Artigianato

“La nostra? È un’artigianalità industriale!”

Il successo è nazionale e internazionale per la Battocchio S.r.l. di Castelfranco

Lo scorso 26 novembre li abbiamo visti su Rai 1, dove hanno messo in luce l’eccellenza del made in Italy nel programma Linea Verde Start.

Ma chi c’è dietro al successo della Battocchio S.r.l. e di cosa si occupa nello specifico l’azienda di Castelfranco Veneto?

Ce lo racconta Maurizio Battocchio, figlio del fondatore Gianni e oggi alla guida dell’attività di famiglia insieme alla sorella Annalisa.

“Fin da piccoli io e mia sorella abbiamo bazzicato in azienda, osservavamo papà e i suoi dipendenti e facevamo tesoro di quegli insegnamenti diretti e indiretti. Poi, finiti gli studi, siamo entrati a pieno ritmo nell’impresa, tanto che papà ha deciso di lasciare a noi la direzione per dedicarsi a se stesso e ai suoi hobby, godendosi la meritata pensione”, racconta Maurizio.

Dopo quasi mezzo secolo si può affermare con certezza che la Battocchio sia un’azienda storica del nostro territorio, dove si è affermata per l’elevatissima qualità artigiano-industriale: “Il fatto di collocarci a metà tra una realtà artigianale e una industriale è una caratteristica fondamentale e di cui andiamo estremamente fieri – afferma il titolare – perché significa che riusciamo a coniugare l’attenzione al dettaglio e alla lavorazione su misura dell’artigianalità made in Italy a ritmi di produzione industriale, quindi con numeri considerevoli”.

La crescita è stata marcata e costante: “Papà Gianni da giovane si dilettava ad aggiustare radio e tv, da lì l’idea di dar vita, da zero, a un’azienda che si occupasse della realizzazione di componenti elettronici per il settore radiotelevisivo. Era il 1973 e da pochissimo si era sposato con mamma Luisa, che fin dal primo giorno di attività lo ha aiutato nella produzione, spesso portandosi il lavoro a casa come si faceva un tempo: quando noi andavamo a scuola lei lavorava, e quando ci metteva a letto da bambini, di nuovo lavorava fino a tarda notte per aiutare papà. Nel 2023 celebreremo questo doppio, meraviglioso, anniversario: le nozze d’oro dei fondatori e mezzo secolo di attività per l’azienda di famiglia!”.

Dopo pochi anni dall’apertura, all’inizio del decennio successivo, la Battocchio ha trovato modo di fare un salto di qualità enorme, trovando un settore di nicchia che la differenziava da tutte le altre ditte che si occupavano di elettronica: la realizzazione di tastiere industriali a membrana”. Gianni ci aveva visto davvero lungo: oggi questo tipo di tastiera si trova ovunque e tutti noi la usiamo per le più semplici azioni quotidiane, basti pensare a quella del bancomat, del forno, delle strumentazioni mediche, delle macchinette per il pane o il caffè, dei grandi macchinari industriali.

Oggi la tastiera è sempre più all’avanguardia, leggera e pulita, anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale: “Io e Annalisa sapevamo di dover tenere l’asticella molto alta per stare al passo con il lavoro di papà – prosegue Maurizio – per cui abbiamo portato innovazione e continua evoluzione in azienda, tanto che papà è perfino tornato a lavorare (questa volta alle nostre dipendenze!) per il fascino e l’entusiasmo che gli trasmettevano i nostri progetti”.

Un’altra enorme soddisfazione, la Battocchio S.r.l. la ha ricevuta anche qualche giorno fa ad Electronica 2022, importantissima fiera che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera: “Questa è stata la prima edizione dopo quattro anni di stop causati dal Covid – raccontano i fratelli Battocchio – e il riscontro ottenuto è stato incredibile. In moltissimi si sono complimentati con noi per la qualità della produzione, vero emblema del Made In Italy. Questa artigianalità ci ha permesso di non fermarci mai, non dovendo dipendere dalla Cina per produzione o altro, e ciò ci ha permesso di crescere anche in questi anni difficili”.

A far grande l’azienda sono anche i servizi offerti a una clientela davvero ampia: “Considerando che le tastiere da noi prodotte, sia touch screen che con membrana, si utilizzano in ogni contesto della quotidianità, la richiesta è elevatissima; noi intratteniamo rapporti soprattutto con il mercato italiano, che poi esporta in tutto il mondo, ma una piccola fetta di richieste arriva anche direttamente dall’estero. La tastiera di una macchina è una componente fondamentale, essendo quella parte che si interfaccia direttamente con l’utente, per cui è essenziale per noi garantire un servizio ad hoc: ogni pezzo è come un abito cucito su misura in base alle richieste del cliente, bello ed estremamente funzionale, progettato per durare a lungo nel tempo”. I servizi, comunque, non si limitano a questo: “Chi si rivolge a noi ci elogia perché, se necessario, realizziamo l’ordine in cinque giorni lavorativi, offriamo 24 mesi di garanzia ed effettuiamo un controllo di qualità sul 100% dei pezzi prima di consegnarli. Il cliente con noi non ha pensieri!”, concludono Annalisa e Maurizio.

BATTOCCHIO SRL
Via Marghera, 1 – 31033, Castelfranco Veneto (TV)
E-mail info@battocchio.com
+39 (0)423 497702
+39 (0)423 498093
www.battocchio.com

Articolo precedente

C.T.I., la tua spedizione in famiglia

Articolo successivo

“Il nostro segreto? Uno sguardo sempre rivolto al futuro!”

Sull'Autore

admin

admin