Farmacia San Rocco, una realtà giovane tra prodotti green e…arte
“Siamo giovani e con tanta voglia di fare”: Sara e Alessandro hanno aperto la farmacia San Rocco di Pinidello 5 anni e mezzo fa, con l’idea di mantenere – però – le buone usanze di un tempo.
“Vogliamo portare qualcosa di nuovo, certo, ma vogliamo anche essere una farmacia come nel passato, ovvero una realtà radicata nel territorio, che mette al centro le persone e che si occupi anche della consulenza del paziente”, spiega Sara.
Un tempo la farmacia era un luogo in cui ci si recava anche per un consiglio, per una “dritta” e per una consulenza. Sara e Alessandro vogliono – in questo senso – tornare alle origini: “Vogliamo ascoltare il paziente, e non essere solo un punto vendita. Per questo, senza mai interferire con le prescrizioni dei medici, cerchiamo di personalizzare al massimo le cure, in base alle esigenze e ai bisogni di ciascuno”.
L’innovazione, però, non manca. Nella farmacia di piazza san Rocco sono presenti alcuni nuovi macchinari, di ultima generazione, per le analisi e la telemedicina: essi consentono di effettuare ben 19 tipi di analisi, e di effettuare elettrocardiogramma e holter pressorio con esito in 10 minuti.
“Qui abbiamo anche una certa sensibilità ecosostenibile ed ecocompatibile – rivela Sara -. Teniamo una linea per la pelle che è davvero unica nel suo genere, ecologica e biologica, realizzata con prodotti di derivazione naturale fino al 99 %, una linea molto green”.
E dal “verde” dei prodotti, si passa a quello delle…tele: perché alla Farmacia San Rocco c’è spazio anche per l’arte. Ogni 15 giorni infatti artisti locali hanno la possibilità di esporre le proprie opere all’interno della farmacia, ruotando a cicli di due settimane ciascuno. Un modo per far conoscere gli artisti e le loro idee, in uno spazio che è qualcosa in più di una semplice rivendita.
Farmacia San Rocco
Piazza San Rocco 6, Pinidello di Cordignano
0438 998659
farmaciasanroccosnc@libero.it