DE LUCA SERVIZI AMBIENTE: AZIENDA LEADER DELLA GREEN ECONOMY
L’impresa di Endri De Luca continua a rinnovarsi all’insegna della tutela ambientale
La parola chiave per descrivere De luca Servizi Ambiente è economia circolare, modello di produzione e consumo di cui non beneficia solo l’ambiente, ma anche tutti noi. L’azienda, specializzata nel trattamento delle emulsione oleose e stoccaggio di rifiuti, è stata fondata come ditta individuale con il nome di De Luca Francesco nel lontano 1959 e si occupava di commercio all’ingrosso e al minuto di legname e carbone. Dagli anni Novanta ha iniziato a dedicarsi alla raccolta e stoccaggio di emulsioni oleose, oli minerali esausti e filtri olio usati, espandendosi poi nel settore della raccolta e trasporto di rifiuti fino ad aprire un nuovo impianto in Via Donatori di Sangue 46 a Vittorio Veneto. Oggi De Luca Servizi Ambiente conta 26 dipendenti ed è un’impresa all’avanguardia in materia di tutela ambientale e sostenibilità, con ottime prospettive di crescita e in costante rinnovamento. Nel 2014 entra a far parte del Gruppo Itelyum, che conta più di 30 imprese dislocate in tutta Italia. Itelyum è un player nazionale e europeo nella gestione e valorizzazione dei rifiuti speciali, di cui ne garantisce la gestione costruendo sinergie fra le imprese che ne fanno parte. Entrando nel gruppo, De Luca Servizi Ambiente beneficia di tale collaborazione dal punto di vista industriale, con nuove tecnologie, maggior capacità di investimento e attrattività sul mercato, ma anche da quello gestionale in quanto può raccogliere rifiuti localmente e, se fanno parte di una categoria di cui non si occupa direttamente, possono essere indirizzati verso imprese associate così che si possano ottenere nuove materie prime. Lo scopo finale è infatti recuperare il più possibile e ridurre i rifiuti al minimo, generando così ulteriore valore.
I servizi offerti sono molteplici e il punto forte di De Luca Servizi Ambiente è proprio la flessibilità con la quale riesce a rispondere a tutti i tipi di richieste. I suoi clienti, che possono essere industrie come officine meccaniche che usano emulsioni oleose o oli (vegetali e minerali), non potendo disperdere queste sostanze nell’ambiente devono rivolgersi ad un impianto dedicato. Ed è per questo che entra in gioco la DLSA, che dal 2002 fa parte del Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti (CONOE) che, senza scopo di lucro, assicura e promuove a titolo gratuito su tutto il territorio nazionale la raccolta, il trasporto lo stoccaggio il trattamento e il riutilizzo di oli e grassi animali e vegetali esausti. Innanzitutto l’azienda, grazie alla sua vasta dotazione di mezzi propri, effettua la raccolta e il trasporto di varie tipologie di rifiuti, pericolosi e non, presso piccoli produttori ma anche piazzole ecologiche, aziende e siti industriali per i rifiuti speciali. Oltre ad essere un centro di stoccaggio, l’impianto tratta emulsioni oleose e oli vegetali e minerali attraverso due evaporatori, un sistema DAF (sistemi di flottazione ad aria disciolta) ed un impianto biologico per il trattamento delle acque prima dello scarico in corpo idrico superficiale.
Quando ha a che fare con le emulsioni, De Luca Servizi Ambiente si occupa della loro raccolta e poi, tramite un processo di evaporizzazione, separa l’acqua dall’olio, il quale passa attraverso ulteriori trattamenti e raffinerie grazie ai quali ne uscirà un olio di alta qualità che può essere utilizzato per le nuove basi lubrificanti. L’acqua invece, nell’ottica della sostenibilità e del riciclo, tramite un depuratore biologico viene trattata prima di essere immessa nuovamente nell’ambiente. Altri servizi offerti sono la possibilità di effettuare analisi chimiche, un servizio di consulenza ambientale e bonifiche ambientali di siti industriali dismessi e contaminati, nelle quali si esegue la pulizia e bonifica di serbatoi, di grandi vasche contaminate e di edifici con eternit e amianto. Dal prossimo anno, infatti, la DLSA offrirà il servizio di rimozione e smaltimento dell’amianto, che verrà gestito trasportandolo in centri specializzati. L’azienda però non finisce mai di rinnovarsi, adottando tecnologie e impianti sempre più all’avanguardia e all’insegna del rispetto per l’ambiente. Quest’anno si è realizzato infatti un nuovo evaporatore che permette di mantenere i volumi previsti dall’AIA, l’Autorizzazione Integrata Ambientale, ed è stata introdotta una caldaia a nuova efficienza che raggiunge il 90% del rendimento. Il tutto ha richiesto un importante investimento della cifra di 1.5 milioni di euro volto a rinnovare l’impianto di lavorazione delle emulsioni oleose. In un’epoca sempre più sensibile all’impatto delle attività umane sull’ambiente, De Luca Servizi Ambiente, grazie alla sua visione lungimirante e attenta alla sostenibilità, si inserisce perfettamente nell’ottica dell’economia circolare, dimostrando di avere a cuore il nostro territorio.
De Luca Servizi Ambiente S.r.l.
Via Donatori di Sangue 46 Z.I. 31029 Vittorio Veneto (TV)
0438 57583
info.delucaservizi@itelyum.com
www.delucaservizi.it