Servizi

Balla che ti passa

Il benessere psico-fisico (e sociale!) attraverso la danza
Il modo migliore per tenersi in forma divertendosi? Ballare.
Una disciplina antichissima, quella della danza. Una disciplina di cui si ha testimonianza già nell’epoca classica e che oggi si è rinnovata, ampliata, diffusa in diversi ambiti.

Dal ballo liscio al latino americano, dai balli di gruppo al modern jazz, sono tantissimi i tipi di ballo che vengono praticati da bambini, giovani, adulti. Per rimanere in forma, per sapersi destreggiare in occasioni quali feste e ricorrenze, per divertirsi e, per quanto riguarda i più piccoli, per imparare a sviluppare coordinazione e gestualità.

A parlarci dei benefici della danza è Silvana Dei Tos, ballerina, direttrice insieme alla figlia Jessica De Bona dell’antica scuola di ballo di Vittorio Veneto: l’Associazione Sportiva Frenesy, sorta in città nel 1982.
Quali sono i tipi di ballo che, oggi, le persone scelgono di praticare?
“Va moltissimo il ballo sociale: – spiega Silvana – ballo liscio, latino americano e qualsiasi altro ballo in gruppo o in coppia: le persone sono interessate ad imparare a ballare a livello ludico ricreativo e potersi destreggiare in qualsiasi situazione: spesso ci si trova a dover muovere qualche passo in occasione di feste, cene, matrimoni. Ci sono anche molte coppie che vengono a frequentare i nostri corsi prima di sposarsi.”

“Sempre più richiesti da tutte le età sono i balli di gruppo, – continua Silvana – dal cha cha al mambo, alla danza gitana. Ci rivolgiamo sia a chi frequenta le balere e non riesce a seguire le coreografie, sia a chi vuole dimagrire e sceglie di farlo ballando: il brand balla&snella è gettonatissimo”. E per rimediare alcuni problemi posturali si consiglia la danza orientale un viaggio attraverso l’oriente con movimenti sinuosi

C’è un’età massima minima o massima per iniziare a danzare?
“Ci sono bimbi di 3, 4 anni e anziani over 70 che frequentano la nostra scuola. Per i bambini può essere un ottimo sport: col metodo “Dancing Kids crescere danzando” vengono insegnati più di venti stili di danza dove vengono garantiti consolidazione degli schemi motori, attenzione alle regole del gioco-danza, coordinazione, gestualità a ritmo di musica, socializzazione. Per gli anziani è un modo di mantenersi in salute, uscire dalla monotonia ,trovare nuove amicizie.

La danza come socializzazione. Come attività salutare. E come sport.
“Puntiamo molto sul settore agonistico. La danza sportiva include diverse discipline: danze internazionali Standard e latino americane, le nazionali liscio unificato/ballo da sala, le danze artistiche e coreografiche dove si preparano i gruppi, su questo settore vantiamo finalisti alle gare più prestigiose

Silvana, direttrice tecnica della scuola, giudice di gara della Federazione Italiana Danza Sportiva, formatrice settore tecnico federale e formatrice Maestri Italiani danza sportiva con alle spalle titoli a livello nazionale e internazionale nelle danze standard e latino americane in coppia con il marito Mirco De Bona (attualmente consigliere nazionale FIDS), e Jessica semifinalista al campionato del mondo e protagonista di Ballando con le stelle nell’ultima edizione, continuano a diffondere con professionalità la danza a 360°, facendone conoscere tutti i benefici e ricordando che non è mai troppo tardi per iniziare, scegli il tuo stile e balla con noi.

Associazione sportiva Frenesy
Vittorio Veneto
Via del Gelsolino 36
335.6926700
Facebook: Frenesy.scuoladiballo

Articolo precedente

Sei generazioni per un prodotto artigianale, creativo e intramontabile

Articolo successivo

Dentalcoop. Prevenire per non curare

Sull'Autore

admin

admin