Agroalimentare

Tutti i sapori del latte

L’antica arte del casaro è ancora viva in Vallata

Il suo talento – unito a tecniche e conoscenze specifiche – gli permette di trasformare la materia prima – il latte – in prelibatezze che ogni giorno, dalla colazione alla cena, gustiamo sulle nostre tavole. Lui, il giovane Daniele Collodel, lo fa seguendo la tradizione di una volta e ogni giorno dà nuova forma a 30 quintali di latte provenienti da tutta la Vallata: formaggi freschi e stagionati, yogurt, ricotte, mozzarelle e perfino deliziose panne cotte escono ogni giorno dal laboratorio della Latteria sociale di Tarzo e Revine Lago per raggiungere una fidata fetta di soci e clienti che dei sapori di quel latte non possono fare a meno.

Daniele ha anche un’ottima spalla su cui contare, il giovane Davide Manzoni, che lo affianca in laboratorio e latteria per un servizio rapido e organizzato. Ogni prodotto, specie i numerosi formaggi, ha un sapore unico dato dalla qualità del latte, di provenienza a chilometro zero. “Ci sono aromi unici che vengono sprigionati grazie alle diverse origini del latte – racconta il casaro – ogni stalla ha il proprio tipo, che varia in base all’alimentazione e allo stile di vita del bovino”. Per assaggiare questi prodotti esclusivi basterà recarsi allo spaccio gestito da Gilda Grava, dove per il prossimo periodo pasquale si potranno trovare anche fantastiche idee regalo: “Abbiamo preparato ceste e confezioni regalo per un incontro speciale tra il saporito e il dolce, così da far contenti grandi e piccini. – spiega Daniele – Al loro interno c’è un buon assortimento di prodotti caseari freschi e delle uova di cioccolato”.

Per i più piccoli non finisce qui, perché alla Latteria sociale di Tarzo e Revine Lago sono attivi anche dei percorsi didattici e informativi sul mondo del latte e sulla sua lavorazione: “Sopra il caseificio abbiamo allestito diverse stanze per far conoscere l’arte casearia ai bambini e agli adulti che li accompagnano – chiarisce il casaro – e le richieste sono sempre maggiori, così come la soddisfazione nel vedere l’interesse e il fascino che i miei racconti suscitano nei piccoli. La speranza è quella di riprendere ora a pieno regime dopo lo stop del Covid”. Infine, presso la latteria è inoltre possibile partecipare a serate di degustazione dove Daniele e Davide propongono gustosi accostamenti di formaggi, salumi, frutta, verdura e vini del territorio, per entrare appieno nella tradizione della Vallata.

 

Latteria Sociale di Tarzo e Revine
Indirizzo: Località Colmaggiore di Sopra, 51 – 31020 Tarzo TV
0438586235
www.latteriatarzo.it
latteriatarzo@libero.it

Articolo precedente

Un “albergo” per i tuoi beni

Articolo successivo

“Vi racconto la mia passione per gli occhiali”

Sull'Autore

admin

admin