Agroalimentare

Quando la storia abbraccia il territorio

176 anni e 4 generazioni familiari: un successo firmato Follador

L’amore per la propria terra è il tratto distintivo della famiglia Follador, che da oltre 170 anni gestisce un’azienda agricola nel cuore pulsante del territorio Unesco. Eravamo nel lontano 1846 quando Desiderio intuisce le potenzialità della sua terra: “Il bisnonno Desiderio fu il primo a credere nella viticoltura creando i primi vigneti adiacenti l’abitazione. Vigneti collinari e ben esposti al sole, che rappresentano ancora oggi il prestigio della nostra produzione”, racconta il nipote Emanuele, oggi alla guida dell’azienda agricola La Casa Vecchia insieme ai fratelli Roberta e Mirko.

La graduale crescita dell’attività ha portato La Casa Vecchia di Borgo Fol a raggiungere ambiti traguardi: “Cinquant’anni dopo la nascita dell’azienda, nel 1896, la famiglia Follador decise di intraprendere l’arte enoica, dando vita alla sua prima produzione vitivinicola. – raccontano i titolari – Neanche cent’anni dopo, l’azienda è tra le prime ad associarsi al Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene”. Ancor oggi la produzione rispetta appieno il territorio e le colline, mantenendo viva la tradizione degli antenati: “I nostri ragazzi oggi continuano una tradizione che è prima di tutto rispetto per il territorio delle colline storiche e pregiate di Valdobbiadene, Patrimonio mondiale dell’umanità. A La Casa Vecchia la vite viene coltivata da sempre senza utilizzare mezzi pesanti che compattano il suolo, senza usare diserbanti o concimi chimici. La potatura, la vendemmia e tutte le lavorazioni avvengono ancora a mano. Fiori e alberi da frutto vengono conservati e piantati tra i vigneti, in un armonico equilibrio tra animali, insetti e piante”.

Nascono così cinque tipologie di Spumanti fatti a mano e a marchio VALDOBBIADENE DOCG, acquistabili anche sull’e-shop presente all’interno del sito dell’azienda agricola. La Casa Vecchia offre inoltre l’opportunità di adottare un filare, vale a dire dare il proprio nome ad un insieme di viti. L’adozione dura un anno e può essere rinnovata nel tempo. Ma come funziona? Una volta adottato il filare, all’inizio del filare stesso viene apposta una targa con il nome del donatore, che potrà assistere di persona a tutte le lavorazioni in vigna: dalla potatura alla legatura, dalla vendemmia fino alla vinificazione. Una volta prodotto il vino, potrà inoltre personalizzare l’etichetta delle bottiglie. “Abbiamo subito accettato la richiesta di aderire ad ‘Adotta un Filare’ – spiegano dall’azienda – ci sembrava un modo trasparente di presentare e raccontare il lavoro che sta dietro ad ogni calice di Valdobbiadene Spumante. Oggi sono ormai 12 anni che i nostri filari vengono adottati con moltissime soddisfazioni!”.

Il successo produttivo, unito all’ubicazione della struttura, punto paesaggistico unico tra le colline più belle del VALDOBBIADENE DOCG Superiore di Cartizze, hanno fatto de La Casa Vecchia una struttura molto ambita dai turisti: “Oltre al punto vendita, che dispone di un’ampia sala interna e terrazzo esterno panoramico e all’interno del quale organizziamo degustazioni di tutti i nostri Spumanti abbinati ad affettati e formaggi tipici, abbiamo creato una struttura ricettiva con alloggi matrimoniali e familiari e servizio di prima colazione”, chiarisce infine Emanuele. Una vera e propria oasi di pace per i turisti, dotata di tutti i comfort per apprezzare le bellezze storiche, naturali ed enogastronomiche delle colline più rinomate al mondo.

AZIENDA AGRICOLA LA CASA VECCHIA
Via Callonga, 8-12 Loc. Fol/Follo Santo Stefano di Valdobbiadene
0423 900160 –
3289748909
www.lacasavecchia.it
info@lacasavecchia.it

Articolo precedente

“Da 50 anni difendiamo la nostra agricoltura”

Articolo successivo

“Vi presentiamo l’edificio intelligente”

Sull'Autore

admin

admin