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“La formazione? Mi arricchisce e mi riempie l’anima”

La storia di Sonja, fondatrice del salone Dentro lo stile e formatrice del brand Kadus

La formazione è un po’ il lato nascosto della professione del parrucchiere. Eppure seminari, lezioni e incontri stanno diventano sempre più importanti in questo settore. Sonja Cal, che da 10 anni gestisce il salone “Dentro lo stile” di Cappella Maggiore, ci ha svelato i segreti della sua attività di formatrice e del percorso che ha iniziato circa 18 anni fa.
“Sono formatrice e consulente del brand Kadus, ad oggi parte integrante del suo gruppo stilistico di punta, posizione che mi dà l’opportunità di portare in tutta Italia corsi di formazione per colleghi con la stessa passione”, spiega. L’interesse, Sonja, lo ha sviluppato fin da piccola: “Da giovane ho scelto di frequentare la scuola professionale apposita, dove ho appreso le basi del mestiere – racconta –. Da lì è iniziato un iter di occasioni lavorative e opportunità di frequentare corsi di aggiornamento e specializzazione. Non nego che i sacrifici siano stati molti, specie all’epoca, quando il nostro settore era decisamente meno valorizzato di adesso, ma oggi sto vedendo non solo fantastici risultati, ma anche una grande crescita”. Sonja si dedica, soprattutto nei weekend, alla formazione dei colleghi in tutta Italia.

“Spiego le caratteristiche dei prodotti e le ultime tecniche – aggiunge -. Faccio lezioni pratiche e teoriche, ho fino a 60 studenti alla volta. Formo persone molto diverse, dalla 20enne alla 60enne. Ho avuto una signora di 75 anni che faceva ancora corsi di formazione. Sono belle esperienze, perché cresco io e crescono anche gli altri: fare questa attività ti arricchisce un sacco e ti riempie l’anima”. Negli anni il rapporto con i clienti è molto cambiato. “Le persone più piacevoli le ho conosciute in ambito lavorativo. Purtroppo oggi le cose sono molto diverse: le persone si affezionano meno ai professionisti e cercano gli orari migliori e soprattutto la velocità d’esecuzione. La formazione è diventata fondamentale e complessa. Oggi non conta più tanto il prezzo, conta il mondo in cui si lavora. Per questo serve un aggiornamento continuo”. Durante i corsi si occupa soprattutto di colorimetria, di chimica, della parte creativa, delle novità, della tutela del capello, dei prodotti e della loro composizione. “Il lavoro di parrucchiera è bello, ma rischia di diventare monotono – ammette -. La formazione invece ti dà sempre stimoli diversi. In questo modo riesco a trovare una grinta nuova ogni giorno. Ogni mattina cerco di mantenere l’entusiasmo e la voglia di crescere. Io ho avuto la fortuna di scegliere il mio lavoro. Il segreto è farlo bene, con passione e umiltà. Anche perché la nostra professione di evolve molto velocemente. Quando ti rendi conto che non emoziona più, devi fermarti”.

Sono anche questi gli ingredienti del successo del suo salone. Gli sforzi di Sonja e dei suoi collaboratori mirano sempre a proporre un servizio di alta qualità e personalizzato, grazie alle consulenze mirate e all’utilizzo di trattamenti specifici per i diversi tipi di cute e le differenti problematiche di ogni capello. “Curiamo la cute con olii essenziali e vegetali, facciamo ricostruzioni e rigenerazioni dello stelo con collagene marino, acido ialuronico, cheratine, cellule fitostaminali, elastina e tanto altro e proponiamo tecniche sempre più innovative sia per le schiariture e le colorazioni che per i tagli – conferma la titolare del salone -. A tal proposito, abbiamo anche la certificazione per la terapia del taglio a caldo, tecnica unica, effettuata con particolari forbici la cui lama è riscaldata elettricamente. Il calore agisce in modo mirato attivando il processo di cauterizzazione, cioè di riparazione naturale del capello, che porta enormi benefici immediatamente visibili e di lunga durata. Questa terapia ha degli effetti che si vedono ad occhio nudo: i capelli sono decisamente più sani e più forti. In fondo i capelli sono lo specchio della salute delle persone”.

Tra i numerosi servizi offerti dal salone Dentro Lo Stile, non mancano i total look per i matrimoni e bellissime iniziative come la donazione dei capelli per i malati oncologici: “Oltre a ciò, ci preme insistere sull’importanza della sostenibilità ambientale – aggiunge la titolare – per questo i prodotti che vendiamo all’interno del negozio hanno dei packaging riciclati e riciclabili. Inoltre, da anni abbiamo sposato il progetto di riciclo dei capelli di Capillum, azienda che si occupa proprio della raccolta dei capelli tagliati con lo scopo di riutilizzarli per assorbire gli idrocarburi in mare e innovare l’agricoltura”. La vita sempre più frenetica e i numerosi impegni dei clienti richiedono inoltre una certa flessibilità e un’organizzazione smart. Sonja ha trovato una soluzione a portata di click: grazie ai portali Treatwell e Uala, attivi tutti i giorni a qualsiasi ora, prenotare un appuntamento presso il salone è facilissimo.
Dalle parole di Sonja emergono tutta la determinazione e la passione che l’hanno portata ad intraprendere quest’avventura. Nonostante le lunghe giornate passate in salone e la complessa amministrazione di un’attività, infatti, le soddisfazioni non mancano mai. “Se ti impegni a farlo, è un lavoro meraviglioso – conclude Sonja -. Quando la gente è contenta, mi sento gratificata”.

 

Dentro Lo Stile 
Piazza Vittorio Veneto 32, 31012 Cappella Maggiore (TV)
0438 580897
dentrolostile32@gmail.com

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