Agroalimentare

“Vi accogliamo nel cuore dell’Unesco”

Un viaggio tra i sapori del Prosecco Superiore e la storia della famiglia che lo produce da oltre mezzo secolo

 

“Accoglienza mozzafiato”. Così si potrebbe definire Ca’ Salina se qualcuno ne chiedesse una descrizione in due sole parole. Situata sul Colle Salina, a Santo Stefano di Valdobbiadene, la cantina è un punto di ritrovo per turisti, enoamatori e chiunque desideri godersi la vista unica dei colli del Prosecco docg in pieno relax e armonia con la natura che lo circonda.

A gestirla, fin dagli anni ’60, Gregorio Bortolin e la sua famiglia, la cui passione per l’enologia e la storia del vino hanno fatto nascere un’azienda storica per la produzione e commercializzazione del Prosecco Superiore DOCG.

“Possediamo dodici ettari che vengono lavorati interamente dalla famiglia con nostre uve: – racconta il direttore commerciale dell’azienda, Stefano Dall’Armellina – Michele, figlio di Gregorio, si occupa della vigna, mentre suo fratello Massimo gestisce la vinificazione”. Ogni anno Ca’ Salina produce all’incirca 350-400 mila bottiglie destinate in parte alla vendita al privato e all’enoturismo e in parte all’alta ristorazione”.

Core business dell’azienda è l’enoturismo, che la famiglia Bortolin cura con proposte sempre innovative e attente a mettere l’ospite al centro, permettendogli di vivere un’esperienza unica nel cuore del territorio Unesco. “Ognuno di noi, con il proprio ruolo, si occupa dell’accoglienza di turisti e appassionati di vino – raccontano i titolari Massimo, Michele e Gregorio – che cerchiamo di coccolare con diverse formule: da marzo a novembre, nei fine settimana, organizziamo delle degustazioni dei nostri Superiori DOCG sulla nostra bellissima collina Siròcol. Versando una piccola quota, l’ospite può fermarsi per l’intera giornata sotto uno dei nostri ombrelloni e ammirare le colline del Prosecco degustando più volte i vini su un calice che gli verrà poi lasciato come omaggio. Su prenotazione, invece, è possibile visitare la cantina in ogni giorno e periodo dell’anno. In tutte le formule è presente un sommelier che spiega, in tre lingue diverse (italiano, inglese e tedesco), tutti i segreti delle nostre bollicine”.

Grazie alla collina meravigliosa su cui è situata la cantina e all’ampio spazio interno della sala degustazioni, Ca’ Salina è il luogo ideale per conviviali serate enogastronomiche: “Un paio di volte all’anno organizziamo una degustazione accompagnata da note musicali live, spiegazione approfondita da parte di un sommelier e abbinamenti culinari ponderati, con cui aiutiamo gli ospiti ad assaporare al massimo i nostri vini”, chiarisce Stefano.

Le bottiglie prodotte dalla cantina sono quasi esclusivamente bollicine di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, ma una piccola parte di vigna è stata dedicata anche all’Incrocio Manzoni: “Questo vino autoctono ci permette di produrre anche due versioni di rosato, una più secca, il Brutissimo Incrocio Manzoni rosato, e una più dolce, il Manzoni Moscato. Realizziamo inoltre due tipologie di grappa da uve glera, ideali per completare il pasto”.

La famiglia Bortolin ha anche un motto che rappresenta compiutamente la filosofia di Ca’ Salina: “Gaudium Hospitis, la gioia dell’ospite, riassume in due parole il senso profondo e solare di ospitalità che vogliamo trasmettere all’interno dell’azienda – spiegano i titolari – dove si percepisce tutta l’emozione delle cose vere come il calore con il quale cerchiamo di accogliervi nella nostra famiglia, che da generazioni produce il Prosecco di Valdobbiadene”. Quello che si fa a Ca’ Salina è un vero e proprio viaggio nella conoscenza e nel gusto tra sapori, profumi e scenari mozzafiato.

VINI CA’ SALINA
Via S. Stefano n. 2 – 31040 Valdobbiadene (TV)

Tel. + 39 0423 975296
info@casalinaprosecco.it
Fb Ca’ Salina Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Instagram @ca_salina

Articolo precedente

“Sui tetti di Venezia”: il terzo romanzo di Pierantonio Foltran

Articolo successivo

Un meraviglioso reportage!

Sull'Autore

admin

admin