Agroalimentare

BUON COMPLEANNO PANIFICIO VARASCHIN

La storia di tre generazioni in un’unica attività

Il panificio “Varaschin”, nell’ottobre scorso, ha compiuto 40 anni. Un traguardo prestigioso, simbolo di una continuità che dura dal 1977, anno di fondazione dell’attività.
Ma l’anniversario festeggiato nel 2017 dice di più, perché racconta una storia: la storia di 3 generazioni impegnate in una stessa attività che si tramanda di padre in figlio.
Il panificio lo fondarono Angelo e Renata: avevano prima aperto insieme al fratello di lui, per poi dedicarsi alla gestione di un lavasecco. Dopo 5 anni però Angelo e Renata ritornarono al lavoro che poi avrebbero svolto per una vita, al panificio di Largo Porta Cadore.

A loro succedettero il figlio Moreno e la moglie Irene, che ereditarono l’attività di famiglia. Ad affiancarli nella gestione del panificio ci fu, fino al 2005, anche la sorella di Moreno, Monica. Oggi, invece, a soli 21 anni è entrato a lavorare nella bottega anche il loro primogenito Diego, che terminati gli studi all’alberghiero ha scelto di percorrere le orme del nonno e del padre.

Un mestiere che il giovane ha appreso (e sta ancora apprendendo) con grande passione. La famiglia ha organizzato grandi festeggiamenti per il “compleanno” del panificio, a cui sono stati invitati parenti, amici e clienti del negozio.

Quarant’anni e non sentirli, verrebbe da dire: perché in tutto questo tempo – in realtà – il modo genuino e autentico di fare il pane è rimasto invariato. “Abbiamo mantenuto la stessa linea a livello di produzione – racconta Moreno, ripercorrendo la storia della sua attività – Facciamo il pane come lo si faceva una volta”.
E’ proprio questo uno dei segreti del panificio “Varaschin”, che con il tempo è diventato sempre più un punto di riferimento per i vittoriesi, che ogni mattina si recano ad acquistare il pane in bottega. In tempi in cui avanza prepotentemente la grande distribuzione, questo panificio ha saputo mantenere le prerogative di un tempo, e non solo per quel che riguarda i propri prodotti.

Il calore, una chiacchiera, un consiglio: è anche questo che cerca chi si reca in bottega, magari da 10, 20, 30 o 40 anni. I clienti storici ricorderanno sicuramente i primi tempi in cui il panificio venne fondato, e altrettanto sicuramente troveranno le stesse buone qualità che apprezzavano un tempo.

PANIFICIO VARASCHIN
LARGO PORTA CADORE 3 VITTORIO VENETO
0438 57056
semprequa@virgilio.it

Articolo precedente

Ca’ Marin: famoso per i salumi e...per il Grande Fratello

Articolo successivo

DOLCI EMOZIONI IN VIA XX SETTEMBRE A CONEGLIANO

Sull'Autore

admin

admin