Agroalimentare

Trattoria Argentina: un traguardo meritato

Una cucina etnica fatta con cura a Refrontolo

Uno dei più grandi pregi della buona cucina è la sua capacità di farci viaggiare – nel tempo e nello spazio – attraverso sapori nuovi, dimenticati, riscoperti, mai immaginati. Degustare dei piatti studiati e realizzati con cura può permetterci di vivere una vera e propria esperienza che va ben aldilà del semplice pasto, specie se quello che stiamo gustando non fa parte della nostra tradizione culinaria. Questo è un po’ quello che succede quando si va a trovare Fernando Kelm e la moglie Carolina alla loro Trattoria Argentina. Un po’ la loro storia la conosciamo: costruita col tempo con tanto amore, passione e sacrificio.

Ecco allora la realtà della Trattoria Argentina, dove qualità ed eccellenza sono le parole chiave della proposta, tanto che dal prossimo anno sarà inserita nella guida del Gambero Rosso tra i migliori ristoranti etnici e per il traguardo proporrà anche un menu gourmet degustazione: “La clientela, ormai fidata, è molto attenta al discorso salute e qualità – raccontano – infatti selezioniamo attentamente materie prime e fornitori. Certi tagli con l’osso arrivano dal Texas, il resto invece, Angus Premium, dall’Argentina e dall’Uruguay, da allevatori ‘grass feed’ che fanno pascolare gli animali allo stato brado. La carne è totalmente priva di ormoni e anabolizzanti”.

thumbnail_A7741A76-5336-4A09-9358-88D7B80FF57CAnche i dolci sono eccezionali, preparati insieme al figlio Matías Nicolas, chef patissier con esperienza stellata: imperdibili quelli con il dulce de leche! Grazie al contributo del figlio Franco, il più giovane dei tre, sommelier e l’unico figlio che conduce la trattoria insieme ai suoi genitori e di Lucas Kelm, bartender presso una struttura di lusso veneziana, anche i drink raggiungono livelli altissimi: “I vini, sempre abbinati con cura ai piatti scelti, sono l’incontro tra i nostri colli e la terra argentina. Tra i drink, invece, bisogna assolutamente provare il leggendario Mate e il Fernandito, bevanda molto in voga in Argentina che mescola Coca-Cola e Fernet-Branca”. “Il nostro menu è à la carte, vi aspettiamo anche per cene aziendali e serate a tema”, conclude la famiglia Kelm.

 

Trattoria Argentina
0438978288
3341496546
trattoriargentina@gmail.com
Via della Vittoria, 35, 31020 Refrontolo (TV)
www.trattoriaargentina.it

Articolo precedente

“La tradizione? Premia sempre!”

Articolo successivo

“La creatività di un’arte millenaria”

Sull'Autore

admin

admin