Industria

I 40 anni di Dallan spa: da piccolo studio a leader del settore

Dallan ha festeggiato nel 2018 il prestigioso traguardo dei 40 anni di attività. Nata il 14 marzo 1978, l’azienda è passata dall’essere un piccolo studio tecnico ad impiegare 150 persone, con un fatturato di 32 milioni e 450 clienti all’attivo.

Una vera e propria cavalcata, inaugurata dai coniugi fondatori Sergio Dallan e Maria Gomierato, che superate le difficoltà iniziali hanno dato vita a quello che è diventato un punto di riferimento non solo sul territorio, ma anche sul mercato estero.

“Mia moglie è stata il primo socio che ho avuto, lei è stata la prima a credere in me – racconta Dallan -. Studiavo ingegneria mentre lavoravo, e negli ultimi due anni dell’università avevo lasciato il lavoro per concentrarmi nello studio. Eravamo sposati da poco, lei insegnava e abbiamo vissuto due anni con il suo stipendio: una cosa quasi scandalosa per quei tempi. Terminata l’università, ho ricominciato a lavorare in un’industria di profilatura dove sono rimasto per 5 anni.Poi sono partito nel 1978 con un piccolo studio tecnico, in un seminterrato, nella casa di mia suocera. Avevo 33 anni”.

Inizialmente non era facile farsi pagare per i soli disegni, per questo – con i primi collaboratori – il fondatore decise di produrre le prime attrezzature e poi le prime macchine. Già negli anni ‘80 costruivano profilatrici contestate tradizionali. Nel 1984, però, arriva la prima crisi: perché il lavoro mancava. “Io e Maria, con i nostri ultimi risparmi, abbiamo deciso di costruire una profilatrice compatta e innovativa per poterla portare in fiera a Bologna” ricorda Dallan. Fu un immediato successo: il macchinario venne venduto direttamente in fiera. Dopo quella vendita ce ne furono molte altre.

Ma fu nel 1986 che Dallan diede la svolta alla propria azienda, scegliendo di specializzarsi nelle produzione di macchinari per spessori sottili, da 0,2 fino a 2 millimetri.

La specializzazione diede presto i suoi frutti. Nel giro di due anni, Dallan si apriva così al mercato internazionale, tenendo delle fiere in Germania e poi nel resto del mondo. Iniziò uno dei periodi dimaggiore crescita dell’azienda. Il mercato estero rappresenta da tempo l’80% del fatturato, arrivando in qualche periodo oltre il 90%. Negli anni Dallan ha fondato la Dalcos, per produrre punzonatrici, Elda per produrre componenti elettrici e software, Simeoni per produrre attrezzature, rulli e stampi ed infine Ada per le automazioni. Nel 2013 l’azienda ha riunificato le diverse unità fondendole in Dallan Spa, realtà che ogni anno deposita in media 12 nuovi brevetti. Negli ultimi cinque anni ne sono stati depositati più di 60.

“Da dieci anni sto lavorando per passare le consegne alla nuova generazione, e da cinque anni ormai la guida è nelle mani di mio figlio Andrea e della nuova squadra di direzione, di cui fa parte anche mia figlia Lucia”, fa sapere il fondatore. L’innovazione è da sempre al centro del progetto: “Crediamo che le scuole, che formano i nuovi talenti, siano molto importanti: mi rivolgo ai dirigenti scolastici e ai responsabili dei progetti di stages e di alternanza scuola-lavoro – dichiara Gomierato -. I giovani che ci mandate ci sorprendono e ci stimolano, e noi facciamo il possibile affinché sianooperativi su progetti concreti in breve tempo. La dimensione della Dallan è tale per cui i ragazzi possono imparare molto, in molti settori e scoprire qual è l’ambito da cui si sentono più attratti, qual è la loro attitudine”.

L’espansione di Dallan però non si è mai fermata. Il 23 febbraio ha aperto infatti la prima filiale negli Stati Uniti: Dallan America, che si occuperà di presidiare questo grande mercato, dove l’azienda è già presente con i suoi impianti da oltre 20 anni. Inizialmente opererà come sede commerciale, poi in futuro arriveranno anche il servizio tecnico e il servizio di ricambistica.

Dallan spa
Via per Salvatronda 50, Castelfranco Veneto
0423 734111
www.dallan.com

Articolo precedente

Antico Filò: Il pavimento in legno su misura

Articolo successivo

Farmacia San Rocco, una realtà giovane tra prodotti green e...arte

Sull'Autore

admin

admin