Artigianato

“Da noi si crea lo stile!”

Mara e Matteo hanno fatto del loro maglificio un’attività sostenibile che mette la donna al centro della scena È una passione che Mara e Matteo Collodel coltivano fin da bambini, quella per lo stile e la maglieria d’alta qualità. Abitando proprio sopra il maglificio della prozia Elda, fondatrice negli anni ‘50 del marchio St.Georges, i giovani fratelli passavano quanto più tempo possibile all’interno del laboratorio, osservando affascinati le diverse fasi di creazione dei capi e partecipando con entusiasmo agli incontri con gli stilisti che collaboravano alle collezioni del brand St. Georges.

“Ho sempre respirato quell’ambiente creativo, è un po’ come se lo avessi nel sangue. – racconta Mara – D’estate facevo lavoretti e partecipavo alle fiere del pret-a-portér a Milano dove venivano presentate le collezioni e raccolti gli ordinativi. Finiti gli studi sono diventata una dipendente e nel 2013, dopo che Elda decise di chiudere, ho voluto acquistare la proprietà e portare avanti i 60 anni di storia e il lavoro che Elda aveva creato nel tempo”. Da poco i fratelli Collodel hanno trasformato il maglificio in un’azienda familiare: la A.MA di Collodel Mara – Maglificio St. Georges, che oltre a portare avanti il marchio creato dalla zia, da circa un paio di anni produce anche capi d’alta moda per brand d’eccellenza mondiale.

Il lavoro conto terzi ci ha fatto fare un grosso balzo in avanti – spiegano i titolari – perché ci ha permesso di imparare molto e prestare ancora più attenzione ai dettagli”. L’accurata ricerca messa in atto da Mara e Matteo dà vita a capi d’abbigliamento di alta qualità, unici e particolari: “Pur confezionando qualche capo uomo, dal classico pullover ai cardigan, il nostro core business è la moda donna – spiega Mara – che vestiamo con abiti dalle lavorazioni particolari e ricercate”. Con una gamma taglie molto ampia sia per la donna che per l’uomo, le collezioni del Maglificio St. Georges offrono una variegata scelta di capi per un total look unico e versatile, adatti a tutte le età e che su richiesta possono essere fatti anche su misura.

Importantissima per i fratelli è l’attenzione allo stile, che non va confuso con la moda in senso stretto: “I nostri capi sono fatti e curati per durare nel tempo. – proseguono Mara e Matteo, lontani dalla filosofia del fast-fashion, la “moda usa e getta” – Il nostro obiettivo è far emergere lo stile di una donna tramite capi riconoscibili e capaci di renderla unica”. In questo si sentono molto vicini allo spirito delle nuove generazioni, in lotta per un futuro più sostenibile: “Ci rendiamo conto che il mondo della moda inquina molto, quindi nel nostro piccolo vorremmo contribuire a produrre capi sostenibili dal punto di vista ambientale ma anche umano, valorizzando il duro lavoro dei nostri dipendenti e collaboratori, che ogni giorno danno vita a capi intramontabili”.

 

Maglificio St. Georges A.MA di Collodel Mara
Via Menaré, 4 – 31014 – Colle Umberto (TV)
043839927
info@stgeorges.it
www.stgeorges.it

Articolo precedente

Professionalità e qualità? Sono doti di famiglia!

Articolo successivo

Oltre quarant’anni di amore per il legno

Sull'Autore

admin

admin