Artigianato

Bioliving, l’orgoglio dell’artigianalità sostenibile

“Il nostro obiettivo? Farvi vivere in armonia all’interno di ambienti salubri”

Parte tutto dal legno: elegante, versatile, ma soprattutto un elemento naturale. È attorno a questo materiale che ruota la filosofia di Bioliving, azienda che da quasi trent’anni produce mobili e complementi d’arredo per tutta la casa.

La forza della sostenibilità
Il legno massiccio che Angelo Basso e la sua squadra lavorano artigianalmente è certificato e proviene solo da coltivazioni controllate ed ecosostenibili, per mantenere l’equilibrio del sistema boschivo. “Siamo molto sensibili alle tematiche relative a inquinamento e sostegno ambientale – raccontano Angelo e la moglie Roberta Stella – e riflettiamo il nostro stile di vita anche nella produzione dei mobili”.

Tutta la produzione, realizzata da mani esperte che lavorano le tavole grezze all’interno del laboratorio di Fontanelle, avviene dunque non solo in maniera artigianale, ma anche prestando estrema attenzione ai trattamenti e ai materiali usati: “Siamo orgogliosi di produrre sempre il meglio – proseguono i titolari – curando ogni scelta. Trattamenti, colorazioni e assemblaggio vengono fatti a mano, inoltre non utilizziamo truciolari, compensati, impiallacciature, vernici ad acqua, tutte sostanze considerate fra le protagoniste principali dell’inquinamento indoor, cioè quello che avviene tra le mura domestiche”. Il legno non viene quindi verniciato ma solo oliato a mano con il pennello, per un effetto naturale al 100%.

Neanche la colla viene utilizzata: gli assemblaggi sono infatti ad incastro, con vari moduli scomponibili e sostituibili in qualsiasi momento, oltre che facilmente riciclabili al termine del loro ciclo vitale. Eliminate anche le parti metalliche dai letti – spesso veicolo di interferenze negative del campo elettromagnetico – e tutti i prodotti non naturali per i trattamenti. Questi sono infatti realizzati con olio, resine, cera, per ottenere superfici traspiranti ed esenti da cariche elettrostatiche. Infine, anche le colorazioni dei particolari delle camerette derivano poi dall’uso di pigmenti di origine naturale, per una sicurezza garantita.

L’arte del Feng Shui
Fin dall’antichità l’uomo ha ricercato un ambiente in cui sentirsi sicuro e protetto, specie nella fase del sonno, quando si abbandonano le difese e si è più vulnerabili. Lo testimonia l’antica disciplina del feng shui, un insieme di pratiche di lettura e di interpretazione del paesaggio, delle forme delle costruzioni e degli spazi interni agli edifici, che gli orientali considerano indispensabili per evitare gli influssi negativi che possono colpire l’uomo e la sua abitazione.

È proprio partendo da questo concetto che Roberta Stella, arredatrice e consulente olistica, cura e studia nei minimi dettagli l’arredo proposto da Bioliving. “In realtà lo studiamo insieme – precisa l’esperta – considerando i gusti, le esigenze, le abitudini del cliente. Realizziamo un arredamento su misura, salvaguardando la salute, ma senza dimenticare eleganza e raffinatezza”.

Il cliente, assieme a Roberta, sceglie l’essenza del legno – tiglio, faggio, cirmolo, acero, rovere, noce canaletto, ciliegio – sulla base delle proprietà che influiscono sulla frequenza energetica individuale. Allo stesso modo vengono poi selezionate le forme, arrotondate e morbide, e la collocazione e la posizione dei mobili. Infine, lo staff di Bioliving accompagna il cliente anche nella scelta dei diversi complementi d’arredo come materassi, lenzuola, trapunte e cuscini in materiale naturale, traspiranti e anallergici. E per un risposo sano? “Proponiamo reti ergonomiche in legno, reti in legno con meccanismo ad alta compatibilità elettromagnetica, Futon stratificati in materiale naturale, materassi naturali, traspiranti, a zone differenziate e completiamo il tutto con rilevamenti di Geobiologia”, concludono Roberta e Angelo.

 

BIOLIVING
 L’ARREDAMENTO ECOLOGICO SU MISURA PER TE
Via Roma 129 – 31043 Fontanelle (TV)
Tel. 0422 509013
info@bioliving.it
www.bioliving.it

Articolo precedente

“Diamo forma ai vostri ricordi più belli”

Articolo successivo

“Orgogliosi dei nostri 140 anni!”

Sull'Autore

admin

admin