave: Cartolibreria Marcon

On line: amazon.it – audible.com – lafeltrinelli.it – mondadoristore.it – google books – librerie coop

Articolo precedente

“Il nostro segreto? Uno sguardo sempre rivolto al futuro!”

Articolo successivo

“Vi accogliamo nel cuore dell’Unesco”

Sull'Autore

admin

admin