Zandonà Srl celebra 50 anni di eccellenza nel settore della movimentazione
Zandonà, azienda leader nel settore dei carrelli elevatori e della movimentazione industriale con sede a Castelfranco Veneto (TV), celebra il suo 50° anniversario. Un traguardo che rappresenta la sintesi perfetta tra storicità, innovazione e dedizione al progresso tecnologico.
“Festeggiare 50 anni significa celebrare non solo il passato, ma anche il futuro. Siamo orgogliosi del nostro costante percorso di crescita e di essere diventati un partner di rilievo per molte imprese del Nord-Est – ha dichiarato Giovanni Zandonà, amministratore unico – Il settore della movimentazione delle merci è in forte evoluzione, perché trainato da molti fattori, come la digitalizzazione, l’automazione, l’elettrificazione, la sostenibilità. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di riuscire a supportare la produttività e la competitività dei nostri clienti al ritmo dei cambiamenti che stanno avvenendo non solo a livello nazionale, ma globale”.
La storia dell’azienda inizia 50 anni fa, quando i fratelli Luigi e Cipriano Zandonà fondano Zandonà Luigi Srl, raccogliendo il testimone del padre Giovanni Zandonà. Quest’ultimo, nel 1957, aveva dato vita alle Officine Meccaniche Zandonà, un’attività che combinava passione per la meccanica e spirito imprenditoriale. Giovanni, noto anche come ciclista e direttore sportivo di successo, era un vero pioniere, capace di brevettare ben 24 innovazioni nel settore dei trattori agricoli, introducendo un concetto rivoluzionario per l’epoca: rendere i trattori facilmente utilizzabili anche sulle strade, montando sulle ruote in ferro della gomma dura. Leopoldo Pirelli scriverà di lui: “Un pazzo di Treviso vuole mettere le gomme sui trattori”.
Con la fondazione della Zandonà Srl, l’azienda si è progressivamente specializzata nel commercio e nella manutenzione di carrelli elevatori, trovando nel settore industriale una nuova direzione strategica. Dai primi anni a Castello di Godego, fino all’attuale sede di Castelfranco Veneto, l’impresa ha attraversato decenni di trasformazioni e successi. Negli anni ’80, è diventata un punto di riferimento per la fornitura di carrelli elevatori di grandi dimensioni ai principali porti italiani, come Napoli, Salerno e Trieste.
Nel 1999, Giovanni Zandonà, figlio di Luigi, è entrato in azienda e, nel 2001, ne ha assunto la guida. Sotto la sua leadership, Zandonà ha consolidato il proprio ruolo nel mercato, ampliando la gamma di prodotti e servizi e continuando a incarnare i valori legati alla dinamicità e all’attenzione verso i clienti. Oggi, con un fatturato annuo di oltre 11 milioni di euro e un team di 40 dipendenti altamente qualificati, l’azienda importa e distribuisce marchi internazionali come TCM e Hangcha, selezionati per l’efficienza energetica e l’attenzione alla sostenibilità, attraverso tecnologie di riduzione delle emissioni e dei consumi.
ZANDONÀ SRL
Via Circonvallazione Est, 25
31033 Castelfranco Veneto (TV)
+39 0423 4255
info@zandona.it
www.zandona.it