Agroalimentare

RISTORANTE SAN LORENZO “tradizione e stagionalità”

Un locale immerso nel verde, a pochi minuti dal centro di Vittorio Veneto e con una cucina fatta di materie prime selezionate e di qualità. Il ristorante ruota intorno a tre concetti: stagionalità, ricerca delle migliori materie prime e accoglienza famigliare.

Lo chef Christian Di Donè ha aperto il ristorante San Lorenzo tre anni fa, e gli ha dato un’identità ben precisa anche grazie alle esperienze maturate sia in Italia sia all’estero. “Noi puntiamo tanto sulla stagionalità e qualità dei nostri prodotti con un occhio di riguardo alla tecnica e alla tradizione”, dichiara lo chef.

Christian cucina piatti della tradizione veneta e italiana, ma al San Lorenzo c’è posto anche per creatività e innovazione.

“Abbiamo degli antipasti semplici ma sfiziosi e i nostri primi piatti e il pane sono fatti in casa – spiega Christian -.Per quanto riguarda i secondi, invece, abbiamo dell’ottima carne di manzo ai ferri: fiorentine, costate, filetto, tagliata e l’immancabile braciola di maiale”.

Ovviamente ci sono anche le specialità “in tecia” e al forno che vengono proposte a rotazione (selvaggina, baccalà, coniglio, pollo e guancetta), ma al San Lorenzo il protagonista è lo spiedo accompagnato dalla polenta con farina di mais macinata a pietra.

“In questo caso, visto che si tratta di una ricetta semplice e tradizionale, la qualità della materia prima e la cottura è fondamentale – aggiunge Christian -. Prepariamo anche contorni freschi ed espressi.”

I protagonisti delle ricette primaverili sono invece gli asparagi e le erbette di campo. “Con questi prodotti propongo anche dei piatti rivisitati, per esempio un’insalatina di tarassaco e soncino con uova sode e petali di pancetta croccante, condito con una riduzione di porto e balsamico – aggiunge -. Nel periodo estivo il San Lorenzo propone funghi freschi (porcini, ovuli e gialletti) e anche un’interessante ricetta del vitello tonnato, che viene preparato con la salsa Torinese, senza la maionese.

Alcune ricette, invece, cambiano in base alla stagione: gli involtini (di antipasto) con la pancetta e la provola, per esempio, vengono preparati con il radicchio, gli asparagi e le melanzane a seconda della stagione e alla disponibilità delle verdure. Qui le persone vegetariane possono trovare una vasta scelta nel menù”. E poi c’è il valore aggiunto della location: il San Lorenzo è immerso in un’area verde e si trova a pochi minuti dal centro di Vittorio Veneto.” Abbiamo una bella terrazza esterna, e d’estate il clima è sempre arieggiato e fresco – conclude lo chef -. Il ristorante si addice anche all’organizzazione di banchetti per eventi e cerimonie”.

Ristorante San Lorenzo
Via S. Lorenzo, 30
31029 Vittorio Veneto TV
Telefono: 334 184 8687

Articolo precedente

“Lavoriamo passo passo per un pavimento d’eccellenza”

Articolo successivo

Li conosci i benefici della Spirulina?

Sull'Autore

admin

admin