Servizi

“Vi racconto cos’è il vero amore!”

E noi come possiamo ricambiare con i nostri amici a quattro zampe?

Quella che ci regalano è la forma d’amore più pura, grande e disinteressata che esista: gli animali, con la loro costante presenza e i loro piccoli gesti d’affetto, ogni giorno insegnano a noi umani la vera arte di amare e prendersi cura degli altri. Ne parliamo con la dott.ssa Glenda Fregolent, medico veterinario e direttore sanitario presso l’omonimo ambulatorio veterinario di Sernaglia della Battaglia, nella frazione di Falzè di Piave. “Ora come non mai i nostri animali sono parte della famiglia e compagni di vita, ma ancora troppe volte ci troviamo di fronte alla pratica disumana dell’abbandono e maltrattamento”, sottolinea la dottoressa. Nel nostro Paese la situazione è drammatica: solo nei primi nove mesi di quest’anno il numero di casi di abbandono di animale, in particolar modo di cani e gatti, ha sfiorato quota 57mila. Stando ai dati raccolti dall’Ente Nazionale Protezione Animali, sono 17.585 i cani ospiti nei rifugi e 39.752 i gatti accuditi tra gattili e colonie feline, mentre le adozioni sono in grande calo. Come se non bastasse, anche i casi di violenza sono in crescita: solo nel 2022 l’ufficio legale Enpa ha presentato più di 230 denunce e ha ottenuto 42 condanne.

“Adottare un animale sfortunato ci arricchisce – prosegue la veterinaria – ve lo posso assicurare perché io stessa lo ho provato sulla mia pelle. Con mio grande stupore, dopo quasi vent’anni di lavoro e moltissime esperienze, la soddisfazione più grande l’ho avuta qualche tempo fa, adottando una vecchia galga spagnola ferita sia nell’anima che nel corpo. Isadora, questo è il suo nome, aveva conosciuto solo la cattiveria umana. Aveva gli occhi spenti, vuoti, quasi privi di emozione… Il suo sguardo ti oltrepassava. Ora, dopo quasi un anno da quando l’ho presa con me, mi guarda con fiducia: i suoi occhi sono luminosi e vispi, insegnano a tutti noi che anche dopo tanti anni di dolore e tristezza è possibile rinascere. Da quando è arrivata, ogni giorno viene al lavoro con noi ed è diventata la mascotte dell’ambulatorio, un membro effettivo dello staff. Tutti i nostri clienti ormai la riconoscono come segretaria speciale e lei concede sempre volentieri una coccola a tutti!”. Per prendersi cura di un amico a quattro zampe è consigliabile effettuare un controllo all’anno – spiega la dott.ssa – che solitamente diventano più frequenti con l’avanzare dell’età. La buona notizia è che, vista la maggiore cura che riserviamo loro al giorno d’oggi, gli animali domestici hanno fortunatamente aumentato la loro prospettiva di vita. Ovviamente, per arrivare a questi risultati, la medicina preventiva è stata, ed è tuttora, fondamentale”.

Glenda ha sempre saputo che nella vita si sarebbe dedicata anima e corpo agli animali: “Sembra incredibile, ma già alle elementari avevo le idee chiare sul mio futuro. Dopo il liceo, sono partita per Bologna e qui ho passato i cinque anni più belli della mia vita. Ho studiato molto, ovviamente, ma la sensazione di fare ciò che desideravo era impagabile. Gli animali sono parte della mia vita da sempre, non riesco a concepirla senza! Fin da bambina ho sempre aiutato ogni tipo di animaletto che fosse in difficoltà, tutt’ora ho la casa piena di orfanelli di ogni genere allevati da me”. Dopo la laurea, nel 2004, la dott.ssa Fregolent ha avviato il suo percorso professionale collaborando con varie cliniche e ambulatori e offrendo servizi a domicilio, esperienze grazie alle quali ha potuto ‘farsi le ossa’ e approfondire tecniche e conoscenze del campo. “Il 23 luglio del 2011, con una grande festa, ho finalmente inaugurato l’Ambulatorio Dott.ssa Glenda Fregolent, realizzando il sogno di tutta la vita”.

Da quel giorno le soddisfazioni si sono susseguite una dietro l’altra: ”All’inizio lavoravo da sola, prendendomi cura di ogni tipo di animale, principalmente cane e gatto ma anche altri animali, come ad esempio serpenti, tartarughe, ratti da compagnia, pappagalli, coniglietti, cavie, furetti… – racconta Glenda – ma col passare del tempo la mole di lavoro è aumentata; quindi, di pari passo alla crescita dei piccoli pazienti sono cresciuti anche il personale e le attrezzature. Ora all’interno della clinica sono presenti varie figure professionali che ci permettono di offrire diversi servizi: ci occupiamo di medicina interna, ortopedia, dermatologia, oncologia, neurologia, radiologia, ecografia, ecocardiografia, chirurgia ortopedica, traumatologica, mininvasiva e dei tessuti molli, svolgiamo le analisi di laboratorio e offriamo la possibilità di fare ricoveri in Day Hospital”.

Tutto lo staff si dedica periodicamente e in maniera costante all’aggiornamento professionale per offrire performance di eccellenza a tutti i pazienti: “Il nostro primo obiettivo è il benessere dell’animale e per farlo applichiamo le ultime tecniche e gli approcci scientifici più innovativi”. Il team che collabora con la dott.ssa Glenda Fregolent attualmente è composto dalla dott.ssa Marica Gallon, dott. Andrea Guerra, dott. Matteo Amisano e dott. Maurizio Andreis; ci sono inoltre Matteo e Monica che si occupano di accogliere i pazienti e amministrare la struttura. Il team è collaborativo e molto affiatato, lavora da sempre anche sul rapporto con i padroni dei piccoli pazienti: “L’attenzione al rapporto umano non deve mai mancare, specie in un campo delicato come il nostro – conclude la veterinaria – per questo anche il proprietario deve sentirsi ‘a casa’, seguito e accolto all’interno di un ambiente familiare e cordiale, dove i loro piccoli amici diventano parte della nostra grande famiglia”.

 

Ambulatorio Veterinario Dottoressa Glenda Fregolent
Via Cal Del Soligo 6, Falzè di Piave (TV)
0438 903297
info@glendavet.it

Articolo precedente

Enotria Tellus, tutto il culto del vino

Articolo successivo

SOS farmacisti!

Sull'Autore

admin

admin