Senza categoria

“Da noi si respira aria di famiglia”

Con l’agriturismo e la sua grande fattoria didattica, “Al vecio Moraro” è il luogo più amato da grandi e piccini

Simbolo per eccellenza della storia rurale delle nostre zone, il Moraro (Gelso) è una pianta secolare che ha fatto la fortuna di molte famiglie nella prima metà del secolo scorso, le quali ne sfruttavano i dolci frutti ma, soprattutto, le grandi foglie, nutrimento per i bachi da seta. Sono senz’altro centenarie quelle poche piante che ancora troviamo in giro per le nostre campagne, come lo è infatti l’albero attorno al quale è nata l’azienda agricola della famiglia Gambaro e da cui scaturisce anche il nome. Al vecio Moraro, nel cuore della campagna di Mogliano Veneto, è l’unione di un agriturismo dai sapori tradizionali a una fattoria didattica aperta a tutti i bambini.

“Quest’anno ricorre il centenario della presenza della nostra famiglia in questa azienda e in questa terra, – raccontano Alessio e Gianni Gambaro, oggi alla guida dell’attività – le basi sono state gettate, infatti, dal nonno “Bepi”, che si stabilì qui con la moglie e i figli nel 1922 e diede vita all’azienda agricola, passata poi di generazione in generazione fino ad arrivare ai giorni nostri”. Quasi trent’anni fa nasce invece l’attività di ristorazione: era il 23 febbraio 1993 quando i genitori di Alessio e Gianni, mamma Grazia e papà Beppino, decidono di dar vita a questa realtà, rivolta alle famiglie e a tutti coloro che amano una cucina genuina immersa nella tranquillità campagnola. “Proponiamo un menù di piatti tradizionali con alimenti, sia carne che verdure, di produzione propria e prestiamo molta attenzione alla stagionalità. – raccontano – Inoltre evitiamo completamente l’utilizzo di fitofarmaci nella cura dei nostri ortaggi e alleviamo gli animali in modo non intensivo. Maiali, oche, anatre, conigli, polli, faraone, tacchini e caprette e tutti gli altri amici a quattro zampe vivono all’aperto, in un contesto totalmente privo di stress”.

Sono proprio loro i protagonisti delle attività preferite dagli ospiti più giovani: “Oltre alla ristorazione e alla vendita dei nostri prodotti, da oltre vent’anni abbiamo integrato anche la realtà della fattoria didattica – spiegano i Gambaro – rivolta sia alle scuole che ai privati. Tramite prenotazione i bambini dai 4 ai 12 anni possono venire a fare visite guidate, laboratori ed esperienze in fattoria, anche durante le vacanze scolastiche, quando organizziamo delle settimane di “Estate in fattoria”, una sorta di centro estivo che comprende vari laboratori (da quello di cucina, ad attività artistiche, fino all’insegnamento della botanica con semine e altri lavoretti sul genere).

I bimbi possono anche provare l’esperienza diretta dell’occuparsi di qualche bisogno degli animali della fattoria (raccolgono le uova, danno il pane alle caprette, coccolano il nostro pony) e per loro pensiamo e organizziamo dei giochi a tema, con cui incoraggiamo la socialità e la cooperazione. Chi vuole, inoltre, si può fermare con noi per dei pranzetti golosi e genuini!”. La scelta è davvero ampia, ce n’è per tutti i gusti: “Che siate amanti della carne o vegetariani, qui Al vecio Moraro sappiamo come accontentare il vostro palato! – assicurano i fratelli – Le specialità che vanno più a ruba? I nostri salumi, le verdure in agrodolce, i risotti, la pasta fresca fatta in casa e gli arrosti… Ma ci sono tanti altri piatti tutti da scoprire!”. Per chi volesse provarli tutti, Al vecio Moraro è aperto, su prenotazione, sia a pranzo che a cena: “Vi aspettiamo se volete godervi un buon pasto in tranquillità, immersi in un ambiente semplice, curato e dall’aria tutta familiare!”.

Al vecio Moraro
Via Marignana 61, 31021, Mogliano Veneto (TV)
041942144
Facebook: Agriturismo con Ristorante & Fattoria Didattica “Al Vecio Moraro”

Articolo precedente

“La creatività di un’arte millenaria”

Articolo successivo

Una passione su due ruote

Sull'Autore

admin

admin