LA PREVENZIONE PRIMA DELLA CURA
Igiene orale e visite dal dentista per combattere la perdita dei denti
Un tempo ci si recava dal dentista solo, per esempio, quando i denti iniziavano a far male: non esisteva la cultura della prevenzione, e l’intervento medico era considerato solo come un rimedio ad un problema già esistente.
Poiché i denti generalmente cominciano a far male quando il danno è notevole, intervenire al momento del dolore non è una strategia intelligente. Per questo è importante una visita di controllo almeno due volte l’anno; in questa visita, oltre a controllare lo stato dei denti ed eventuali problemi seri, è possibile effettuare interventi di manutenzione di carattere medico o estetici.
L’igiene orale è uno dei pilastri della prevenzione della carie. La rimozione costante della placca batterica che fisiologicamente si deposita sulle superfici dentali infatti, impedisce agli acidi prodotti da alcuni di questi batteri di erodere lo smalto dentale sino a bucarlo e quindi iniziare il processo di distruzione di tutto l’elemento dentale.
Avere denti e gengive sane è una scelta che dà i migliori risultati a lungo termine. Un tempo, perdere i denti dopo i quaranta, cinquant’anni o portare protesi mobili era considerato ovvio e scontato, una specie di effetto collaterale del tempo che passa. Ovviamente anche i denti invecchiano e si deteriorano, ma una corretta strategia di prevenzione consente di
rinviare nel tempo (anche di decenni) effetti irreversibili di alcune patologie,
come la gengivite, la parodontite e la carie. Inoltre, aver effettuato una cura costante negli anni garantisce non solo un allungamento della vita dei denti, ma anche una maggiore conservazione
della salute di gengive e ossa dell’arcata dentale. Questi ultimi aspetti permettono di avere una percentuale di successo maggiore nelle tecniche più avanzate di impianto di denti e ricostruzione ossea.
La perdita di uno o più denti porta spesso ad una modifica dell’apparato masticatorio generando problematiche di natura funzionale, estetica e talvolta psicologica. L’edentulia, cioè la mancanza dei denti, deve essere quindi affrontata con un’adeguata riabilitazione protesica che, oltre a ripristinare la funzione dell’apparato masticatorio, risponda anche alle aspettative del paziente. L’impiego di impianti dentali per la riabilitazione estetico-funzionale di arcate parzialmente o completamente edentule è una metodica sicura, predicibile e ben documentata a lungo termine. Molti studi hanno dimostrato come la riabilitazione di denti singoli con impianti rappresenti oggi una tecnica predicibile e di sicura efficacia clinica.
DENTALCOOP VITTORIO VENETO
via Savallon, 10 Cappella Maggiore Loc. Anzano
0438 940506
vittorioveneto@dentalcoop.it