Senza categoria

“Vi presentiamo l’edificio intelligente”

Amadeus Network Solution: pionieri dell’home and building automation

Amadeus Network Solution srl è un’azienda nata da un’intuizione avuta da Alessandro Clari vent’anni fa, quella di un nuovo mercato che stava per comparire all’orizzonte, di una nuova professione da inventare e, soprattutto, dell’edificio del futuro che sarebbe stato intelligente, connesso e sostenibile. Quando Alessandro Clari fondò l’azienda nel 2002, in Europa non si parlava ancora di system integrator, ovvero il professionista (o l’azienda) che si occupa di connettere impianti differenti e di farli lavorare in sinergia. Non andava ancora di moda la produzione energetica in proprio e gli elettrodomestici “smart” parevano ancora fantascienza, così Amadeus Network Solution fu una delle prime a inserirsi in un mercato che all’epoca non ne capiva ancora bene la collocazione. La progettazione di sistemi per l’home and building automation, ovvero la gestione integrata in un unico sistema degli impianti di una casa o di altre tipologie di edifici, è diventata oggi una realtà affermata, e Amadeus Network Solution lavora fianco a fianco con progettisti, architetti e tecnici di fama internazionale.

L’azienda ha sede principale a Montebelluna e opera anche in Svizzera come AD Group SA, e in entrambi i casi offre ai clienti la possibilità di visitare i suoi grandi showroom dove possono immergersi in ambienti all’avanguardia e sperimentare le incredibili possibilità offerte dalle più recenti tecnologie. Tecnologie che hanno destinazioni varie: dalle abitazioni private (sia ville che appartamenti) ai musei, passando per hotel, centri congressi, sale meeting e altre. Le loro funzioni sono molteplici: domotica evoluta, gestione dell’energia e dell’illuminazione negli edifici, ottimizzazione dei consumi, connessione, sorveglianza e sicurezza, home entertainment. “Noi siamo specializzati nella realizzazione di impianti tecnologici evoluti – spiega Alessandro Clari – il cui scopo è dar vita agli Smart Building, edifici progettati e realizzati con criteri che permettano di limitare al massimo, o talvolta perfino eliminare, il fabbisogno energetico per ottenere il riscaldamento o raffreddamento necessari, rispettando così anche l’ambiente”. “La nostra mission è rivolta a tutti – raccontano dall’azienda – quindi il raggio dei clienti che seguiamo è davvero ampio, va dal singolo privato alla grande multinazionale. Molti sono clienti prestigiosi e dai numeri eccezionali, infatti siamo molto richiesti negli Emirati Arabi Uniti e in tutta Europa, dove realizziamo continuamente nuovi progetti, ma ci conoscono anche negli Stati Uniti grazie alle numerose pubblicazioni all’interno di riviste di settore, che ci hanno permesso di diffondere il nostro nome in tutto il mondo”.

Per un’azienda che vive già nel futuro il tema della sostenibilità ambientale è ovviamente prioritario, come spiega l’ad: “Uno dei nostri primi obiettivi e che più di tutti ci ha ispirato è stato quello di studiare e realizzare automazioni che mirassero a far diminuire i consumi medi di ogni edificio e contestualmente, adottando dei sistemi di produzione di energia alternativa, portassero l’edificio stesso all’indipendenza energetica”. Tra i molti progetti di Amadeus Network Solution spicca in tal senso l’edificio realizzato a Dubai per il Centro Spaziale, dove la tecnologia ha raggiunto livelli di innovazione tali da garantirgli il premio di “Edificio Green dell’Anno” agli Emirates Energy Awards del 2018. Nello stesso anno è nata P. Net Project Networking srl, azienda dello stesso gruppo altamente specializzata nella realizzazione di progetti e programmazione di impianti networking (reti LAN e Wi-fi) e cyber security. Il know-how acquisito in questo settore grazie a un’azienda interna al gruppo è stata un’importante opportunità di crescita per l’intero team. Quello del team aziendale è del resto un lavoro costante di ricerca ed evoluzione, una caccia alle tecnologie e ai partner migliori condotta praticamente nei mercati di tutto il mondo. Anche per questo gli obiettivi per il futuro dell’azienda non possono che essere affrontare sempre nuove sfide, trovare nuove soluzioni, confrontarsi con i migliori competitor in circolazione, aumentare il fatturato e assumere più dipendenti: in pratica crescere costantemente sia in termini qualitativi che quantitativi e diventare più forti, consapevoli della credibilità e dell’esperienza acquisite fino ad ora che sono i principali motivi per cui vengono scelti quotidianamente dai clienti.

“Ciò che ci ha portato fino a qui, dopo oltre 20 anni non sempre facili – racconta Alessandro Clari – è stato possibile solo per la passione che abbiamo per il nostro lavoro. Ogni sforzo e difficoltà li abbiamo superati per la forte passione. Siamo veneti, Italiani, e come tali il duro lavoro non ci affatica ma piuttosto ci gratifica l’animo. Abbiamo una forte eredità custodita dentro di noi, ciò che ci hanno insegnato i nostri genitori e tramandato i nostri nonni. Le difficoltà rappresentano solo nuove sfide, siamo consapevoli che superate queste diventeremo sempre più competitivi”. La consapevolezza delle proprie origini è del resto un punto fermo dell’azienda che, per quanto lontano possa arrivare, conserva un legame speciale con il territorio, e per tale motivo è impegnata a sponsorizzare associazioni sportive locali quali lo Sporting Altamarca Futsal di Maser, l’ASD Futsal Godego e lo Sci Club Giorgione di Castelfranco Veneto. Un sostegno alle spese di queste realtà per renderle accessibili a tutti, soprattutto ai più giovani: un’altra scommessa con il futuro di Amadeus Network Solution.

 

Amadeus Network Solution Srl
Vicolo Boccacavalla 30 31044 Montebelluna
0423 604480
info@amadeusns.net
www.amadeusns.it

Articolo precedente

Dottor Pentivolpe, il pioniere dell’ozonoterapia

Articolo successivo

“I NOSTRI MACCHINARI? SU MISURA E DI ULTIMA GENERAZIONE!”

Sull'Autore

admin

admin