Artigianato

Mezzo secolo di passione per il legno

Bielle Cassetti festeggia un importante traguardo: “Merito di tradizione artigianale, innovazione tecnologica e attenzione al dettaglio”

È settembre 1972 quando Antonio Brunelli e Ferruccio Lorenzon uniscono le loro conoscenze e capacità professionali per dar vita a Bielle Cassetti, azienda specializzata nella produzione di cassetti e cassettiere in multistrato e in legno massiccio per il settore del mobile per la casa e l’ufficio. Da piccolo laboratorio artigianale, con limitate risorse, poco spazio e pochi macchinari, l’attività è ben presto decollata, trasformandosi in un’azienda flessibile ed efficiente, in grado di rispondere tempestivamente alla domanda di mercato sia nazionale che estera. Oggi, mezzo secolo più tardi, sotto la guida di Riccarda Brunelli e Guido Lorenzon, figli rispettivamente di Antonio e Ferruccio, Bielle continua a rispondere attivamente alle richieste nazionali e anche a quelle oltreoceano, intrattenendo rapporti solidi e continuativi, in particolare con il nord America e il Regno Unito.

“Sotto la guida della seconda generazione, Bielle è cresciuta seguendo una strategia di continuo reinvestimento del capitale mirata non solo al miglioramento della qualità dei prodotti e alla formazione di personale qualificato ma anche all’utilizzo di processi e materiali rispettosi dell’ambiente e che garantiscono la sicurezza del personale”, spiegano dall’azienda. In comune con i genitori, Riccarda e Guido hanno una grande passione per il proprio lavoro e la voglia di rimanere al passo con i tempi, sempre nel rispetto della tradizione e dell’eredità aziendale che sono state loro trasmesse. Proprio sulla scia di questa filosofia, molti passi sono stati fatti per abbracciare due aspetti oggi centrali nel mondo del lavoro: “Tra i temi che caratterizzano le nostre scelte strategiche vi sono la sicurezza e la formazione dei nostri dipendenti e l’aspetto green. – spiegano i titolari – Molti dei nostri dipendenti restano in azienda per tutta o per gran parte della loro vita lavorativa; questo non solo facilita la loro formazione e crescita professionale ma anche la trasmissione interna di una serie di competenze che al momento non ci è possibile trovare altrove. Per quanto riguarda il secondo aspetto, invece, bisogna evidenziare come, considerato il contesto economico in cui operiamo, oggi più che mai reperire materie prime sostenibili e di qualità sia una delle sfide più grandi di aziende come la nostra. Da sempre la selezione del legname, delle vernici e degli altri materiali che utilizziamo nella creazione dei nostri prodotti è volta a identificare fornitori affidabili e risorse che non solo siano di alta qualità ma anche che non siano dannose per l’ambiente e per la sicurezza del nostro personale”.

L’aspetto umano è un imprescindibile punto di forza per Bielle, che ha saputo creare un rapporto di stima e fiducia con i propri lavoratori: “Dietro ogni nostro risultato ci sono anche la dedizione e il lavoro dei nostri dipendenti, che ogni giorno danno il proprio contributo per migliorare i prodotti e i processi produttivi”, precisano orgogliosi Riccarda e Guido. A concorrere al successo di questi cinquant’anni, vi è anche la strategia di specializzarsi nella produzione di cassetti, che si è rivelata una scelta chiave per creare un prodotto tecnicamente eccellente, personalizzabile e duraturo. “Produciamo una vasta gamma di cassetti, cassettiere e componenti per mobili in legno massiccio e multistrato in varie essenze. – raccontano dai vertici – Il nostro portafoglio clienti include, per esempio, produttori nel settori dei sistemi d’arredo per la casa e l’ufficio, cucine e l’arredobagno, così come contract nei settori del Ho.Re.Ca, ufficio, nautico, retail & franchising”. Cassetti e cassettiere vengono creati sulla base delle specifiche concordate con i clienti, che possono scegliere il tipo di legno e personalizzare forme, dimensioni, finiture e accessori per un prodotto unico, funzionale e destinato a durare nel tempo. L’innovazione tecnologica non ha mai spaventato l’azienda, che anzi ha saputo sfruttare al meglio le novità per adottare macchinari e tecnologie di ultima generazione, grazie alle quali Bielle Cassetti ha visto aumentare significativamente la sua flessibilità produttiva e ha potuto realizzare lavorazioni sempre più complesse e più personalizzabili sulla base della richiesta di ogni singolo cliente: “Ci teniamo molto a creare partnership durature sia con i nostri fornitori che con i nostri clienti e affrontiamo ogni ordine con un approccio sartoriale per poter soddisfare anche le richieste più difficili”, concludono i titolari.

 

BIELLE CASSETTI S.R.L.
VIA MONTELLO, 40 – 31053 PIEVE DI SOLIGO (TV)
0438 82673
info@biellecassetti.it
www.biellecassetti.it

Articolo precedente

“Raccontiamo storie con i nostri video”

Articolo successivo

La soluzione allo stress e alle paure del trasloco

Sull'Autore

admin

admin