Artigianato

“Con noi il Made in Italy conquista il mondo”

La forza di Cotton Trend? Sostenibilità e presenza sul campo internazionale

Sergio e Andrea Barbieri, padre e figlio montebellunesi, hanno la moda nel sangue: da quasi venticinque anni, con passione e competenza portano avanti Cotton Trend, azienda d’alta gamma nel settore dei tessuti. “Papà ha maturato grande esperienza lavorando come dipendente nel settore tessile – racconta Andrea – finché sul finire degli anni Ottanta non ha deciso di dar vita alla propria azienda producendo tessuti pensati e realizzati in cotone di alta qualità e rivolti a un mercato medio”. La partenza è andata così bene che in men che non si dica Cotton Trend ha fatto un ulteriore salto di qualità, cominciando a produrre tessuti per una clientela d’alta gamma: “Da piccola attività artigiana siamo diventati una media realtà – continua il giovane titolare – e abbiamo investito molto nella selezione di nuovo, qualificato, personale e macchinari di ultima generazione, sempre al passo con le richieste del mercato. Grazie a questa rapida crescita, si sono moltiplicate anche le collaborazioni con grossi brand italiani ed esteri, clienti con i quali da tempo coltiviamo rapporti ben consolidati”.

Ben presto l’azienda di Montebelluna si è così affacciata ai grandi mercati esteri, dove le richieste per i filati 100% Made in Italy arrivano come un fiume in piena: “L’Italia è un ottimo mercato, finalmente in ripresa dopo la batosta del Covid-19, ma sicuramente la fetta più grossa della nostra produzione va all’estero, specie in Francia, Inghilterra e Corea, dove abbiamo anche degli agenti fissi che garantiscono continuità e stabilità ai rapporti tra la nostra azienda e quelle dei nostri clienti”. Per la stagione che sta per cominciare, molte sono le richieste arrivate proprio da questi grandi mercati esteri: “Questo autunno/inverno presenteremo materiali pregiati come il cachemire, la seta e la lana, sempre uniti al nostro cotone di prima qualità, – ci anticipa Andrea – nuovi jersey e articoli con filati in ciniglia, tipologia di tessuto morbido e pregiato che sta vedendo un grande ritorno. Per quanto riguarda le fantasie invece saranno molto particolari, studiate di volta in volta per far risaltare i nostri tessuti più in voga, come i melange”.

Importantissima dal punto di vista del commercio estero è la presenza di Cotton Trend a tutte le più importanti fiere del fashion, nel nostro Paese e oltralpe: “Dopo lo stop dovuto alla pandemia siamo finalmente ripartiti con questi eventi, fondamentali per chi lavora nel mondo della moda. – spiega Barbieri – A luglio abbiamo partecipato al Milano Unica, il salone italiano del tessile, dove abbiamo potuto mostrare e far toccare con mano le nostre ultime novità e ora, a settembre, partiremo per Parigi dove saremo presenti alla Première Vision, vetrina internazionale importantissima”. Stare al passo con i tempi significa seguire gusto e stile ma anche problematiche di più ampio respiro, cosa che da Cotton Trend sanno bene: “Per noi fare moda in maniera sostenibile è una prerogativa, – raccontano dai vertici – infatti attualmente siamo certificati GOTS, il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili, realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica e stiamo lavorando per ottenere la certificazione GRS, riconoscimento internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo”.

Cotton Trend S.r.l.
Via Giulio Pastore, 10A, 31044 Montebelluna (TV)
0423302717
www.cottontrend.it
sales@cottontrend.it

Articolo precedente

“Ci occupiamo della comunità nel rispetto della natura”

Articolo successivo

“Rappresentiamo il Made in Italy tutto al femminile”

Sull'Autore

admin

admin