Agroalimentare

“Ci occupiamo della comunità nel rispetto della natura”

Terra Fertile, la cooperativa sociale che promuove l’inclusione attraverso l’agricoltura bio

Quando coniughi la valorizzazione del territorio all’inclusione sociale, ciò che può nascere è un progetto capace di creare opportunità e vantaggio all’intera comunità. È questo ciò di cui si occupa Terra Fertile, cooperativa sociale di Vittorio Veneto, che da oltre vent’anni offre servizi assistenziali ed educativi a persone con disabilità e fragilità. “Da qualche anno la cooperativa si occupa anche dell’inserimento lavorativo di persone fragili”, raccontano Silvia e Alberto.

Qual è, allora, il modo migliore per offrire opportunità di inclusione e lavoro? “La nostra cooperativa – proseguono i soci – oltre a interessarsi al benessere della comunità, ha un occhio di riguardo anche verso il territorio. Ecco perché, ormai più di una decina d’anni fa, abbiamo trovato nell’agricoltura biologica, un mezzo ideale per portare avanti il nostro progetto. Abbiamo recuperato un’area agricola dismessa da anni, trasformandola in un bio-agriparco aperto a tutta la collettività, orientato alla produzione agricola, ma anche alla realizzazione di progetti sociali”.

Con i frutti dell’appassionato lavoro di Terra Fertile e dei suoi operatori, si è avviata un’attività imprenditoriale: “Nel 2010 – raccontano ancora Alberto e Silvia – a San Giacomo abbiamo aperto un negozio dedicato alla vendita di ortaggi e prodotti alimentari bio, privilegiando le filiere corte e le piccole produzioni locali. Qualche anno dopo, una seconda scommessa imprenditoriale, questa volta un’erboristeria a Serravalle”. Da pochi mesi i due negozi sono stati riuniti in un’unica e nuova location in via del Gelsolino 27, accanto alla quale è stato inaugurato il nuovo laboratorio per la produzione di fitocosmetici, prodotti per la skincare ricchissimi di attivi vegetali: “Il nostro marchio si chiama Rugiada Mediterranea – raccontano dalla cooperativa – ed è una linea di alta qualità e all’avanguardia, che tra poco sarà in vendita anche in un dedicato shop online”.

Tutti i prodotti, dagli alimentari a quelli erboristici, sono scelti con cura e attenzione da parte del personale qualificato: “Il nostro scopo è distinguerci per la qualità dei nostri prodotti – spiegano – che danno risalto al nostro territorio nel rispetto della salute, dei clienti e della natura”. La scommessa di Terra Fertile è coniugare le proprie produzioni agricole biologiche, la trasformazione alimentare (si producono pane, biscotti, conserve), erboristica e cosmetica con un’attività commerciale che valorizzi anche i partner di fiducia.Dopo un anno di incertezze e difficoltà, le prospettive sono ottime: “Siamo fiduciosi, specie per l’autunno, e ci auguriamo che questo nuovo negozio diventi il motore economico per tanti nuovi progetti sociali e culturali”.

 

Negozio Terra Fertile
Via del Gelsolino 27 31029 Vittorio Veneto (TV)
0438 500160
negoziobio@terrafertile.org

L’Erboristeria di Terra Fertile
Via del Gelsolino 27 31029 Vittorio Veneto (TV)
0438 587073
erboristeria@terrafertile.org

Articolo precedente

“Ecco come ti trovo l’anima gemella”

Articolo successivo

“Con noi il Made in Italy conquista il mondo”

Sull'Autore

admin

admin