Servizi

“La comunicazione? È sartoriale!”

Pontedilana, il marketing aziendale premiato a livello nazionale: “Per noi ogni progetto è un abito cucito su misura”

Comunicare. Che cosa significa? Siamo davvero in grado di farlo? È una riflessione che sembra scontata, perfino assurda se pensiamo in quante forme e in quanti momenti della giornata tutti noi svolgiamo questa azione, eppure l’arte della comunicazione non è così semplice e saperla mettere in pratica è un lavoro quotidiano. Lo sa bene Barbara Pontello, impegnata da oltre vent’anni nel settore, che a inizio 2020, ha dato vita a Pontedilana, agenzia di marketing e comunicazione con sede Montebelluna. Pontedilana rappresenta non solo la realizzazione di un sogno, ma anche l’affermazione delle mompreneurs, le mamme imprenditrici: “Dovendo io in prima persona dividermi tra attività e famiglia (ho due bambini piccoli), so bene quali siano le difficoltà per noi donne in carriera, quanto possa rivelarsi complicato gestire tutti gli aspetti della quotidianità e perfino ‘viversi’ in quanto donne, per questo ho scelto di avere tutte quote rosa a livello societario. – racconta Barbara – Si tratta di dare il giusto valore al mondo femminile, premiare tutti questi sforzi giornalieri”.

Un punto di vista, quello femminile, che ha permesso a Barbara e al suo staff di dare un’impronta non convenzionale all’agenzia pubblicitaria: “Il tipo di rapporto che si va a instaurare in un’azienda come la nostra – spiega – è tale da affiancare il cliente in ogni passo senza perdere mai di vista gli obiettivi. Da quel momento diventiamo parte dell’azienda ed è così che costruiamo un rapporto di stima e di fiducia tra le due parti. Il cliente per noi non è un numero e il nostro approccio, più personale e meno commerciale, è volto a raggiungere i risultati con gli strumenti e i canali giusti: ‘comunicazione’ per noi significa prima di tutto conoscere il cliente ed il suo mercato, i suoi prodotti e servizi, il suo pubblico, confrontarci con i titolari, sentire le loro storie di vita e le loro esigenze entrando in empatia. Per farlo dedichiamo molte risorse alla consulenza, che ci permette di capire la situazione generale e le priorità di ogni singola azienda per poi poterla consigliare riguardo le migliori strategie di marketing da intraprendere”.

Ogni progetto che nasce è dunque, inevitabilmente, unico: “Ogni cliente è a sé; quindi, lo sono per forza anche i nostri progetti, che hanno target diversi, filosofie differenti e vengono creati da zero ogni volta”, spiegano dall’agenzia, dove lavorano a tutto tondo per garantire efficienza e successo ai propri clienti. “Lavoriamo nell’ambito della comunicazione da diversi anni, ben prima che nascessero i social e le app, e abbiamo molta esperienza anche nell’ambito fisico e cartaceo ‘offline’ come il packaging, i cataloghi e le riviste. – sottolinea Barbara – All’epoca l’approccio con il marketing era un po’ diverso; oggi la creatività deve essere integrata ad una strategia ben studiata, dati su cui lavorare e una gestione adeguata del budget a disposizione. Un approccio analitico, quasi scientifico che riusciamo ad avere grazie al mondo digitale”. Se la creatività è un ingrediente fondamentale in questo mestiere, sviluppo e programmazione non sono comunque da meno: “Il processo inizia con l’analisi e la definizione dell’architettura del progetto, – spiega ancora l’esperta – arrivando a delineare le reali necessità dell’azienda e creare lo strumento adatto come un nuovo sito web, un’integrazione con il gestionale o una app pratica e risolutiva per il cliente. Sviluppiamo strumenti essenziali per semplificare e automatizzare al massimo il lavoro delle attività: monitorare indicatori chiave, gestire i task dei vari progetti, permettere all’amministratore di seguire il flusso del lavoro con un click senza per forza convocare di persona i dipendenti coinvolti.In poche parole, cuciamo su misura ogni progetto”.

Da qui, il nome dell’agenzia: “Se il ponte è quella struttura che pone in comunicazione due parti, la lana è invece un materiale naturale che raggiunge la sua miglior forma quando viene lavorato a mano; questo è esattamente ciò che facciamo noi: ‘costumizziamo’ tutti i nostri lavori”. Proprio come un ponte, quindi, l’attività di Barbara è nata per aiutare a trasmettere il proprio messaggio: “Appena dopo l’apertura dell’agenzia è scoppiata la pandemia di Covid-19 – ricorda – io e il mio compagno ci siamo fermati a chiederci cosa potessimo fare per renderci utili con il nostro lavoro. Vedere quanto le piccole realtà del nostro territorio si prodigassero per garantire consegne a domicilio e sostegno alla comunità è stato d’ispirazione, così abbiamo realizzato un portale, consegniamoacasa.it, in cui abbiamo invitato, a titolo gratuito, tutte le attività di Montebelluna e della provincia di Treviso a inserire i propri dati per informare i cittadini circa le consegne (orari, zone, servizi) e questo ci ha permesso di ‘fare da ponte’ e aiutare per un anno e mezzo i nostri concittadini. È stato bello dare il nostro contributo e avvicinarsi ancora di più, a livello umano, agli imprenditori del territorio”.

Un bene che è stato poi ricambiato dal territorio stesso: “Con le riaperture siamo riusciti ad andare incontro a una buona crescita e questo ci ha dato la spinta per partecipare a uno dei più autorevoli concorsi nazionali di pubblicità, il premio Mediastars. Fieri del nostro lavoro, ma senza troppe aspettative vista la dimensione della nostra piccola impresa, abbiamo iscritto alla gara il sito web di una società immobiliare di Montebelluna. Qualche tempo dopo sono arrivati i risultati e la convocazione al ritiro dei premi: il nostro sito www.abitaremirai.it è entrato nella “nomination in short list”, quindi tra i primi 10 classificati! Come se non bastasse, io ho ricevuto anche la Special Star, il riconoscimento come miglior direzione creativa del sito web. Non so spiegare la soddisfazione che abbiamo provato qui a Pontedilana: è stata una conquista enorme che speriamo di replicare con tanti altri progetti futuri!”.

 

Pontedilana Srls
Via Regina Cornaro 17/10 – 31044 Montebelluna (TV)
04231916265
info@pontedilana.it
www.pontedilana.it

Articolo precedente

Valeri Sport, la regina dei centauri

Articolo successivo

“Raccontiamo storie con i nostri video”

Sull'Autore

admin

admin