Agroalimentare

“Da noi l’innovazione non trascura la tradizione”

Ristorante e pizzeria, B&B e cantina… Tutte le risorse della famiglia Colamedici

L’accogliente atmosfera e le romantiche terrazze la fanno da padrone al ristorante-pizzeria Al Giardinetto, il luogo prediletto per chi ama godersi la buona cucina in un tranquillo angolo del centro storico di Oderzo. Eleganti tavolini collocati lungo l’appartata via Contrada Rossa, proprio dietro la piazza cittadina, trasformano il locale nell’ambiente ideale per raffinate cene a lume di candela e conviviali serate in compagnia, proiettando con l’immaginazione gli ospiti in un magico angolo veneziano o in un vivace vicolo trasteverino.

Originaria proprio della capitale, la famiglia Colamedici si è trasferita in Veneto sul finire degli anni ’70 per dar vita a un ristorante che fosse l’espressione compiuta di una cucina tradizionale in grado di esaltare al massimo le materie prime della dieta mediterranea. Il risultato? Un’eccellenza che parte da sfiziosi antipasti e prosegue con primi piatti della tradizione romana, che traghettano poi il palato verso il gran finale, specialità a base di carne o pesce. Dalla celebre cacio e pepe ai carciofi alla romana, dai saltimbocca alle costicine d’agnello, senza dimenticare le pizze e il pane cotti rigorosamente nel forno a legna, ogni pietanza è legata all’altra dal fil rouge della stagionalità e dell’attenzione alla materia prima, scelta con cura e con un occhio di riguardo verso i piccoli produttori locali dai titolari Fabio e Monica Colamedici.

E così, dagli ortaggi alle farine per gli impasti – fornite dallo storico Mulino Agugiaro e Figna, nel padovano – tutto strizza l’occhio alla sostenibilità e alla valorizzazione del nostro territorio, contributo che viene dato anche attraverso le bollicine: la vasta gamma di vini proposti, che si sposano perfettamente con le specialità della casa, proviene esclusivamente dal territorio veneto e friulano ed è prodotta dalla cantina della famiglia, I Magredi, azienda certificata per la sostenibilità ambientale SQNPI, che utilizza in gran parte energia rinnovabile. Le birre, di Angelo Poretti, sono realizzate invece con l’innovativo sistema a spillatura che si serve di fusti in PET riciclabile e senza aggiunta di CO2. Allo stesso modo, Al Giardinetto non dimentica quanto sia importante salvaguardare l’ambiente anche al momento della chiusura, igienizzando in modo del tutto sostenibile grazie ad uno strumento che permette di pulire e sanificare tutti gli ambienti lavorativi senza l’impiego di prodotti chimici ma attraverso l’erogazione di vapore secco, sicuro per la salute dell’uomo e del pianeta.

La stessa etica morale è alla base della scelta dello staff, volutamente multietnico e inclusivo, per lanciare un messaggio, oggi, di assoluta priorità: l’integrazione non è un’utopia, ma una scelta possibile, quando è voluta. Se da un lato il merito di tanto successo è da attribuire a una visione così aperta e moderna di tutto il team, dall’altro sono l’accoglienza e la cordialità, unite alla capacità di coniugare al meglio tradizione e innovazione, ad aver procurato al centralissimo locale prestigiosi riconoscimenti come il Certificato di Eccellenza di TripAdvisor – per tre anni consecutivi – e quello per miglior consegna a domicilio da Restaurant Guru nel 2020. Quale miglior spinta per puntare sempre più in alto? Il grande senso di ospitalità verso il cliente ha portato anche alla nascita di un bed & breakfast, La Mansardina del Giardinetto. Tre incantevoli alloggi, ampi, moderni e molto luminosi, accolgono quotidianamente turisti e lavoratori fuori sede, che possono godere di una posizione centrale e comoda e di un ambiente pulito e curato nei minimi dettagli.

 

Al Giardinetto Pizzeria e Ristorante specialità romane
Via Contrada Rossa 10, 31046 Oderzo (TV)
0422420482
www.algiardinetto-oderzo.it
algiardinetto1978@gmail.com
Aperto 7 giorni su 7

Articolo precedente

“I nostri macchinari? Su misura e di ultima generazione!”

Articolo successivo

“Siamo una famiglia con i motori nel dna!”

Sull'Autore

admin

admin