Agroalimentare

“Venite a scoprire la nostra passione per il vino”

Fratelli Gatto Cavalier, da oltre 150 anni nella terra del Prosecco

Per raccontarvi la storia di una delle aziende vitivinicole più antiche di Valdobbiadene, dobbiamo fare un grande balzo indietro negli anni e tornare al 1864. L’Italia unificata esisteva da appena tre anni e nei fertili colli della provincia trevigiana si cominciava a produrre una sempre maggiore quantità di vino, merito anche del catasto napoleonico del 1808-1811. Spinto dal prestigio di tale definizione toponomastica, Vincenzo Gatto decise di acquistare un fondo a Valdobbiadene e dar vita a un’azienda che producesse vini di qualità: era il 16 aprile 1864, chissà se immaginava che dopo un secolo e mezzo la sua eredità sarebbe stata ancora così viva e fruttuosa. “L’attività ha resistito periodi di guerra e trasformazioni sociali e, dopo i due conflitti mondiali, si è innovata grazie alla direzione di Paolino Gatto, pronipote del fondatore e nostro nonno – raccontano Alex e Paolo Gatto, oggi a capo dell’azienda di famiglia – che ha iniziato con la produzione delle prime bottiglie ottenute nella piccola cantina di famiglia: questo ha segnato l’inizio del Prosecco Gatto”.

Negli anni ‘80 i figli di Paolino, Maurizio e Gilberto, portano l’azienda ad un livello più alto, valorizzando il territorio e introducendo gli spumanti: la crescita resterà costante per arrivare a oggi, con la guida dei giovani fratelli Alex e Paolo. “Entrambi diplomati nella scuola enologica di Conegliano, con la passione e il rispetto che ci hanno trasmesso le generazioni passate, abbiamo ulteriormente incrementato l’attenzione verso ogni singolo processo produttivo, apportando nuove tecnologie e metodi per la produzione di ogni bottiglia. – raccontano – Tutto questo percorso ha portato gli spumanti di casa Gatto a raggiungere un elevato standard qualitativo che, con orgoglio, fanno della Fratelli Gatto Cavalier una delle cantine rappresentanti la qualità del Valdobbiadene DOCG”. Il passo più grande? In cantina! “Con l’ultimo passaggio generazionale l’azienda ha costruito una nuova sede produttiva, sempre a Valdobbiadene, grazie alla quale ha potuto andare a migliorare tutte le fasi produttive e di trasformazione delle uve in mosto, poi in vino e infine in spumante. – raccontano i titolari – In vigneto, inoltre, si è cercato e si continua a lavorare per portare l’azienda ad essere sempre più sostenibile, introducendo tecniche sempre all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente”.

Tutti i vigneti di proprietà della famiglia sono all’interno della zona storica del Valdobbiadene DOCG e vengono vinificati nella cantina a Valdobbiadene, dove l’azienda ha sede. “Tutte le fasi di produzione vengono svolte all’interno dell’azienda e vengono seguite direttamente da noi – assicurano Paolo e Alex – dall’impianto delle nuove barbatelle alla produzione di ogni bottiglia di spumante. La nostra presenza in ogni fase produttiva ci dà il controllo e la sicurezza di poter garantire un prodotto sempre eccellente”. Ogni vino ha le sue caratteristiche e peculiarità, ogni spumante viene prodotto tenendo conto dell’annata in campo e delle caratteristiche di ogni singolo vigneto, nulla viene lasciato al caso e tutti i processi vengono studiati in modo sartoriale per esaltare le caratteristiche e differenze che la natura regala ad ogni vino. “Il più importante resta sicuramente il Cartizze, dalla potatura all’imbottigliamento nulla viene lasciato al caso – continuano i fratelli Gatto – ma si lavora per poter portare nel bicchiere di ogni amante del buon vino non solo uno spumante di ottima qualità ma la passione per il nostro lavoro e territorio”.

Tra i vari spumanti prodotti, i Valdobbiadene DOCG sono sicuramente i più peculiari, ognuno unico a modo suo: “Oltre al Cartizze riscuotono sempre grande successo l’”Etichetta BiancaValdobbiadene DOCG Dry millesimato e il Valdobbiadene extra dry DOCG, prodotti utilizzando le uve che derivano dai vigneti storici della famiglia, e il nostro Valdobbiadene brut DOCG, che è quello che più rappresenta l’espressione del Valdobbiadene e della tradizione dei primi spumanti di casa Gatto. Infine, l’ultimo nato, “Il Gatto Paolino” un’etichetta che noi fratelli abbiamo voluto creare per il nonno, che ci ha trasmesso la passione per questo lavoro e l’importanza di preservare uno dei territori più belli al mondo”. Per provarli tutti e trovare il vostro preferito, l’azienda organizza degustazioni all’interno di una sala dedicata e propone confezioni e idee regalo acquistabili in sede oppure tramite l’e-shop www.fratelligattocavalier.it.

“Durante la bella stagione, inoltre, organizziamo spesso delle visite in vigneto per far toccare con mano cosa significa la viticoltura in casa Gatto”, raccontano Paolo e Alex. Di loro i clienti apprezzano la passione e la cura con cui viene trattato ogni dettaglio: “Per noi ‘fare vino’ non vuol dire solo venderlo ma trasmettere i nostri valori e la nostra filosofia di produzione, mostrare e far toccare cosa significa lavorare la terra e raccogliere i sui frutti. Crediamo che in un nostro bicchiere non ci siano solo le bollicine più famose al mondo ma una storia che le rende uniche e che rende unico quello che facciamo ogni giorno”.

Soc. Agr. Fratelli Gatto Cavalier s.s.
via Cartizze, 1 – Santo Stefano di Valdobbiadene (TV)
0423985338
info@fratelligattocavalier.it
www.fratelligattocavalier.it

Articolo precedente

“DA 60 ANNI VERSO IL FUTURO”

Articolo successivo

Il profumo dei ricordi

Sull'Autore

admin

admin