Agroalimentare

Garbelotto Formaggi. La qualità a Km 0

Rispetto della territorialità, della tradizione e della storia dei prodotti: è la filosofia che da sempre guida Garbelotto Formaggi, realtà che vanta ben 127 anni di storia.

La scelta e le priorità dell’azienda non sono mai cambiate, infatti, dal 1890, anno in cui Antonio Garbelotto trasformò parte della propria casa in magazzino dove teneva i formaggi da vendere nei mercati. “Alta qualità a prezzi accessibili, questi sono i nostri obiettivi” fanno sapere dallo stabilimento di via Sant’Antonio.

E la qualità dei prodotti viene assicurata grazie ad una rete a Km 0, in cui le realtà di vendita come Garbelotto distribuiscono prodotti caseari d’eccellenza provenienti da piccole e medie latterie. La scelta di prodotti territoriali e tradizionali di Garbelotto è davvero vasta: si va dal classico “latteria” di capra, adatto a tutte le categorie di consumatori, al “Rustico delle Dolomiti” e alla “Ciaspoleta Veneta”, la caciotta ottenuta da latte vaccino intero crudo.

Garbelotto offre inoltre prodotti specifici, come il “Mantuanella”, il formaggio da tavola a pasta dura che contiene meno dello 0,02% di lattosio, cosa che lo rende un alimento ideale per gli intolleranti. E poi ci sono i classici formaggi grana, gli erborinati, il Montasio, il Piave, l’Asiago, i formaggi freschi a pasta molle. Particolarmente apprezzati sono i formaggi affinati: al vino, al fieno e alla birra, con aromi e gusti particolarissimi. Le uniche “eccezioni” alla filosofia del km 0 Garbelotto le fa per formaggi che rientrano nell’èlite dei prodotti caseari, sia provenienti da altre regioni che dall’estero. E’ il caso del “Dolcesardo” e del pecorino “Kenza”, entrambi senza lattosio, dei formaggi trentini e altoatesini, o delle specialità francesi che l’azienda vende soprattuto nel periodo natalizio.

Nello spaccio aziendale per la vendita diretta Garbelotto offre inoltre prodotti biologici e senza glutine, una vasta gamma di birre artigianali e vini ricercati, anch’essi biologici o biodinamici. Anche per questo Garbelotto risulta essere un crocevia tra l’avanguardia e la tradizione, dove la storia si congiunge perfettamente con lo sviluppo. E’ passato molto tempo da quando il fondatore, Antonio, vendeva i formaggi trasportandoli con un carretto trainato da un cavallo: oggi – per esempio – la stagionatura avviene nei locali della ditta, su una superficie di oltre 2000 metri quadri, regolata da impianti di climatizzazione e dotata di celle frigorifere computerizzate. Ma la qualità è rimasta sempre la stessa.

Garbelotto Formaggi Srl

Via Sant’Antonio 69 Vittorio Veneto

0438 500449

www.garbelottoformaggi.it

Facebook

Instagram

Articolo precedente

Un vivaio unico. Una grande passione

Articolo successivo

Un tuffo da 17 metri. Con la bicicletta

Sull'Autore

admin

admin