Servizi

Banca Prealpi, 130 anni di presenza e spirito cooperativo

Banca Prealpi SanBiagio è l’istituto di credito cooperativo con sede a Tarzo (TV), nel cuore delle Prealpi trevigiane, parte del Gruppo Cassa Centrale, presente con 67 filiali e tre sedi direzionali in sette province del Veneto (Treviso, Venezia, Padova, Belluno, Vicenza) e del Friuli Venezia Giulia (Pordenone, Udine), nell’ambito delle quali operano oltre 510 dipendenti. Una società cooperativa che fa della mutualità il proprio principio base e si impegna a soddisfare i bisogni finanziari dei propri Soci e clienti, promuovendo soluzioni personalizzate e adatte ad ogni tipo di richiesta. Banca Prealpi SanBiagio è espressione del territorio in cui opera: un istituto di credito legato alle famiglie, alle imprese e alle associazioni, che agisce da volano per l’economia locale, creando un circolo virtuoso che ha inizio con la raccolta e la gestione del risparmio della clientela privata, e si alimenta con il reinvestimento di queste risorse nelle aree di competenza, attraverso l’erogazione di finanziamenti a imprese e famiglie, concludendosi con il sostegno alla crescita e all’occupazione delle comunità di cui è parte.

Un cammino iniziato nel 1894, con la costituzione della Cassa Rurale e Artigiana di Montaner, la più antica tra le Banche storiche che oggi convivono nella realtà della Prealpi SanBiagio. 130 anni di storia caratterizzati da crescita e sviluppo che hanno portato, nel 2015, alla fusione per incorporazione di Banca Atestina e, nel 2019, alla fusione con Banca San Biagio del Veneto Orientale, dando vita a quella che oggi è, appunto, Banca Prealpi SanBiagio. Sono oltre 200 i Comuni che possono contare sulla presenza e il sostegno di una Banca che è riuscita a tradurre i principi della mutualità e della cooperazione in risultati economico-finanziari che si contraddistinguono per solidità e crescita, garantendo al contempo a tutti gli oltre 18 mila Soci a prodotti e servizi bancari a condizioni vantaggiose, in coerenza con i principi mutualistici. L’ultimo bilancio approvato dai Soci, riferito al 2023, presenta numeri eccellenti, frutto di una visione accorta e prudente, con un utile netto di quasi 60 milioni di euro (+42% anno su anno), una raccolta di oltre 6 miliardi (+9%) e un patrimonio netto vicino ai 500 milioni (+15%), oltre ad una copertura degli NPL (prestiti non performanti) al 99%. Un risultato che mette al centro il territorio e la comunità, in quanto l’utile destinato ad attività di beneficenza è stato elevato a 5,5 milioni di euro. Una gestione orientata al lungo termine che, pur in presenza di un contesto favorevole, ha portato la Banca a limitare in parte gli utili, per garantire maggiore redditività e serenità nel prossimo futuro, date le molte incognite che si prospettano.

Banca Prealpi SanBiagio guarda al futuro, consapevole e riconoscente della sua eredità storica: “Nell’identità della nostra Banca – afferma il Presidente Carlo Antiga – vive e si fonde lo spirito cooperativo di ben dieci banche, nate in tempi e luoghi differenti, nelle province di Treviso, Venezia e Padova. Istituti, per la maggior parte, fondati a fine ‘800 con l’intento comune di garantire ai Soci e al territorio l’accesso a servizi di credito, condizione imprescindibile per risollevare le comunità di allora da situazioni di indigenza e per avviare percorsi virtuosi di sviluppo economico e sociale. Banche che, a seguito di fatti societari che sono intervenuti negli anni, hanno visto modificare il loro corso storico, ma la cui eredità, fatta di valori, di identità culturale e di azione a sostegno dei territori, vive e prosegue solidamente il suo cammino all’interno di Banca Prealpi SanBiagio, che incarna oggi questo percorso e questa memoria comune, in cui tutti, Soci in primis, possono riconoscersi”. Da sempre l’azione espressa da Banca Prealpi SanBiagio a favore del territorio è orientata a garantire la coesione sociale del contesto di riferimento, facilitando la tenuta delle reti di volontariato dei contesti di aggregazione giovanile e la promozione della cultura. Sin dalle sue origini, l’istituto orienta il proprio agire sociale in un’ottica oggi ricompresa anche nei principi ESG, operando per garantire la sostenibilità sociale, culturale e ambientale del territorio. La Banca sostiene con costanza progetti a favore dei giovani, intervenendo nei settori a loro più vicini come educazione, sport e cultura, supportando altresì lo sviluppo e terzo settore, soprattutto in ambito sanitario e nell’assistenza alle fragilità, si adopera nel sostenere la valorizzazione della filiera agroalimentare locale e l’agricoltura responsabile; nonché le attività a tutela del patrimonio artistico e architettonico locale.

Attenzione particolare viene data a quei progetti che perseguono obiettivi coerenti con l’Agenda 2030 per lo sviluppo Sostenibile dell’ONU, anche attraverso l’attivazione di bandi specifici, come quello recentemente approvato dedicato alla parità di genere. Un’azione che, dai dati del bilancio sociale 2023, si è tradotta in un valore aggiunto lordo, a beneficio della comunità locale, di circa 118 milioni di euro. Oggi Banca Prealpi SanBiagio è un istituto con basi solide che può guardare al futuro con fiducia, interpretando i punti di forza del modello mutualistico in una logica evolutiva, che tenga conto del nuovo contesto in cui ci muoviamo, caratterizzato da cambiamenti repentini, importanti elementi di incertezza e transizione che necessitano l’adozione di strategie adattive e lungimiranti al contempo. Una banca con un futuro che viene da lontano.

 

Banca Prealpi SanBiagio
Via La Corona, 45 31020, Tarzo (TV)
0438 9261

Articolo precedente

STRUMENTI MUSICALI BERTI: UNA REALTA’ CHE HA PERCORSO DUE GENERAZIONI

Articolo successivo

Dalla visione di quattro soci trevigiani, un’azienda informatica per promuovere la trasformazione digitale delle PMI

Sull'Autore

admin

admin