Artigianato

PANIFICIO TALAMINI: UNA STORIA LUNGA 130 ANNI

“Qualità nel tempo, qualità del tempo”: è questa la filosofia che guida ogni giorno l’attività del Panificio Talamini di Cordignano. Che da 130 anni produce il pane con tecniche di lavorazione antiche e tramandate da 4 generazioni per mantenere gli antichi sapori.

“Da ben oltre un secolo facciamo solo prodotti di qualità – spiega Eros Talamini, il proprietario, illustrando il motto della sua attività – Non si possono forzare i tempi della natura, se lo facciamo dobbiamo aspettarci qualcosa ”. Il pane qui lo si fa ancora come un tempo, rispettando le tempistiche e le caratteristiche degli ingredienti. Basti pensare che per alcuni tipi di impasto e di pane è necessaria una lievitazione di 20 ore, e che in alcuni casi, dal primo impasto allo sfornamento del prodotto, passano addirittura 3 giorni.

“Il pane buono, quello che non ti crea complicazioni alla salute, lo si compra solo in panificio – rivela Eros – dove ci sono persone che utilizzano tecniche di panificazione ormai in disuso nei pani che troviamo nella grande distribuzione”. Quelle tecniche che la famiglia Talamini si tramanda ormai da 4 generazioni, nel rispetto di una tradizione ultracentenaria.

Tutto cominciò nel lontano 1887, quando Sebastiano Talamini partì da Vittorio Veneto per recarsi a Cortina d’Ampezzo (al tempo sotto il dominio austriaco), per imparare l’arte della pasticceria. Nel 1895 aprì il suo panificio in Fadalto, nella Città della Vittoria, dando vita ad un’attività divenuta storica nel tempo. Finita la Grande Guerra i figli Bortolo e Aristide aprirono il loro panificio a Farra D’Alpago: fu lo stesso Bortolo a trasferirsi successivamente a Cordignano con la famiglia, rilevando il panificio (già esistente) in via Roma. Acquisì la struttura, la ristrutturò e continuò la tradizione di famiglia, tramandata poi al figlio Luigi.

Luigi trasferì il panificio poco lontano, sempre in via Roma, al civico 50, dove si trova tutt’oggi. Nel 1989 toccò invece ai figli Eros e Edda, insieme alla madre Mirella, prendere in gestione lo storico panificio.

Nel tempo, grazie al mantenimento delle vecchie tecniche di panificazione e alla maestria dei propri gestori, ha ricevuto importanti riconoscimenti. Bortolo venne insignito della Croce d’oro A.C.A.I., per i 50 anni di fedeltà al lavoro, mentre Luigi vinse il premio “Lavoro e Progresso”, oltre alla medaglia per la fedeltà al lavoro data dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Treviso (1983).

Eros si guadagnò invece il riconoscimento del “Mercurio d’oro” con Diploma D’onore (premio civiltà del lavoro) nel 1997 e l’attestato di “Maestro del Pane” dato dall’associazione panificatori di Treviso oltre al marchio di panificio di qualità.

Il panificio Talamini è sinonimo, da sempre, di famiglia. Lo si vede nella sua storia, ma anche nel suo presente. Non a caso, infatti, il prodotto di punta del panificio sono i “Mirellini”, un tipo di grissino che prende il nome dalla madre di Eros e Edda, e che – nato solo qualche anno fa – si è già fatto conoscere e apprezzare, anche in varie fiere dove viene servito e utilizzato a fianco di chef stellati. Oltre ai grissini il panificio produce anche dolci delle ricorrenze quali pinza, frittelle, focacce, colombe pasquali, panettoni e ancora pizze, brioche, dolci in genere tutti con ricette tradizionali. Ma tra tutti gli ingredienti, quello che più di tutti viene utilizzato, é il tempo. Che può essere considerato il vero segreto della storia dei Talamini.

PANIFICIO TALAMINI
VIA ROMA 50, CORDIGNANO
0438 995369
www.panificiotalamini.com
info@panificiotalamini.com

Articolo precedente

LA RIVOLUZIONE PER LA TUA PELLE

Articolo successivo

LA CITTADELLA PER I MUSICISTI, A TREVISO

Sull'Autore

admin

admin