Agroalimentare

“La nostra forza siete voi!”

Il ringraziamento di Bruno e Reana Varaschin ai clienti di una vita

Bruno Varaschin e la moglie Reana sono tra i volti più noti a Vittorio Veneto, merito anche delle loro deliziose creazioni. Proveniente da una famiglia di pasticceri e panificatori, nel 1984 Bruno ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo di pane e paste con l’aiuto di due colleghi già navigati. Solo quattro anni dopo, ha rilevato l’attività dal padre continuando con il vecchio fornaio, che un giorno gli ha lanciato una sfida: “Faeo ti no, el pan?” e Bruno, senza farselo ripetere due volte, l’ha colta al volo. Da quel momento in poi si è dedicato anima e corpo al suo lavoro, affinando tecniche e conoscenze con corsi di aggiornamento e confronti con i colleghi del mestiere e, insieme alla moglie Reana, ha dato vita ad un’attività storica in città, Il Forno.

Con il suo pane multi-gusti – al farro, alla soia, ai cereali, integrale, alla zucca, senza sale, al latte – accontenta tutti i palati! “Da quarant’anni preparo ogni giorno i classici formati – racconta Bruno – come l’amatissimo zoccoletto, il pane arabo, i bocconcini, ma anche una pagnotta esclusiva: il Coccodrillo”. Il Coccodrillo – così lo ha chiamato un cliente – è una specie di filoncino lungo 20 cm e tagliato superficialmente in più croci, a ricordare proprio il manto di un alligatore. Il suo impasto, a lunga lievitazione, contiene soltanto acqua, sale, farina, malto e l’1% di lievito. Bruno, in collaborazione con la moglie, non fa però soltanto il pane: la pizza al taglio, gli snack e soprattutto i dolci sono prelibatezze che chi entra da Il Forno non si fa mai scappare.

È a Natale che i Varaschin danno il meglio di sé incanalando tecnica e creatività nella realizzazione di panettoni artigianali di ogni gusto: cioccolato, uvetta, uvetta e canditi, vuoti, con il pistacchio e al gusto cranberry, gli squisiti mirtilli rossi americani. Dalla creazione al confezionamento, il dolce natalizio per eccellenza viene curato dallo staff de Il Forno per diventare un pensiero goloso e allo stesso tempo bellissimo pacchetto sotto all’albero. Non è solo merito di queste specialità, però, se il panificio di via Maset dopo quasi quarant’anni è ancora sulla cresta dell’onda: sono la cortesia di Bruno, Reana e delle loro aiutanti, che sono diventati dei volti familiari per la clientela cittadina, a donare l’ingrediente speciale ai prodotti. “La gentilezza e il sorriso sono sempre al primo posto nel nostro negozio – racconta Bruno, che coglie l’occasione per ringraziare uno ad uno i suoi clienti – perché la nostra forza sono le persone che entrano tutte le mattine e che speriamo di soddisfare al meglio!”. Le stesse persone che, nonostante il periodo difficile e pieno di incognite, continuano come sempre ad andare a trovare i Varaschin in negozio o ordinando a domicilio pane e dolci, consegnati con puntualità da Reana.

Il Forno di Varaschin Bruno
Via Maset Pietro, 11 – 31029 Vittorio Veneto (TV)
043859130

Articolo precedente

Il Tiramisù numero uno al mondo

Articolo successivo

“Niente paura, ci siamo noi!”

Sull'Autore

admin

admin