Artigianato

“La creatività di un’arte millenaria”

Con ingegno ed esperienza i fratelli Luca e Walter realizzano delle funzionali opere d’arte

Quella del fabbro è una vera e propria arte celebrata fin dall’antichità: Efesto, figlio della dea Era e dio del Fuoco e della metallurgia, nell’antica Grecia era il protettore di questa categoria, creatore sulla Terra di gioielli di inestimabile valore e bellezza. Nella Firenze medievale poi, la lavorazione del ferro fu considerata tanto importante da entrare per diritto in una delle Arti cittadine, corporazione che riuniva non solo i fabbri, ma anche i maniscalchi, i fibbiai, gli spadai, i coltellinai e i maestri delle cervelliere.

Figli della tradizione ereditata dal papà Ottorino, fabbro esperto e fondatore dell’azienda, i fratelli Luca e Walter Lucchetta portano avanti ancora oggi questo antico mestiere, forgiando da trent’anni il ferro in mille forme: “Dalle più classiche alle più moderne, cerchiamo di soddisfare tutti i sogni degli uomini che amano il bello e amano la forma che solo il fuoco ed una mano esperta possono conferire ad una materia tenace ma allo stesso tempo nobile come il ferro”, raccontano gli artigiani. Nel loro laboratorio di via dei Colli a Follina, i fratelli lavorano a pieno ritmo per realizzare preziosi cancelli, inferriate, ringhiere, arredamenti per interni e per esterni, oggettistica per la casa, tavoli in lamiera o ferro e perfino splendide decorazioni, come il presepe in lamiera che ogni anno viene esposto tra le vie di Vittorio Veneto. Tutte queste creazioni, realizzate con rigoroso metodo artigianale, trovano un’elevata richiesta sia nel mercato interno che all’estero.

“Il grosso della richiesta arriva comunque dalla nostra vallata – raccontano – dove abbiamo una clientela che sa di potersi rivolgere a noi per qualsiasi necessità, dal sopralluogo, alla manutenzione, fino alla risoluzione di eventuali problemi”. Fiore all’occhiello della ditta familiare dei Lucchetta sono l’attenzione per i dettagli e per la qualità dei materiali: “Abbiamo sempre un occhio di riguardo per le finiture – assicurano Luca e Walter – e per la tecnica artigianale; il ferro viene lavorato a mano, scaldato nella fucina a carbone, battuto sull’incudine e modellato con strumenti manuali. Poi viene l’assemblaggio dei pezzi creati, che è eseguito con fascette, chiodi e incastri”. La professionalità e l’esperienza dei due artigiani fanno sì che il ventaglio di clientela raggiunto sia davvero ampio: “Il nostro marchio di fabbrica? Creatività ed esperienza! – concludono – qualità che ci permettono di essere trasversali e aperti ad ogni stile, dal classico, a uno più elaborato e barocco, fino al minimalista, essenziale, elegante e senza tempo”.

 

LUCCHETTA S.N.C. di Lucchetta Luca e Walter
Via dei Colli, 9 – 31051 – Follina (TV)
0438970573
Sito internet: https://sites.google.com/view/lucchetta-snc/home?authuser=0
lwl.follina@libero.it

Articolo precedente

Trattoria Argentina: un traguardo meritato

Articolo successivo

“Da noi si respira aria di famiglia”

Sull'Autore

admin

admin